Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Biotecnologie

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Logo SUA

Informazioni generali sui requisiti di accesso

Per essere ammessi al corso di laurea è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, nonché di Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e del relativo anno integrativo o,… Leggi di più

Requisiti di accesso

Il corso di laurea prevede dei requisiti specifici per l'accesso che vengono accertati attraverso una prova di verifica delle conoscenze. La verifica delle conoscenze è integrata nel test d’ammissione oppure avviene tramite una prova a parte. 
Consulta i requisiti d'accesso del corso .

Verifica delle conoscenze: il TOLC

  1. Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

  2. Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

    Il Corso di Laurea è a numero programmato e prevede il TOLC-I (Test On Line CISIA) come prova per la verifica delle conoscenze finalizzata ad individuare eventuali lacune nella preparazione di base e a predisporre attività di recupero che consentano di svolgere un proficuo percorso di studi.

    Leggi con attenzione il bando di ammissione/informativa/avviso per conoscere le modalità e le scadenze per iscriverti al TOLC e immatricolarti al corso.

    La prova è obbligatoria e va sostenuta prima dell’immatricolazione: non sostenere la prova preclude l’immatricolazione.

    Puoi sostenere il TOLC-I entro le ore 24:00 del giorno precedente la scadenza per l’iscrizione alla selezione indicata nel bando.

Per sostenere il TOLC-I dovrai:

  1. Registrarti sul sito sito del CISIA e selezionare il TOLC-I

  2. Scegliere la data e la sede in cui sostenere il TOLC e versare la quota di € 30 pagabili con MAV o carta di credito

  3. Recarti presso la sede scelta al momento dell’iscrizione e svolgere il test;

    Al termine del TOLC potrai visualizzare e stampare il risultato dal tuo profilo sul sito del CISIA.

    LA SELEZIONE

    Leggi con attenzione il bando di ammissione e segui le istruzioni per iscriverti alla selezione.

    L’iscrizione alla selezione avviene tramite Studenti Online e richiede il versamento di 20 €.
    È possibile iscriversi alla selezione anche prima di aver effettuato il TOLC.

    La selezione non prevede ulteriori prove ma consiste unicamente nell’inserimento nella graduatoria di merito sulla base del punteggio ottenuto nel TOLC pesato secondo i criteri indicati nel bando di ammissione.

    Attendi l'esito delle graduatorie che saranno pubblicate all’interno del profilo personale su Studenti online .
    Per essere inseriti in graduatoria è necessario aver effettuato l'iscrizione alla selezione entro la data e l’ora fissate nei rispettivi bandi.
    Le conoscenze richieste per l’accesso si intendono positivamente verificate se nel TOLC-I conseguirai:

  • un punteggio pari o superiore a 25/50. Il mancato raggiungimento di questa soglia non impedisce l’iscrizione al corso, ma ai candidati che si immatricoleranno con un punteggio inferiore a 25/50 verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

Se risulti in posizione utile in graduatoria:
 - 
puoi immatricolarti al corso, secondo le modalità e le scadenze previste dal bando, attraverso Studenti Online. Se non ti immatricoli entro i termini previsti perdi il posto acquisito.

Se non risulti in posizione utile in graduatoria o non ti sei immatricolato entro i termini stabiliti dal bando:   
 - 
puoi iscriverti ad una selezione successiva dello stesso corso (se prevista) senza dover ripetere il TOLC e senza dover versare nuovamente la quota;
 - puoi segnalare, entro i termini previsti dal bando, l’interesse al recupero posti in graduatoria attraverso un apposito tasto in Studenti Online e attendere l’esito. Sono previsti due recuperi.

Se non sei rientrato nei posti utili dopo le procedure di recupero:  
non puoi immatricolarti al corso a meno che non siano rimasti ancora posti disponibili e venga aperta una selezione straordinaria.

Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.

Se hai particolari esigenze e vuoi prolungare la durata degli studi puoi optare per il percorso flessibile e presentare domanda dopo l’iscrizione.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a   Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse.

Successivamente, vai in Segreteria Studenti con un documento valido per attivare la carriera e poter accedere ai Servizi di Ateneo (utilizzo Almawifi, piano di studi, esami, biblioteche). Contestualmente all’attivazione riceverai una mail con un QR CODE che dovrai utilizzare per stampare il badge in una delle stazioni self service installate in Ateneo.

Se possiedi già una precedente carriera universitaria puoi chiedere l'abbreviazione di corso.

Se sei uno studente con disabilità con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione ai sensi della legge 104/92 puoi ottenere l'esenzione.

Se hai la cittadinanza e/o un titolo estero consegna alla Segreteria Studenti anche i seguenti documenti:

  • (solo per studenti non-UE residenti all'estero) la copia del passaporto e la foto formato tessera autenticata dall'Ambasciata italiana;
  • (solo per studenti non-UE equiparati) la copia del permesso di soggiorno che consente l’equiparazione;
  • (solo per studenti non-UE residenti all'estero) la copia del visto di ingresso per studio o della ricevuta attestante la richiesta del permesso di soggiorno per motivi di studio (studente) o una copia del permesso di soggiorno per studio, se già ottenuto;
  • il titolo finale originale degli studi secondarilegalizzato e tradotto ove richiesto;
  • la dichiarazione di valore del titolo, ove richiesta;
  • (solo se nel tuo Paese il sistema scolastico ha una durata di 10 o 11 anni) il certificato attestante gli studi accademici o post-secondari non universitari già compiuti,  legalizzato e tradotto ove richiesto;
  • (solo se nel tuo Paese è prevista una prova di accesso all'università) il certificato del superamento della prova di idoneità accademica;
  • eventuali documenti per la richiesta di abbreviazione di corso.

Se ti immatricoli presentando solo il visto di ingresso per motivi di studio, richiedi anche alla Segreteria Studenti un certificato di iscrizione che allegherai alla domanda di permesso di soggiorno.

Verifica sempre nella pagina di approfondimento quando non devi presentare la dichiarazione di valore, la traduzione o la legalizzazione!