Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Biotecnologie

Laboratori didattici

Descrizione e ubicazione dei laboratori didattici utilizzati dagli studenti del Corso di Studio

Complesso dei Laboratori Didattici di via della Beverara 123/2 
(
Telefono 051 6354104; 051 6350499)

Comprende i 4 laboratori seguenti, attrezzati con strumentazione moderna e all'avanguardia per lo svolgimento di attività sperimentali condotte a posto singolo:

  • Laboratorio Morfologico: è utilizzato prevalentemente per esercitazioni di immunocitochimica, immunoistochimica, citologia, istologia. E’attrezzato con microscopi ottici e con un microscopio a fluorescenza con tre canali dotato di un sistema per l’acquisizione digitale e l’analisi di immagini. Il microscopio a fluorescenza è collegato ai monitor per consentire a ciascuno studente di visualizzare comodamente quanto osservato dal suo utilizzatore principale.
  • Laboratorio di Colture Cellulari: è utilizzato per esercitazioni che prevedono l’impiego di colture cellulari eucariote. E’ attrezzato con 26 cappe a flusso laminare di classe II, per un totale di 52 postazioni di lavoro a posto singolo, e dotato di tutta la strumentazione necessaria all’utilizzo di modelli cellulari (incubatori, microscopi, centrifughe, cell-counters), e di un citofluorimetro a quattro canali di fluorescenza per analisi cellulari multiparametriche
  • Laboratorio Microbiologia e Fermentazioni: è utilizzato per esercitazioni che prevedono la produzione e l’impiego di colture batteriche, e per attività di biologia molecolare. E’ attrezzato con 6 banconi doppi, per un totale di 60 postazioni di lavoro a posto singolo, e dotato di tutta la strumentazione necessaria all’utilizzo di colture cellulari di procarioti (inclusi fermentatori controllabili anche in remoto) e all’esecuzione delle principali tecniche di biologia molecolare (elettroforesi di acidi nucleici o proteine, PCR, saggi enzimatici su piastra multipozzetto).
  • Laboratorio Bioinformatico: è utilizzato prevalentemente per esercitazioni in ambito di biologia e chimica computazionali, strutturistica delle proteine, bioinformatica applicata alla genomica. E’ attrezzato con N computer dotati dei principali software bioinformatici.