Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Biotecnologie

Obiettivi formativi

Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6618.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.

5976 - Biotecnologie

Il Corso di Laurea in Biotecnologie comprende un piano didattico interdisciplinare e consente agli studenti di approfondire la propria formazione su tutte le discipline delle diverse applicazioni biotecnologiche (nei settori biomedico sanitario, agroalimentare -zootecnico, chimico-industriale e ambientale) e nelle discipline trasversali.

Gli obiettivi del piano formativo sono:
- la formazione di un laureato in grado di proseguire negli studi universitari con profitto ed efficacia;
- la formazione di una figura professionale in grado di eseguire criticamente metodiche biotecnologiche, previste dalle normative vigenti italiane e comunitarie.

Le attività formative obbligatorie prevedono l'acquisizione di:
1) conoscenze propedeutiche di analisi matematica, algebra, statistica, fisica, e biologia generale
2) conoscenze approfondite di chimica, biochimica, fisiologia cellulare, genetica, biologia molecolare, microbiologia, biologia computazionale, patologia generale
3) conoscenze delle principali applicazioni biotecnologiche nei settori biomedico sanitario, agroalimentare-zootecnico, chimico-industriale e ambientale
4) principi di bioetica legati al trattamento e alla gestione di dati sensibili.

Il corso utilizza laboratori a posto singolo e permette agli studenti di eseguire individualmente i protocolli sperimentali. Le strutture dei laboratori del corso di studio sono state progettate per garantire questo criterio, che rappresenta un valore fondamentale per fornire un'offerta formativa qualificata, in accordo con le richieste del mercato. Le esercitazioni di laboratorio sono una parte fondamentale dell'offerta formativa, come pure il tirocinio curriculare obbligatorio. Quest'ultimo può essere svolto in strutture universitarie o esterne all'università, secondo le regole stabilite dall'Ateneo. Il tirocinio obbligatorio rappresenta un elemento qualificante dell'offerta formativa, perché permette allo studente di approfondire tecniche specifiche e di confrontarsi per la prima volta con il mondo delle imprese o dei laboratori biotecnologici.