Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Biotecnologie

Redazione della tesi e voto finale

La scelta dell’argomento e le norme redazionali per la stesura della tesi per la prova finale.

SCELTA E PROPOSTA DELL’ARGOMENTO

Fatto salvo quanto previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo, la prova finale prevede la compilazione e la discussione di un elaborato scritto su un argomento coerente con gli obiettivi formativi del corso di studio o su argomenti inerenti l'attività svolta durante il Tirocinio curriculare. Lo studente svolge il proprio lavoro sotto la guida di un docente, che vigila e supporta l'attività dello studente e verifica l'adeguatezza dell'elaborato per l'ammissione alla discussione.

NORME REDAZIONALI

La redazione dovrà essere standardizzata, con l'avvertenza che non verranno accettate tesi di laurea o elaborati redatti in modo difforme dalle seguenti prescrizioni:

  • Il laureando intenzionato a scrivere la tesi in lingua straniera (inglese, francese, tedesco e spagnolo) deve inoltrare la richiesta, recante il consenso del Relatore, al Consiglio di corso di laurea per ottenere l’autorizzazione. La redazione della tesi dovrà contenere in allegato un sommario in lingua italiana;
  • Scrittura fronte-retro;
  • Figure e tavole in formato UNI (A4, A3);
  • Contenitore delle tavole adeguatamente dimensionato (A4 e spessore corretto);
  • E' VIETATO APPORRE IL SIGILLO DELL'UNIVERSITA' DI BOLOGNA SU FRONTESPIZIO E COPERTINA DELLA TESI Come deliberato nel CCdL del 24 marzo 2010, la tesi deve avere lunghezza non superiore alle 30 pagine.
  • Per quanto riguarda carattere, dimensione del carattere ed interlinea, non sono state stabilite particolari linee guida. Ovviamente si invitano gli studenti ad utilizzare caratteri e formati consoni ad un elaborato finale (Times New Roman, Arial ecc).

VOTO FINALE

La Commissione di laurea valuterà il tuo percorso nel complesso: tesi, curriculum degli studi compiuti, tempi di completamento del percorso universitario, eventuali trasferimenti da altro Corso, applicando regole specifiche.

La valutazione della commissione è espressa in centodecimi (110). In caso di valutazione positiva, la prova s'intende superata con una votazione minima di 66/110 e massima di 110/110. La Commissione in caso di votazione massima più concedere la lode su decisione unanime.

Consulta le informazioni su come calcolare la media di laurea in base al tuo ordinamento degli studi.

I criteri per la valutazione della tesi sono:

  • originalità dell'argomento
  • correttezza metodologica
  • livello di approfondimento
  • adeguatezza della scrittura e redazione dell'elaborato
  • capacità espositiva e di presentazione dell'elaborato.

Al punteggio della media di laurea possono essere aggiunti da 0 a 6 punti (0-4 a disposizione del Relatore; 0-2 a disposizione della Commissione).

La Commissione di laurea, tenuto conto della discussione della tesi e del tuo curriculum, deciderà il voto di laurea che sarà pubblicato sul tuo profilo di Studentionline entro 5 giorni. Da questo momento il tuo titolo avrà valore legale.