Come assolvere eventuali OFA presenti in carriera
Per iscriverti al Corso è importante che tu possieda alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze, le cui modalità sono dettagliate nella pagina Iscriversi al Corso, ha l’obiettivo di verificare che tu non abbia carenze significative in particolari discipline per cui è richiesta un'adeguata preparazione per affrontare con profitto il Corso.
Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti potrai comunque immatricolarti, ma dovrai svolgere alcune attività supplementari, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Il Corso che è a numero programmato e prevede la verifica dei requisiti compresa all’interno del test di ammissione. Questo vuol dire che puoi aver raggiunto il voto minimo necessario per essere ammesso al corso, ma non aver raggiunto il voto minimo per il superamento degli OFA e aver acquisito dei debiti formativi
Se ti è stato assegnato un OFA, nell’anno successivo d’immatricolazione sarai iscritto:
· al secondo anno di corso se hai già assolto l’OFA;
· al secondo anno sotto condizione fino a quando non assolverai l’OFA: non appena assolverai l’OFA, lo stato d’iscrizione muterà da secondo anno sotto condizione a secondo anno di corso.
L'obbligo formativo aggiuntivo eventualmente contratto verrà considerato soddisfatto con il superamento dell'esame di “Matematica con Esercitazioni” o di “Chimica Generale e Inorganica con Laboratorio”, secondo quanto indicato dal Consiglio di Corso di Studio in relazione allo specifico obbligo formativo aggiuntivo.
La scadenza per il superamento degli OFA è il 31 marzo di ciascun anno, che coincide col termine ultimo della sessione d'esami dell'anno accademico d'immatricolazione (es. entro il 31 marzo 2025 per gli OFA assegnati agli studenti immatricolati nell'a.a. 2023/24).
Le regole e le scadenze sugli OFA valgono anche per gli studenti che hanno scelto il percorso flessibile.