Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Chimica industriale

Prova finale: modalità e scadenze

Per conseguire la Laurea devi sostenere una prova finale che ha l’obiettivo di verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso.

Informazioni generali

La prova finale consiste nella redazione di una tesi su un argomento coerente con gli studi che hai fatto, elaborata in modo originale e con la guida di un relatore. La tesi sarà poi discussa pubblicamente nel corso di un’apposita seduta dinanzi ad una Commissione.
La Commissione ti valuterà avendo come riferimento il tuo curriculum. Nel corso della presentazione puoi decidere di esporre il tuo lavoro con l’ausilio di slide e la Commissione potrà porti delle domande di approfondimento su aspetti metodologici, risultati ed eventuali sviluppi del tuo lavoro.

La domanda di laurea

Per presentare la domanda di laurea accedi al servizio Studenti Online rispettando le scadenze sia per la presentazione delle domande, sia per il possesso dei requisiti.

Requisiti di ammissione

Per poterti laureare devi:

  • aver sostenuto e verbalizzato tutti gli esami previsti dal tuo piano di studi;
  • essere in regola con il pagamento delle tasse;
  • aver caricato l’elaborato di tesi (upload della tesi) in formato pdf tramite il servizio Studenti Online. Il caricamento della tesi può essere ripetuto più volte entro la scadenza del possesso dei requisiti. Al momento del caricamento il sistema richiede la definizione delle parole chiave e l'inserimento di un breve abstract;
  • aver compilato il questionario Alma Laurea tramite il servizio Studenti Online.

La Segreteria Studenti effettuerà tutti i controlli e in caso di incongruenze verrai contattato per regolarizzazione la tua posizione prima della prova finale.

La domanda di Laurea è valida per una sola sessione di Laurea. Se ti laurei in una sessione successiva dovrai ripresentare domanda di laurea e versare solo l'importo della marca da bollo.

Scadenze

Ogni anno è prevista un’unica sessione di laurea. All’interno della sessione sono previsti gli appelli per i quali sono indicati i termini che riguardano la presentazione della domanda di laurea, il possesso dei requisiti necessari, le date delle sedute.

Per il conseguimento della laurea, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale, laurea specialistica lo studente deve superare una prova finale i cui contenuti e modalità di svolgimento sono fissati dai singoli Regolamenti didattici di Corso di Studio.

La tesi

Per il conseguimento della laurea magistrale, della laurea magistrale a ciclo unico e della laurea specialistica è prevista la redazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente con la guida di un relatore. La tesi deve essere discussa pubblicamente nel corso della seduta di  un'apposita Commissione. I Regolamenti didattici di corso di studio definiscono  i termini e le modalità per l'attribuzione della tesi e i criteri di individuazione del relatore.

Per il conseguimento della laurea triennale è prevista la redazione di un elaborato finale sotto la guida di un relatore. Il lavoro svolto deve essere discusso pubblicamente nel corso della seduta di  un'apposita Commissione.

Domanda di Laurea

La domanda di laurea dovrà essere presentata accedendo al servizio web Studenti Online .

Nella tabella sottostante sono riportate le definizioni delle scadenze che lo studente è tenuto a rispettare

D0 

data entro cui lo studente presenta domanda di laurea senza mora

D1

domanda tardiva con mora

D2  

Soddisfacimento requisiti (Sostenimento di tutti gli esami, Pagamento tasse arretrate, compilazione questionario on-line Almalaurea)

Upload tesi  Caricare da studentionline una copia della tesi in formato digitale (pdf)

D3 

Appello Laurea



Scadenze  sedute di Laurea:


- Per i Corsi di Laurea:

  • Chimica Industriale cod. 8513, cod. 0882 (ad esaurimento) e cod. 0013 (Vecchio Ordinamento)

 


Apertura presentazione domanda di laurea online D0: Scadenza presentazione domanda di laurea online D1: Scadenza presentazione domanda di laurea online tardiva con mora D2: Scadenza possesso requisiti  Scadenza UpLoad tesi  Scadenza approvazione tesi da parte del relatore  D3: Date appelli 
CHIMICA INDUSTRIALE 10/04/2019 16/05/2019 14/06/2019 25/06/2019 05/07/2019 10/07/2019 18/07/2019                                          colloqui  15-16-17/07/2019
01/07/2019 19/08/2019 13/09/2019 24/09/2019 04/10/2019 09/10/2019 17/10/2019                                              colloqui  14-15-16/10/2019
09/12/2019 16/01/2020 14/02/2020 25/02/2020 06/03/2020 11/03/2020 19/03/2020                                             colloqui 16-17-18/03/2020

La domanda online è valida per l’intero anno accademico. Nel caso in cui non ti laurei, devi prenotarti per gli appelli successivi (accedendo a Studenti Online).

Per l'ammissione alla prova finale lo studente deve aver superato gli esami o, in ogni caso, aver conseguito tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico per le attività diverse dalla prova finale ed essere in regola con i pagamenti delle tasse universitarie.

ATTENZIONE: Chi deve sostenere la prova finale entro il mese di marzo 2019, non deve pagare la tassa di iscrizione per l'a.a. 2018-2019. Per evitare eventuali more verificare con attenzione le istruzioni indicate nella pagina web "laureandi e tassa di iscrizione"

La domanda di laurea online va presentata entro la data D0 – il sistema genera automaticamente il bollettino per il pagamento di due marche da bollo (32,00 Euro). Si può effettuare il pagamento online tramite Studenti Online oppure presso una qualsiasi filiale Unicredit presentando la stampa del codice di pagamento.​ Se la domanda viene presentata oltre il termine ordinario, ed entro le scadenze indicate in tabella, è previsto il pagamento di un’indennità pari a 100,00 €. 

Entro la data D2, lo studente deve:

1. concludere la propria carriera ed essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie;

2. compilare il questionario online di Almalaurea o rivolgersi alla propria segreteria per l’eventuale esclusione dalla banca dati;

 

Modalità per la consegna dell'elaborato finale

L’Ateneo ha avviato la sperimentazione della dematerializzazione della tesi grazie alla quale gli studenti non dovranno più consegnare materialmente l’elaborato scritto alle segreterie studenti o uffici didattici di Dipartimento, ma effettuare un upload della stessa in formato pdf sul consueto applicativo Studenti Online www.studenti.unibo.it .

Questionario laureandi

Consegnare prima dell'inizio dei colloqui di laurea il questionario  presso l'ufficio amministrativo 050 (Sig,ra Ornella Serafini), al piano terra del Dipartimento.