La scelta dell’argomento e le norme redazionali per la stesura della tesi per la prova finale.
La prova finale di laurea consiste nella predisposizione di un elaborato scritto in lingua italiana o in lingua inglese e successiva discussione pubblica riguardante un argomento, coerente con gli obiettivi del corso di studio, anche svolto mediante attività sperimentali.
L’argomento dell’elaborato e della successiva discussione può riguardare l’attività svolta nel
tirocinio curriculare.
Lo studente dovrà dimostrare la capacità di comprensione delle basi teoriche e sperimentali dell'argomento trattato e la capacità di mettere in relazione i fenomeni osservati con le conoscenze maturate nel corso di studio.
La prova finale deve mettere in luce:
- le conoscenze e la capacità di comprensione (knowledge and understanding);
- la capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding);
- l’autonomia di giudizio (making judgements)
- le abilità comunicative (communication skills);
- e la capacità di apprendere (learning skills)
che il candidato ha acquisito nel corso di studio stesso.
La prova finale consiste nella stesura di un elaborato scritto su un argomento coerente con gli obiettivi del corso di studio anche svolto mediante attività sperimentali, in lingua italiana o in lingua inglese, e in una successiva discussione orale in seduta pubblica davanti alla Commissione per la prova finale.
Lo studente sceglie l'argomento dell'elaborato finale sotto la guida di un Relatore scelto tra i Docenti dell’Università.
Oggetto dell'elaborato finale può riguardare l'attività svolta durante il tirocinio curriculare.
Per l'ammissione alla prova finale lo studente deve aver conseguito tutti i crediti formativi, previsti dall'ordinamento didattico del corso ad eccezione di quelli riservati alla prova finale stessa.
L'esposizione orale avviene in una delle sessioni di laurea stabilite per ogni anno accademico dal Consiglio di Corso di Studio.
Il Consiglio di Corso di Studio nomina le Commissioni per la prova finale, e i loro Presidenti, garantendo un'equa distribuzione delle diverse competenze disciplinari dei Commissari. Le Commissioni per la prova finale sono composte da almeno 3 membri e dal Relatore dell'elaborato finale in discussione.
La Commissione valuta il candidato avendo riguardo al curriculum di studio, all’abilità del candidato a comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti e a rispondere a domande inerenti all’argomento trattato.
Il Consiglio di corso di studio determina i casi in cui la prova finale può essere sostenuta in lingua inglese, ovvero, i casi in cui la prova finale può essere svolta con modalità telematica.
Le modalità di redazione dell’elaborato finale e le regole per l’attribuzione del voto sono decise dal Consiglio di Corso di Studi e pubblicate sul Portale di Ateneo.
Punteggi proposti dalla Commissione Didattica del Dipartimento e deliberati nel Consiglio di Corso di Studi in data 01/12/2023
Il punteggio massimo assegnato dalla Commissione di Laurea al termine della prova finale è di 10 punti di cui:
La Commissione, con decisione unanime dei suoi componenti, può attribuire la lode alla studentessa e allo studente che abbiano conseguito una votazione compresa tra 113,0 e 113,99 dopo opportuna discussione, e di norma attribuisce la lode con decisione unanime dei suoi componenti alla studentessa e allo studente che abbiano conseguito una votazione uguale o superiore a 114.
Non è necessario aver conseguito una lode in un esame fondamentale per l’attribuzione della lode nella prova finale.
Eventuali modifiche al punteggio assegnato dalla Commissione sono stabilite dal Consiglio di Corso di Studio ed entrano in vigore dalla sessione estiva dell’anno accademico successivo.
Proclamazione laureati
La proclamazione dei laureati avviene con cerimonia dedicata
[ .docx 78Kb ]
[ .docx 77Kb ]
Istruzioni Redazione Elaborato
[ .pdf 120Kb ]
[ .pdf 251Kb ]