Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6065.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.
6065 - Chimica industriale
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)Il laureato in Chimica Industriale acquisisce conoscenze e capacità di comprensione di matematica di base, di fisica classica, delle diverse aree della chimica di base (inorganica, organica, fisica, analitica) e delle relative tecniche laboratoriali e strumentali. Inoltre acquisisce conoscenze negli ambiti tecnologici della chimica industriale, della chimica dei polimeri e dell’impiantistica e nell’ambito della chimica ambientale. Le conoscenze e le capacità di comprensione di cui sopra sono conseguite tramite didattica frontale, esercitazioni e attività di laboratorio.
La verifica dei risultati di apprendimento viene effettuata tramite esami orali, scritti o pratici.
Ulteriore strumento di apprendimento è rappresentato dal tirocinio svolto presso i laboratori dell’Università o presso Enti Esterni o Aziende.
Il laureato sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite:
- per analizzare, affrontare e risolvere problemi in ambito chimico;
- per progettare nuove attività, teoriche o pratiche, in risposta ad esigenze emerse durante il processo di problem solving;
- per gestire in autonomia le principali procedure del laboratorio chimico e strumentale.
Infine, il tirocinio del terzo anno di corso rappresenta un momento fondamentale per ricapitolare le conoscenze acquisite e per sviluppare la capacità di applicare le conoscenze acquisite nel corso degli studi.
La capacità di applicare le conoscenze viene valutata tramite la somministrazione di problemi durante le prove d’esame scritte, orali o pratiche e nella prova finale.
Il Laureato:
- ha capacità di programmare e condurre un esperimento, progettarne i tempi e le modalità, esercitare capacità autonoma di giudizio nel valutare e quantificare il risultato;
- ha elevata capacità organizzativa e rigoroso rispetto dei tempi;
- ha capacità di analisi ed elevata attenzione al dettaglio.
L'autonomia di giudizio e la capacità di programmare e condurre un esperimento viene sviluppata in particolare durante le esercitazioni, i seminari organizzati e la preparazione di elaborati nell'ambito di insegnamenti e corsi di laboratorio attivati negli SSD elencati tra le Attività Formative di Base, Caratterizzanti e Affini e Integrative. L’autonomia di giudizio viene inoltre sviluppata durante il tirocinio.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene con la valutazione effettuata da parte dei responsabili delle attività di laboratorio del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante l'attività sperimentale svolta sia nei corsi laboratoriali sia durante il tirocinio.
Il Laureato:
- ha capacità di comunicare in forma scritta e orale in italiano ed in un'altra lingua europea (inglese - B1);
- possiede abilità interpersonali e capacità di interagire con altre persone e di condurre attività in collaborazione;
- è capace di elaborare e presentare dati sperimentali anche con l'ausilio di sistemi multimediali;
- è capace di descrivere e di comunicare in termini semplici e critici argomenti di carattere generale.
Le abilità comunicative scritte ed orali sono sviluppate particolarmente in occasione di seminari, esercitazioni ed altre attività formative che prevedono la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione dei medesimi utilizzando anche strumenti multimediali o dimostrazioni al computer.
La valutazione e la verifica del conseguimento delle abilità comunicative sopraelencate sono effettuate tramite gli esami orali, le prove scritte e le relazioni di laboratorio ed inoltre tramite la redazione dell'Elaborato Finale e la discussione del medesimo.
Il Laureato:
- ha acquisito un metodo di studio ed la capacità di continuare la propria formazione professionale, unita alla capacità di lavorare per obiettivi in gruppo o autonomamente;
- è dotato di curiosità e attitudine allo sviluppo e al continuo aggiornamento delle conoscenze scientifiche e tecnologiche, del mercato e dei prodotti;
- possiede capacità di adattarsi ad ambiti di lavoro e tematiche diverse, capacità di reperire e vagliare fonti di informazione, dati e letteratura chimica.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studi nel suo complesso ed in particolare tramite lo studio e l'attività svolta per la preparazione della prova finale.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante l'attività di tutorato nello svolgimento di progetti e mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale.