Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Chimica industriale

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: FONDAMENTI
Il laureato:
- conosce i principi dell'algebra e del calcolo differenziale e integrale;
- conosce i principi di meccanica, ottica e elettromagnetismo;
- conosce la terminologia e la nomenclatura chimica, le proprietà e struttura degli elementi e dei loro composti e gli andamenti nella Tavola Periodica;
- conosce le classi di reazione chimica e la stechiometria.

AREA DI APPRENDIMENTO: CHIMICA INORGANICA, ORGANICA
Il laureato

- conosce proprietà, struttura e reattività degli elementi e dei loro composti
- conosce la nomenclatura, la struttura, le proprietà, la stereochimica e la reattività dei composti organici
- conosce le principali vie sintetiche in chimica organica.

AREA DI APPRENDIMENTO: CHIMICA ANALITICA, CHIMICA-FISICA,
Il laureato

- conosce principi e procedure dell'analisi chimica e le modalità di pianificazione di un procedimento analitico, nonché conoscenze sugli equilibri simultanei in soluzione
- conosce i principi delle dinamiche e delle interazioni fra inquinanti e i diversi comparti ambientali
- conosce i principi, la strumentazione, le potenzialità e i limiti delle tecniche più diffuse nei laboratori di prova, con particolare riguardo a quelle spettroscopiche, elettrochimiche e cromatografiche
- conosce i principi e i metodi della termodinamica classica e della cinetica chimica;
- conosce i principi della meccanica quantistica e le loro applicazioni alla descrizione della struttura e della proprietà di atomi e molecole.

AREA DI APPRENDIMENTO: CHIMICA INDUSTRIALE/IMPIANTI/METALLURGIA
Il laureato
- Conosce le materie prime idonee allo sviluppo di processi chimici industriali
- Conosce i procedimenti industriali di trasformazione di materie prime in prodotti chimici
- Conosce i procedimenti di separazione e purificazione dei prodotti
- Comprende le implicazioni tecnologiche, economiche, ambientali della gestione dei processi di trasformazione
- Conosce i fondamenti della sintesi dei materiali polimerici
- Conosce le principali tecniche di sintesi e caratterizzazione dei materiali polimerici
- Conosce i principali polimeri di interesse industriale
- Correla le proprietà dei materiali polimerici alla loro struttura
- Conosce la struttura delle principali proteine e i meccanismi della catalisi enzimatica
- Conosce configurazione e caratteristiche costruttive di alcuni tipici apparati dell’industria chimica
- Conosce le procedure per il calcolo dei bilanci di materia ed energia
- Conosce le proprietà chimiche, fisiche, meccaniche, tecnologiche ed i relativi metodi di caratterizzazione di metalli e leghe, con particolare attenzione ai difetti e ai processi di alterazione dei materiali.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: FONDAMENTI
Il laureato:

- risolve problemi semplici di fisica classica;
- esegue applicazioni del calcolo algebrico, differenziale e integrale per funzioni di una e più variabili reali;
- ha familiarità con le attrezzature e le tecniche di base del laboratorio chimico e utilizza in sicurezza le sostanze chimiche;
- esegue calcoli stechiometrici, e prepara soluzioni a concentrazione nota;
- raccoglie ed elabora dati sperimentali correlandoli con i principi della chimica generale.

AREA DI APPRENDIMENTO: CHIMICA INORGANICA, ORGANICA
Il laureato

- conosce le metodologie necessarie in un laboratorio di chimica inorganica per la sintesi e caratterizzazione di composti inorganici e di coordinazione
- conosce le reazioni tipiche dei principali elementi della Tavola Periodica
- riconosce la reattività delle molecole organiche sulla base dei loro gruppi funzionali.
- utilizza le principali operazioni sperimentali per sintetizzare e riconoscere semplici composti organici.

AREA DI APPRENDIMENTO: CHIMICA ANALITICA, CHIMICA-FISICA,
Il laureato
- risolve elementari problemi analitici scegliendo e applicando la tecnica più idonea ed il più appropriato metodo di elaborazione e trattamento statistico dei dati sperimentali
- è in grado di trattare in modo quantitativo l'equilibrio chimico,e l'equilibrio tra fasi diverse;
- è in grado di elaborare dati sperimentali relativi alla velocità di reazione
- correla la struttura elettronica alle proprietà molecolari;
- correla le informazioni spettrali con proprietà molecolari di interesse chimico fisico e analitico.
- individua potenziali criticità ambientali in processi antropici.

AREA DI APPRENDIMENTO: CHIMICA INDUSTRIALE/IMPIANTI/METALLURGIA
Il laureato
- Progetta semplici processi chimici industriali per la trasformazione di materie prime in derivati chimici inorganici e organici
- Definisce le condizioni ottimali di gestione dei processi chimici industriali nelle loro diverse implicazioni: sicurezza, economicità, impatto ambientale
- Sintetizza e caratterizza prodotti polimerici commerciali applicando comuni tecniche di laboratorio
- É capace di utilizzare gli enzimi in specifici processi chimici
- Valuta le prestazioni di semplici impianti chimici e ne individua i punti suscettibili di miglioramento
- Correla la struttura submicroscopica e microscopica con le proprietà dei materiali e dei loro difetti
- Analizza i processi metallurgici con particolare attenzione agli aspetti del controllo ambiente e della sicurezza.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il Laureato
ha capacità di programmare e condurre un esperimento, progettarne i tempi e le modalità, esercitare capacità autonoma di giudizio nel valutare e quantificare il risultato;
ha elevata capacità organizzativa, rigoroso rispetto dei tempi;
ha capacità di analisi ed elevata attenzione al dettaglio.

L'autonomia di giudizio e la capacità di programmare e condurre un esperimento viene sviluppata in particolare durante le esercitazioni, i seminari organizzati e la preparazione di elaborati nell'ambito di insegnamenti e corsi di laboratorio attivati nei SSD elencati tra le Attività Formative di Base, Caratterizzanti e Affini e Integrative.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene con la valutazione effettuata da parte dei responsabili delle attività di laboratorio del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante l'attività sperimentale svolta. Importante è anche la valutazione degli insegnamenti del piano di studio individuale dello studente.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il Laureato
ha capacità di comunicare in forma scritta e orale nella propria lingua ed in un'altra europea principale;
possiede abilità interpersonali e capacità di interagire con altre persone e di condurre attività in collaborazione.
Le abilità comunicative scritte ed orali sono sviluppate particolarmente in occasione di seminari , esercitazioni ed altre attività formative che prevedono la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione dei medesimi utilizzando anche strumenti multimediali o dimostrazioni al computer. L'acquisizione e la valutazione/ verifica del conseguimento delle abilità comunicative sopraelencate sono previste inoltre tramite la redazione dell'Elaborato Finale e la discussione del medesimo.
In tutte le attività di esercitazione in aula ed in laboratorio, gli studenti sono comunque incoraggiati ad intervenire pubblicamente per migliorare la propria capacità di descrivere in modo chiaro e comprensibile eventuali dubbi e/o richieste di chiarimento su argomenti specifici.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il Laureato
ha acquisito un metodo di studio ed una buona capacità di continuare la propria formazione professionale, unita alla capacità di lavorare per obiettivi in gruppo o autonomamente;
è dotato di curiosità e attitudine allo sviluppo e al continuo aggiornamento delle conoscenze dello sviluppo scientifico e tecnologico, del mercato e dei prodotti esistenti;
possiede capacità di adattarsi ad ambiti di lavoro e tematiche diverse, capacità di reperire e vagliare fonti di informazione, dati e letteratura chimica.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio e all'attività svolta per la preparazione della prova finale.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante l'attività di tutorato nello svolgimento di progetti e mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale.