I servizi e le attività di orientamento a supporto della scelta del corso e in ogni fase del percorso formativo.
Per aiutarti nella scelta puoi rivolgerti al Coordinatore del CdS o al delegato per l'orientamaneto. Otterrai informazioni sugli obiettivi formativi, le attività didattiche e gli sbocchi occupazionali e potrai chiarire ogni tuo dubbio.
Contatti:
Coordinatore del CdS: Mariafrancesca Fochi, mariafrancesca.fochi@unibo.it
Delegato per l'orientamento del Dipartimento: Prof.ssa Barbara Ballarin, barbara.ballarin@unibo.it Delegato per l'orientamento del CdS: Dott. Andrea Fasolini, andrea.fasolini2@unibo.it
Unibo mette a dispozione dei futuri studenti un sito internet dove sono raccolti tutti i servizi di orientamento:
https://almaorienta.unibo.it/it
Con myAlmaOrienta conosci l'offerta formativa e i servizi dell’Alma Mater Studiorum, ricevi informazioni personalizzate sulle iniziative di orientamento organizzate dall'Università di Bologna e sui corsi di studio che ti interessano. Inoltre, installando l’app sul tuo cellulare, sarai informato sulle scadenze e sulle modalità per l’iscrizione ai test di accesso e per l'immatricolazione. Tieni aggiornata la tua app per non perderti tutte le novità e gli appuntamenti che l’Unibo ha pensato per te!
Il Corso partecipa agli eventi di orientamento promossi dall'Ateneo e organizza altre attività specifiche per presentare le caratteristiche del percorso di studio e consentire agli studenti immatricolati di iniziare gli studi con tutte le informazioni necessarie.
· Giornate di ordientamento: in cui vengono presentati tutti i corsi dell'Università di Bologna.
· Incontro con le matricole: all'inizio delle lezioni vengono organizzati incontri per fornire indicazioni sull'organizzazione e la didattica degli insegnamenti.
· Il corso organizza, su appuntamento durante tutto l'anno, incontri personalizzati con gli studenti interessati all'iscrizione fornendo informazioni dettagliate sulle modalità di accesso. sulle attività formative erogate e facendo visitare la sede del CDS (aule, laboratori, grande strumentazione)
L'Ateneo mette a disposizione dei suoi studenti strumenti per affrontare al meglio l'esperienza universitaria e avere un supporto informativo e orientativo durante gli studi.
Il coordinatore del CDS (prof.ssa Mariafrancesca Fochi) e i docenti turor (professoresse Elisabetta Canè, Carla Boga, Maria Carmela Iapalucci e Erika Scavetta) e il tutor del CdS (studente), sono a disposizione degli studenti per ogni eventuale domanda o richiesta di consulenza sul proprio percorso di studi.
L'Università di Bologna offre supporto a chi intende proseguire il percorso formativo oppure accedere al mondo del lavoro.