Criteri di riconoscimento dei crediti acquisiti durante la precedente esperienza universitaria
I crediti formativi universitari acquisiti in precedente carriera sono riconosciuti nel limite dei crediti dello stesso settore scientifico disciplinare (SSD) previsto dal Regolamento didattico del Corso di Studio e nel rispetto della tipologia delle attività formative.
Per visualizzare alcuni esempi si faccia riferimento al documento allegato.
Qualora residuino crediti non utilizzati essi verranno riconosciuti se utili nell’ambito delle Attività a scelta o per integrare i crediti necessari nell’ambito degli Insegnamenti a completamento del curriculum, nel rispetto della normativa vigente e delle regole previste nei Regolamenti di Corso.
Agli insegnamenti semestrali verranno attribuiti 3 CFU
Agli insegnamenti annuali verranno attribuiti 9 CFU
Agli insegnamenti biennali verranno attribuiti 18 CFU
Sono state dichiarate le seguenti equipollenze:
Nel caso in cui nel sistema di istruzione estero sia previsto l’uso del sistema ECTS vale l’equipollenza 1 ECTS = 1 CFU.
Qualora non sia stato utilizzato il sistema ECTS, saranno attribuiti i crediti in base al numero delle ore di lezione del corso di insegnamento.
Non è possibile riconoscere i seguenti esami fondamentali sostenuti all’estero:
ai fini degli insegnamenti obbligatori. Tali insegnamenti possono essere valutati ai fini degli insegnamenti complementari. Diritto Costituzionale, Diritto Privato e Diritto civile possono essere valutati ai fini dell’insegnamento di Diritto comparato.
Si applicano le norme generali. Può essere richiesta la valutazione dei programmi d'esame.
Non saranno valutati crediti già riconosciuti da precedente carriera, per i quali si dovrà presentare apposita istanza.
Possono essere riconosciute competenze extrauniversitarie nei seguenti casi:
• quando si tratti di conoscenze e abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente in materia (esempio: Servizio Civile);
• quando si tratti di conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post secondario alla cui realizzazione e progettazione abbia concorso un Ateneo (esempio: Master).
La richiesta di riconoscimento esclusivamente nell’ambito delle Attività a scelta sarà valutata dal Consiglio di Corso di studio tenendo conto del numero massimo di crediti riconoscibili stabilito da Regolamento didattico del corso di studio e da normativa vigente, verificando la coerenza dell’attività svolta con gli obiettivi formativi specifici del Corso di studio e considerandone il contenuto e la durata.
In base alla delibera del Consiglio di Corso di Studi del 16.07.2020 lo studente con precedente carriera viene ammesso:
Il laureato nei Corsi di Laurea Scienze giuridiche, Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali e Giurista d'impresa e delle amministrazioni pubbliche è ammesso al IV anno di corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza