Il tutor del corso di studio costituisce un utile punto di riferimento per gli studenti nei rapporti con i docenti ed in generale nell'organizzazione delle attività relative al proprio percorso.
Il tutor svolge una funzione di interfaccia tra gli studenti e il corso e offre un punto di riferimento concreto per reperire informazioni, ad esempio, sulle modalità di accesso al Corso e lo svolgimento delle attività didattiche. Gli studenti possono rivolgersi al tutor anche per segnalare eventuali richieste relative ad aspetti logistici o organizzativi.
Le attività di tutorato sono volte a ridurre il numero degli abbandoni e a supportare lo studente nel proprio percorso formativo. Non esitare a chiedere il loro supporto.
I tutor del Servizio Orientamento Studenti sono dedicati al supporto e orientamento degli studenti Si tratta di studenti iscritti agli ultimi due anni di corso che hanno maturato una maggiore conoscenza del percorso universitario.
Contatta i nostri tutor per questioni inerenti:
- immatricolazioni, TOLC SU, assolvimento degli OFA;
- riconoscimento crediti da pregressa carriera e attività extrauniversitarie;
- pratica anticipata;
- compilazione dei piani di studio;
- malfunzionamenti degli applicativi;
e molti altri quesiti non strettamente inerenti alla didattica e allo studio del diritto.
I tutor del Servizio Orientamento sono reperibili al seguente indirizzo dsg.tutororientamento@unibo.it.
Sono laureati in Giurisprudenza, in prevalenza iscritti al dottorato di ricerca, che supportano i docenti delle differenti aree, ma non solo. Uno dei loro compiti consiste infatti nel fornire sostegno a tutte le studentesse e studenti che lo necessitano, durante la preparazione degli esami, tesi, o altri contesti accademici. Il dipartimento ha interesse affinché le studentesse e gli studenti possano trovare un punto di riferimento, anche al di fuori dei docenti e ricercatori. È, dunque, possibile, contattare tali tutor per fissare con loro degli appuntamenti.
Vista la numerosità troverai in allegato l’elenco dei tutor didattici suddivisi per area, unitamente agli indirizzi mail per contattarli.
Il tutor didattico svolge un'attività di sostegno personalizzato all'apprendimento per quegli studenti, che per ragioni lavorative o altro, abbiano maggiori difficoltà a mantenere una chiara programmazione degli studi e degli esami.
Questi i docenti e ricercatori che svolgano attività di tutoraggio per gli aspetti legati alla didattica:
ANDREA LASSANDARI
PATRIZIA TULLINI
RAFFAELLA BRIGHI
SILVIA TORDINI CAGLI
ANNA MARIA TONI
ANDREA MONDINI
BRUNELLA BRUNELLI
In appoggio ai servizi già previsti a livello di Ateneo, la coordinatrice prof.ssa Patrizia Tullini è anche referente per gli studenti affetti da disabilità, con il compito di svolgere attività di indirizzo degli studenti e studentesse disabili dal momento dal momento dell'immatricolazione al supporto durante tutto il percorso di studi, con l'obiettivo di individuare e progettare i tipi di sostegno necessari ad ogni studente per svolgere con profitto il proprio corso di studi.
[ .xlsx 25Kb ]