Il Corso ha lo scopo di formare designer in grado di unire le conoscenze e competenze per lo sviluppo del progetto alla capacità di contestualizzare le ipotesi della sua ingegnerizzazione, sviluppo e messa in produzione. Il percorso formativo, organizzato in collaborazione con realtà del territorio, prevede: corsi monodisciplinari e integrati, laboratori di progettazione e workshop.
Il percorso prevede insegnamenti utili ad affrontare il design in modo pluriverso: corsi di disegno analogico e digitale, modellazione 2D e 3D, studio dei materiali, storia del design, fino ad arrivare ai Laboratori dedicati allo sviluppo di sistemi-prodotto, alla comunicazione grafica e ai new media. La proposta è inoltre arricchita da un tirocinio che amplia il confronto con il mondo del lavoro.
Nell'ambito delle esperienze all'estero, il Corso offre la possibilità di svolgere tesi presso istituzioni internazionali e tirocini presso studi e aziende internazionali. Inoltre, la partecipazione a programmi di scambio e mobilità offre la possibilità di fare esperienze concrete in altri contesti culturali, favorendo una migliore apertura al mercato del lavoro nazionale e internazionale.
Una didattica multidisciplinare e Laboratori di progettazione in collaborazione con imprese, enti e istituzioni del territorio.
La formazione in aula è affiancata da esperienze di studio e progettazione in team.
Apprendimento delle tecnologie più innovative e delle loro applicazioni nel campo del design.
Un corpo docente formato da professori e professoresse, designer, manager, esponenti del mondo dell’imprenditoria e della cultura.
Sperimentazioni sul campo, percorsi di tirocinio e attivazione di esperienze di co-design con attori nazionali e internazionali in forma di workshop
Quando ho scelto questo corso di laurea mi sono lasciata guidare dalla curiosità, dall'entusiasmo e dalla voglia di mettermi in gioco: è un percorso di studi dove la creatività dialoga continuamente con la precisione della tecnica, la teoria con la pratica e dove la passione e l'impegno costanti vengono ripagati da grandi soddisfazioni.
Chiara Grimandi, laureata
18% Studenti internazionali e fuori regione
68% Laureati in corso
4% Laureati con una esperienza all'estero
90% Laureati soddisfatti degli studi svolti
27% Laureati che lavorano
71% Laureati che non lavorano ma studiano o non cercano
2% Laureati che non lavorano e cercano
Vuoi iscriverti a questo corso? Compila il form per ricevere le informazioni sulle ammissioni.
Consulta l'informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati personali