Il Corso di laurea ha una forte connotazione pratica che si esplica con l'attività di tirocinio.
Il tirocinio pratico è una forma di attività didattica che consente l'acquisizione di competenze professionalizzanti attraverso l'esecuzione di attività pratiche con diversi gradi di autonomia che aumentano gradualmente al crescere dell'esperienza dello studente.
Le lauree delle professioni sanitarie prevedono 60 crediti di tirocinio pratico da svolgere dal primo al terzo anno.
Tutte le attività pratiche previste sono svolte all'interno di strutture convenzionate e seguite da tutor che aiutano lo studente ad acquisire le competenze professionali.
Responsabile del coordinamento degli insegnamenti tecnico-pratici e di tirocinio è il Responsabile delle attività didattiche professionalizzanti.
Al termine di ogni anno, il Responsabile delle attività didattiche professionalizzanti insieme al Referente tutor di ogni struttura convenzionata, tenuto conto delle disponibilità delle sedi, organizza il percorso di tirocinio per l’anno accademico successivo per ogni studente del I II e III anno
Le attività di tirocinio iniziano generalmente al termine del primo semestre.
I anno
Il tirocinio del I anno di corso riguarda la prevenzione e la ristorazione scolastica; si svolge presso Aziende di ristorazione collettiva (CAMST), il Servizio igiene alimenti e nutrizione (SIAN), ASP città di Bologna, il Servizio di ristorazione scolastica del Comune di Bologna, Dipartimento di Sanità Pubblica Epidemiologia, Promozione della Salute e Comunicazione del Rischio. Il tirocinio del primo anno attribuisce 10 crediti formativi.
II anno
Al II anno, il tirocinio si svolge al Policlinico S.Orsola presso i reparti di Pediatria, Nefrologia, Endocrinologia, Diabetologia, Malattie del metabolismo, Disturbi del Comportamento alimentare. Sono previsti incontri di gruppo per seguire i percorsi di terapia cognitivo comportamentali su pazienti obesi e con binge eating e percorsi singoli, alternandosi nei reparti a disposizione. Il rapporto studente/tutor nei percorsi singoli, è di 1:1. Si svolge a partire dal mese di febbraio ed attribuisce 25 crediti formativi.
III anno
Al III anno il tirocinio si effettua sia presso il Policlinico S.Orsola sia presso gli Ospedali Maggiore e Bellaria di Bologna, la Residenza Gruber, gli Ospedali della Romagna (Imola, Forlì, Cesena, Ravenna). Generalmente il periodo previsto per ogni sede è di 5 settimane. I crediti assegnati al tirocinio del terzo anno sono 25.
Come si supera il tirocinio
Al termine del percorso, è necessario sostenere l’esame di tirocinio e il voto espresso in trentesimi, terrà conto sia della prova che della valutazione del percorso da parte del tutor .
Le finalità del questionario che rileva il gradimento del tirocinio, sono quelle di permettere allo studente di valutare in modo costruttivo e propositivo la propria esperienza di tirocinio, intesa come inserimento in una organizzazione sanitaria complessa e articolata.
Il questionario deve obbligatoriamente essere completato alla chiusura di ogni periodo di tirocinio, ed è vincolante per la verbalizzazione del tirocinio stesso.
Il questionario è reperibile nel box Allegati.
Come ti può aiutare Organizzare lo svolgimento degli insegnamenti tecnico-pratici e il tirocinio, consigli su aspetti logistici e organizzativi.
Nome referente Carolina Poli