Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea in Economia e commercio

Sostenibilità e integrated reporting: studenti UNIBO a Breda per una settimana intensiva di studio

Grazie al progetto Erasmus+ “INTEGRES”, studenti e docenti dei Campus di Forlì e Rimini hanno partecipato a un Intensive Study Program sul tema della disclosure della sostenibilità aziendale.

Pubblicato il 13 maggio 2022

Il progetto europeo “INTEGRES” (Integrated Reporting and Education for Sustainability) promuove la conoscenza e lo sviluppo di competenze legate alla sostenibilità e alla sua reportistica, attraverso la collaborazione di cinque atenei europei: l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, la Avans Univesity (Paesi Bassi), la Hogent University (Belgio), l’Université Catholique de Lilles (Francia) e la Technological University Dublin (Irlanda). Il progetto prevede forme di scambio internazionali, che coinvolgono docenti e studenti. Il viaggio studio a Breda, avvenuto nel mese di novembre 2021, è soltanto il primo finanziato dal progetto ed ha rappresentato una preziosa occasione di confronto a livello internazionale in presenza, dopo anni di ridotta mobilità a causa della pandemia.

L’Intensive Study Program nei Paesi Bassi presso la Avans Univesity ha coinvolto una cinquantina di studenti di varie nazionalità selezionati dai partner, oltre a docenti e altri membri dello staff che hanno potuto mettere a confronto esperienze e competenze, per sviluppare materiale didattico condiviso.

Sette studenti (triennali e magistrali) e un docente dei nostri campus di Forlì e Rimini (Scuola di Economia e Management) hanno così avuto la possibilità di trascorrere cinque giorni di studio interamente dedicati ai temi della sostenibilità socio-ambientale e del loro impatto sulla reportistica rivolta agli stakeholder delle aziende. Un focus specifico è stato dedicato alla contestualizzazione di questi temi rispetto alle caratteristiche delle piccole-medie imprese, per la loro importanza nel tessuto economico italiano e non solo.

L’Intensive Study Program è stato arricchito da testimonianze e visite aziendali (presso la Havep, impresa nel settore tessile-abbigliamento impegnata in numerosi progetti di sviluppo sostenibile).

Le università partner hanno poi sviluppato attività didattiche estremamente interattive, sotto forma di workshop, team work, realizzazione di poster e hackathon, nel corso delle quali gli studenti UNIBO si sono distinti per competenze e motivazione.

Il team di ricerca bolognese del progetto INTEGRES, costituito dalle prof.sse Selena Aureli, Monica Bartolini e Federica Farneti, ha contribuito attraverso un workhop dedicato al ruolo dello Human Capital nella creazione di valore e nell’evoluzione dell’Integrated Reporting.

Nella foto (da sinistra, fila in basso) Matteo Linguerri, Gabriele Vicario, prof.ssa Monica Bartolini, Marco Samorì e (da sinistra, fila in alto) Giorgia Baldi, Eva Nisticò, Aurora Sacchi ed Irene Brandani.