Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea in Economia e commercio

Sedute di laurea

Le date e le modalità di svolgimento della discussione e della proclamazione.

Le Convocazioni di laurea saranno disponibile su Studenti Online alcuni giorni prima della data dell’appello. Tramite questa modalità sarà quindi resa nota la data, l'ora, il luogo e i componenti della Commissione di laurea.

Il Presidente della Commissione procederà alla proclamazione di ciascun candidato, non è prevista la discussione dell'elaborato.

1.Composizione Commissione di Laurea

2.Proclamazione del laureato

3.Servizi fotografici durante la seduta di Laurea

4.Regole di comportamento durante le sedute di Laurea

1.COMPOSIZIONE COMMISSIONI DI LAUREA
Le Commissioni per la prova finale di laurea sono composte da almeno 3 membri tra professori di ruolo e ricercatori e sono nominate dai Consigli di corso di studio. 

2. PROCLAMAZIONE DEL LAUREATO
L'elaborato finale non deve essere discusso in seduta di laurea, la Commissione procede alla sola proclamazione del laureato con relativo punteggio finale. 
Svolgimento seduta
I candidati, parenti ed amici si accomodano nell’aula seguendo le indicazioni del personale di servizio.
La Commissione chiama singolarmente ogni studente, lo proclama laureato e comunica pubblicamente il punteggio di laurea conferendo la lode se maturata.

3.SERVIZI FOTOGRAFICI DURANTE LA SEDUTA DI LAUREA
Lo studente può avvalersi di un fotografo da lui prescelto, che può essere anche un proprio familiare. L'Ateneo è estraneo a qualsiasi rapporto contrattuale tra studente/cliente e fotografo anche nel caso in cui vi siano fotografi autogestiti presenti in aula.
Indicazioni di Ateneo su servizi fotografici e video durante le sedute di laurea​

 

4. REGOLE DI COMPORTAMENTO DURANTE LA SEDUTA DI LAUREA

L'accesso di parenti e amici è consentito limitatamente alle sedute disponibili nell'aula. 

Laureandi e ospiti sono tenuti a rispettare le seguenti regole di comportamento durante lo svolgimento delle sedute di laurea:

  • presentarsi presso la sede di assegnazione della seduta circa 15 minuti prima rispetto all’orario della propria convocazione;
  • attendere di essere chiamati dal personale incaricato senza arrecare disturbo allo svolgimento delle altre attività didattiche;
  • dopo la proclamazione è vietato sostare negli spazi interni ed è necessario accomodarsi all’esterno della struttura;
  • i festeggiamenti devono svolgersi esclusivamente fuori dalla struttura, avendo cura di mantenere un comportamento sobrio e consono al luogo e di evitare qualsiasi eccesso;
  • è vietato sporcare i locali interni e gli spazi  esterni dell’Università con alimenti, bevande, coriandoli e similari;
  • è vietato appendere cartelli all’interno e all’esterno della struttura.

Si richiama integralmente quanto disposto dall’art. 2043 del Codice Civile in tema di responsabilità per danni e dall’art. 635 del Codice Penale in tema di reato di danneggiamento. Il Presidente della Commissione di Laurea si riserva in ogni caso di non firmare il verbale di laurea e di segnalare eventuali problemi al Magnifico Rettore.