Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea in Economia e commercio

Servizi di orientamento

I servizi e le attività di orientamento a supporto della scelta del corso e in ogni fase del percorso formativo. Scopri le attività di orientamento organizzate dalla Scuola di Economia e Management - Vicepresidenza di Forlì!

Presso la Vice presidenza di Forlì della Scuola di Economia e Management è attivato un Corso di Laurea triennale in Economia e Commercio suddiviso in tre curricula (Economia e Commercio, Economia e Management e il curr. internazionale in Management) e tre Corsi di Laurea Magistrali.

Orientamento per chi vuole iscriversi:

Per aiutarti nella scelta e supportare la preparazione dei test d'accesso puoi rivolgerti al servizio di tutorato. Otterrai informazioni sugli obiettivi formativi, le attività didattiche e gli sbocchi occupazionali e potrai chiarire ogni tuo dubbio.

Contatti:

Per informazioni sulle modalità di accesso del Corso di Studio:

  •  Manager Didattico e Segreteria Studenti 
  • Per il curriculum internazionale:
    • Programme coordinator: Clara Pulvirenti
      +39 0543 374672 email: didatticaforli.em.info@unibo.it  

Vedi anche:

Attività di orientamento 

Il Corso partecipa agli eventi di orientamento promossi dall'Ateneo e organizza altre attività specifiche per presentare le caratteristiche del percorso di studio e consentire agli studenti immatricolati di iniziare gli studi con tutte le informazioni necessarie.

  • 'CampusForYou': , presentazione dell'offerta formativa del Corso e dei campus di Forlì e Cesena;
  • AlmaOrienta: 14 e 15 Maggio;
  • Porte aperte :  RINVIATA  a Forlì, presentazione del corso sulle modalità di accesso e sulle attività formative erogate, con la possibilità di assistere alle nostre lezioni);
  • Incontro con le matricole:  all'inizio delle lezioni vengono organizzati incontri per fornire indicazioni sull'organizzazione e la didattica del corso (vedi le slide tra gli Allegati) .

Per il curriculum internazionale in "Management", il corso di studio svolge ulteriori attività di orientamento:

  • International open day dell'Università di Bologna: vieni a conoscere l'offerta formativa internazionale dell'Ateneo di Bologna!
  • International Open week: i corsi internazionali della Scuola di Economia e Management si presenteranno ai futuri studenti, per info sul curriculum internazionale Management;
  • Incontro con le matricole: all'inizio delle lezioni vengono organizzati incontri per fornire indicazioni sull'organizzazione e la didattica del curriculum internazionale.

Orientamento per gli iscritti

L'Ateneo mette a disposizione dei suoi studenti strumenti per affrontare al meglio l'esperienza universitaria e avere un supporto informativo e orientativo durante gli studi.

Oltre a servizi di tutorato, consulenza e tirocini organizza iniziative ed attività utili al tuo percorso.

-  incontro aperto agli studenti del 3° anno, per informazioni pratiche sul piano degli studi, sui tirocini e sulle modalità per laurearsi.

Per ogni esigenza di orientamento o tutorato il Corso di Studio mette a disposizione:

- Tutor internazionale, che lavora in stretta relazione con l'ufficio relazioni internazionali di Campus, il Coordinatore ed i docenti del Corso di Studio;

- Tutor del Corso di Studio che lavora in stretta relazione con il Coordinatore del Corso, al fine di agevolare la continua comunicazione fra studenti e docenti e per il monitoraggio continuo delle attività didattiche ed extra didattiche;

- Tutor per materia, che supporta il docente nelle attività didattiche ed organizza esercitazioni extra per gli studenti;

- i componenti del Consiglio del Corso di Studio.

Il Corso di Studio attiva corsi di supporto (es. corsi di matematica) supplementari qualora si riscontrino particolari problemi di apprendimento da parte degli studenti.

Gli studenti disabili e dislessici possono contare su particolari procedure e punti d'ascolto organizzati dall'Ateneo.

Orientamento per laureandi o laureati

L' Università di Bologna offre supporto a chi intende proseguire il percorso formativo oppure accedere al mondo del lavoro.

Obiettivo del servizio è quello di rafforzare e migliorare le capacità di ogni candidato per metterlo in condizione di affrontare il mondo del lavoro in modo strategico ed efficace.

Career Day di Ateneo: in concomitanza con la manifestazione Almaorienta.

Il Corso di Studio offre supporto agli studenti e alle aziende interessate attraverso il Servizio Tirocini dedicato, attivo presso il campus di Forlì, nelle diverse fasi del procedimento. Informazioni sullo svolgimento del tirocinio sono riportate nella pagina web dedicata.