Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Economia e finanza

Compilare il piano di studi

Informazioni per preparare e presentare il Piano di studio.

CHE COS’E’ IL PIANO DI STUDI

Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta.

Puoi presentare il Piano di studi se sei regolarmente iscritto, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità nel caso di uno studente internazionale.

PERIODI DI PRESENTAZIONE DEL PIANO DI STUDI

È possibile presentare il Piano di studi e modificarlo in due periodi dell’anno accademico.  

Per l’A.A. 2017/2018 :
- Primo periodo: dal 16 ottobre – al 4 novembre 2017
- Secondo periodo: dal 26 febbraio – al 10 marzo 2018

Scaduti i termini sarà considerato valido l’ultimo Piano di studi presentato e non sarà più possibile apportare modifiche.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEL PIANO DI STUDI

Puoi presentare il Piano di studi solo per le attività a libera scelta (lett. D) presentando il modulo cartaceo entro le scadenze sopra riportate.
Il modulo va compilato correttamente in tutte le sue parti e va consegnato o personalmente al Servizio Studenti, p.zza Scaravilli 2, piano terra, oppure inviando una mail dall'indirizzo istituzionale a ems.bo.studenti@unibo.it (il modulo deve essere inviato in formato .pdf).

APPROVAZIONE DEL PIANO DI STUDI

Se vengono selezionate materie a scelta tra quelle definite dal Corso di studio non è necessaria alcuna valutazione e il Piano viene automaticamente approvato e caricato nella carriera dello studente.

Se invece si desidera scegliere esami al di fuori di quelli definiti dal Corso di studio, l’approvazione sarà subordinata alla valutazione del Consiglio di corso. 

STUDENTI IN MOBILITA' INTERNAZIONALE

Per gli studenti che partecipano a programmi di mobilità internazionale, il learning agreement funge da piano di studio per le sole attività didattiche presenti nel documento, da riconoscere al rientro in Italia.