Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia

Cosa sono e come assolvere gli OFA

L’Università di Bologna richiede il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale agli studenti che si immatricolano ai corsi di Laurea e Laurea Magistrale a ciclo unico della Scuola.

COSA SONO GLI OFA?

A partire dal Decreto Ministeriale n. 270 del 22-10-2004, articolo 6, comma 11 è istituita la necessità di una verifica di competenze necessarie per l’accesso ai Corsi di Studio e la possibilità di assegnare uno specifico debito formativo meglio noto come Obbligo Formativo Aggiuntivo - d’ora in poi qui denominato OFA - qualora dal Test di accesso si verificasse l’assenza di specifiche competenze di natura Linguistico-comunicativa e di Logica induttiva e deduttiva.

La normativa è stata recepita dall’UNIBO e dai Corsi di Educatore Sociale e Culturale – d’ora in poi ESC - e di Educatore nei Servizi per l’Infanzia – d’ora in poi ESI - comunicata sui siti dei rispettivi Corsi di Studio.

Nel caso di ESC e ESI, nel Test di accesso è presente l’obiettivo di verificare l’assenza di carenze significative di natura Linguistico-comunicativa e di Logica induttiva-deduttiva che ostacolano fin da subito la possibilità di proseguire con profitto il Corso di studio prescelto e di poter affrontare con padronanza linguistica orale le riunioni di team operativi e di compilare con sicurezza per iscritto testi specifici come relazioni, paper, prospetti statistici ecc. richiesti dai Servizi educativi ai laureati e coerenti col profilo professionale di ESC e di ESI.

Dopo il superamento del Test gli Studenti potranno procedere all’immatricolazione al Corso prescelto.

Gli studenti troveranno nel proprio Piano di Studio l’eventuale debito OFA, che dovranno assolvere tassativamente entro il 31 marzo dell’anno accademico successivo a quello di iscrizione. Nel caso di Studenti iscritti nell’a. a. 2021-2022 la scadenza sarà il 31 marzo 2023.

N.B.: Il debito OFA attribuito in sede di Test di accesso agli Studenti in condizione di Seconda Laurea verrà cancellato, come da Regolamento dei Corsi di Studio ESC e ESI.

 

ATTENZIONE!

Qualora il debito OFA non fosse assolto entro la scadenza del 31 marzo dell’a. a. successivo all’immatricolazione gli Studenti restano tassativamente iscritti al primo anno in qualità di ripetenti: potranno frequentare le lezioni del secondo anno ma NON potranno sostenere gli esami del secondo anno né iscriversi ai Laboratori. Assolvere l’eventuale debito OFA diventa condizione necessaria per proseguire quindi negli studi del secondo e terzo anno!

COME SI ASSOLVE IL DEBITO OFA?

Gli Studenti potranno scegliere tra le due seguenti possibilità.

1) Superare tutti gli esami del primo anno, compresa l'Idoneità di Inglese, entro il 31 marzo dell'anno successivo a quello di immatricolazione. Dopo aver assolto il debito, gli Studenti dovranno inviare comunicazione alla Segreteria Studenti (mail: segscform@unibo.it), che provvederà a sistemare il Piano di studio.

Questa possibilità è legittima, ma scarsamente consigliata.

2) Frequentare un apposito Corso formativo, previsto dai Consigli di Corso di studio, il cui superamento annullerà il debito OFA.

Per informazioni sui contenuti di questo Corso specifico per l’OFA lo Studente potrà consultare i siti dei docenti titolari dell’OFA: Prof.ssa Mirella D’Ascenzo (per ESC sede di Bologna e ESI) e Prof.ssa Dorena Caroli (per ESC sede di Rimini).

Il Corso formativo per l’assolvimento OFA, di 48 ore, sarà svolto in modalità Blended learning da un Tutor didattico.

il calendario delle lezioni è consultabile negli orari dei Corsi di Laurea in Educatore nei Servizi per l'infanzia e Educatore sociale e culturale.

Se le condizioni di emergenza COVID-19 dovessero modificare le modalità di erogazione della didattica, comunque prevista per questo anno accademico a partire da gennaio 2022, saranno fornite indicazioni su questa pagina e nei siti dei Corsi ESC e ESI.

Si precisa che tale Corso formativo per l’OFA NON è obbligatorio ma il Consiglio di Corso di Studio di ESC e di Esi consigliano VIVAMENTE di frequentarlo perché appositamente mirato per l’assolvimento del debito OFA e permette poi di proseguire il percorso di studio con maggiore serenità e competenza.

Al termine delle lezioni del Corso per l’assolvimento dell’OFA gli Studenti dovranno iscriversi su Almaesami nell’apposita lista OFA dei titolari dei Corsi OFA (Prof.ssa Mirella D’Ascenzo per ESC di Bologna e ESI e Prof.ssa Dorena Caroli per ESC di Rimini).

Col superamento della specifica prova d’esame gli Studenti conseguiranno l’idoneità senza voto che, verbalizzata su Almaesami, permetterà l’assolvimento definitivo del debito OFA nella carriera dello Studente e il proseguimento degli studi.

 

Per ulteriori informazioni gli Studenti possono rivolgersi ai Coordinatori dei Corsi di Studio ESC e ESI, agli studenti Tutor dei Corsi ESC e ESI, oppure ai seguenti Docenti componenti la Commissione OFA delle lauree triennali.

Prof.ssa Mirella D’Ascenzo (Coordinatrice della Commissione OFA per le lauree triennali (mirella.dascenzo@unibo.it )
Prof.ssa Dorena Caroli  (dorena.caroli@unibo.it)
Prof.ssa Elena Luppi (elena.luppi@unibo.it )