Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia

Prospettive

Profili professionali

EDUCATORE NEI SERVIZI PER L'INFANZIA E LA FAMIGLIA

Funzione in un contesto di lavoro

- accompagna le bambine ed i bambini da 0 a 3 anni attraverso la loro cura ed educazione e l’osservazione del comportamento e delle relazioni; stabilisce e mantiene i rapporti con la famiglia; - progetta e realizza, anche in collaborazione con altre figure professionali, iniziative finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative, delle competenze psicomotorie, cognitive, affettive-relazionali, comunicativo-linguistiche e sociali, alla promozione di percorsi di autonomia per le bambine ed i bambini e di accoglienza e integrazione dei bambini/e e delle famiglie (attività di gioco e di animazione, attività di informazione per gli adulti, attività anche in chiave interculturale).

Competenze associate alla funzione

- capacità di relazionarsi con soggetti che presentano differenti fabbisogni educativi e formativi e di modulare, di conseguenza, la progettazione educativa e l'intervento in direzione di individualizzazione e/o personalizzazione; - capacità di organizzazione del servizio, della strutturazione temporale delle attività, dell’allestimento degli spazi e della creazione di relazioni (adulto-bambino, bambino-bambino, bambino-gruppo), di ridefinizione delle regole che rendono flessibili il funzionamento dello stesso, senza snaturarne l'identità; - capacità di lavorare in gruppo e di collaborare con le agenzie del territorio e con gli altri attori del contesto istituzionale di cui il servizio fa parte.

Sbocchi occupazionali

- strutture pubbliche, private o del Terzo settore (cooperative) nei servizi educativi e socio-ricreativi per l'infanzia e di sostegno alla genitorialità nei diversi modelli organizzativi presenti sul territorio (nidi d’infanzia e micronidi, sezioni primavera, servizi sperimentali (tra cui servizi educativi in contesto domiciliare), servizi integrativi al nido e alla scuola dell’infanzia tra cui centri per bambini e genitori/famiglie, ludoteche, centri gioco, centri lettura).



Proseguire gli studi

Dà accesso a:
- Master di I livello
- Laurea Magistrale, classi LM-50 - 57 - 85 - 93 e tutte le altre LM con i requisiti compatibili.