Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Educatore sociale e culturale

Frequenza delle lezioni e dei laboratori

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.
Moltissimi studenti sostengono che partecipare con continuità alle lezioni rende più fruttuoso e veloce il percorso di studi.

Se sei iscritto al primo anno, parti con il piede giusto! L’ingresso all'Università rappresenta un cambio nella modalità di studio e verifica. Prendere da subito il ritmo è fondamentale per non trovarsi, già alla fine del primo anno, in ritardo con l’acquisizione dei crediti formativi (cfu).

Alcuni buoni motivi per frequentare le lezioni:

  1. La guida e il supporto di un docente sono fondamentali per arricchire e completare l’apprendimento. Imparare non vuol dire studiare passivamente ma far emergere le nostre potenzialità attraverso l’interazione.
  2. Durante tutto il percorso formativo cresciamo, miglioriamo e costruiamo i nostri progetti attraverso il confronto con altre persone. Potrai collaborare con i compagni di corso, organizzare gruppi di studio, confrontare appunti sulle varie materie d'esame, condividere esperienze e strategie per preparare gli esami. Un’opportunità preziosa che vale la pena cogliere.

La frequenza dei Laboratori è obbligatoria.

Si tratta infatti di insegnamenti a carattere pratico di formazione professionale, ed è fondamentale essere presenti e attivi in prima persona.

I laboratori hanno durata di 24 ore, ed è ammessa l'assenza per un quarto delle ore previste. L'assenza deve essere motivata e comunicata formalmente al conduttore del laboratorio.

I Laboratori di Formazione professionale sono Attività Formative obbligatorie, e pertanto sono presenti in carriera senza che lo studente le debba scegliere all'atto della compilazione del Piano di Studi. I laboratori previsti dal Piano Didattico sono due, contraddistinti dall'indicazione Laboratorio I e Laboratorio II, ma sono indipendenti uno dall'altro e non esiste alcuna propedeuticità.

Fra tutti i Laboratori attivati dal CdS, lo studente può scegliere liberamente quelli a lui più congeniali per contenuti e periodo di svolgimento. L'iscrizione è obbligatoria e si effettua su Almaesami.

Non è ammesso che lo studente frequenti due volte lo stesso laboratorio (stesso docente e stesso programma), anche se i due laboratori hanno codice diverso.

Per garantire la qualità della didattica, tutti i laboratori sono a numero chiuso, e non sono ammessi partecipanti in soprannumero.

Coloro che, una volta iscritti,  ritengono di non poter frequentare il laboratorio, sono tenuti a
cancellarsi (prima della chiusura della lista) per:
- lasciare il posto libero ad altri studenti o studentesse;
- avere la possibilità di iscriversi a un altro laboratorio (è inibita l’iscrizione
contemporanea a più di un laboratorio).

Nel caso in cui lo studente non riesca a cancellarsi prima della chiusura della lista, deve inviare richiesta di cancellazione a didatticascienzeformazione.ufficiodidattico@unibo.it, specificando esattamente il laboratorio del quale chiede la cancellazione.