Il corso di laurea in Educatore sociale e culturale offre una formazione di base per la figura di educatore professionale socio-pedagogico così come previsto dalla L. 205/2017 (art. 594), un professionista che opera in ambito socio-educativo, formativo e pedagogico, in rapporto ad attività svolte in modo formale, non formale e informale, nelle varie fasi della vita, in una prospettiva di crescita personale e sociale. L'educatore professionale socio-pedagogico opera nei servizi e nei presìdi socio-educativi e socio-assistenziali, nei confronti di persone di ogni età, prioritariamente nei seguenti ambiti: educativo e formativo; scolastico; socio-assistenziale, limitatamente agli aspetti socio-educativi; della genitorialità e della famiglia; culturale; giudiziario; ambientale; sportivo e motorio; dell'integrazione e della cooperazione internazionale realizzando interventi specifici sulla comunità e sul singolo nella duplice valenza di operatore nei servizi socio-educativi e socio-sanitari e di operatore nei servizi ricreativo-culturali e di educazione ambientale.
Come professionista nell'ambito socio-educativo e socio-sanitario, vengono sviluppate le conoscenze e strategie operative per intervenire sia in condizioni di disagio psicosociale e di marginalità, nelle loro varie connotazioni, sia nella prevenzione e nel reinserimento sociale, operando in équipe con altri professionisti.
Come professionista nell'ambito ricreativo-culturale e di educazione ambientale, vengono sviluppate le conoscenze e le strategie operative riguardanti la promozione e la implementazione nelle comunità dei servizi deputati sia alla crescita culturale della popolazione, sia alla sensibilizzazione alle problematiche dell'ambiente culturale e naturale e all'educazione alla sua protezione e salvaguardia.
Per perseguire tali competenze professionali il corso articola la sua offerta formativa in competenze teoriche fondamentali - di natura pedagogica, psico-sociale, socio-antropologica - per la comprensione dei processi socio-educativi con particolare riguardo a individui, comunità e contesti di vulnerabilità socio-culturale ed educativa nella società contemporanea e delle principali modellistiche di intervento pedagogico e didattico nei diversi contesti in cui si svolge l'intervento socio-educativo.Tali competenze costituiscono il nucleo fondamentale del primo anno del corso di studi, nel quale la/lo studentessa/e affronta lo studio delle discipline delle scienze dell'educazione (pedagogia, psicologia, sociologia, antropologia) declinate sui contenuti specifici dei processi di empowerment di individui e comunità e acquisisce l'idoneità nella competenza linguistica richiesta. Completa la formazione del laureato in Educatore sociale e culturale la conoscenza della lingua straniera a livello B1.
Nel secondo anno del corso di studi, particolare attenzione viene posta alle competenze di natura analitica e progettuale, per consentire all'educatore/trice il possesso di strumenti adeguati di progettazione e programmazione educativa legati a competenze elevate nell'analisi del bisogno educativo individuale e di gruppo con riguardo alla specificità dei contesti socioculturali e alle politiche di welfare locale e nazionale. Il corso propone infine di fornire le competenze che mettano l'educatore/educatrice in grado di interagire con le realtà sociali, collettive e familiari con funzioni dirette ed indirette di sostegno allo sviluppo dell'empowerment individuale e di comunità. Nel corso di tale anno lo/la studente/essa approfondisce le proprie competenze pedagogiche, psicologiche e sociologiche, declinandole maggiormente nel contesto specifico dei diversi ambiti (disabilità, dipendenze, migrazioni, povertà educativa ecc.) in cui opera l'educatore socio-pedagogico.
Durante il III anno di studi, lo/la studente/essa approfondisce ulteriormente le competenze educative specifiche in chiave di sviluppo di comunità e di intervento in una logica di sinergia con altri interlocutori professionali e sociali completando la propria formazione con lo studio di ambiti legati ai propri interessi di approfondimento e analisi e con l'esperienza di tirocinio.
All'interno dell'offerta formativa del corso trovano, infatti, particolare risalto le competenze connesse con l'esperienza di tirocinio da svolgersi nelle diverse tipologie di servizi in cui si esprime il lavoro socio-educativo presenti nel territorio regionale e con i saperi operativi derivanti dai laboratori di formazione professionale ("saper fare") previsti nella seconda parte del corso stesso.