La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.
Perché frequentare
Moltissimi studenti e studentesse sostengono che partecipare con continuità alle lezioni rende più fruttuoso e veloce il percorso di studi.
Per chi si iscrive al primo anno, è importante partire con il piede giusto! L’ingresso all'Università rappresenta un cambiamento significativo nella modalità di studio e verifica. Prendere da subito il ritmo è fondamentale per non trovarsi, già alla fine del primo anno, in ritardo con l’acquisizione dei crediti formativi (CFU).
Alcuni buoni motivi per frequentare le lezioni:
- La guida e il supporto dei docenti sono fondamentali per arricchire e completare l’apprendimento. Imparare non significa studiare passivamente, ma far emergere le proprie potenzialità attraverso l’interazione.
- Durante tutto il percorso formativo cresciamo, miglioriamo e costruiamo i nostri progetti attraverso il confronto con altre persone. Potrai collaborare con i compagni e le compagne di corso, organizzare gruppi di studio, confrontare appunti sulle varie materie d'esame, condividere esperienze e strategie per preparare gli esami.
Un’opportunità preziosa da non perdere!
- In aula, stai già studiando: partecipare ti permette di prepararti agli esami senza perdere il ritmo.
- Per gli insegnamenti pratici, come laboratori e tirocini, essere presenti e attivi in prima persona è indispensabile.
Se hai particolari esigenze personali, consulta le informazioni sul prolungamento della durata degli studi (percorso flessibile).
Eventuali obblighi di frequenza sono stabiliti per i singoli insegnamenti. Tali obblighi eventuali, così come le eventuali propedeuticità, vengono indicati nel piano didattico.