L'ingegnere triennale a cui punta il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni presenta un profilo culturale e professionale caratterizzato da una solida formazione di base, approfondita all'interno di vari ambiti, in un quadro complessivo marcatamente interdisciplinare, che gli/le consentirà di essere sempre al passo con le continue evoluzioni del mondo dell'Information and Communication Technology (ICT).
Tale caratteristica gli/le darà la possibilità di entrare immediatamente nel mondo lavorativo per realizzare e gestire sistemi, processi e servizi sia attinenti agli ambiti specifici dell'Ingegneria elettronica e dell'Ingegneria delle Telecomunicazioni, sia attinenti ad ogni altro contesto in cui le tecnologie anzidette rivestano un ruolo di rilievo.
Al tempo stesso, la figura così formata sarà in grado di proseguire gli studi iscrivendosi a Corsi di Laurea Magistrale nell'ambito dell'Ingegneria dell'Informazione, con l'obiettivo di approfondire ulteriormente la propria professionalità ed essere in grado di ricoprire ruoli tecnico-organizzativi e dirigenziali o di tipo tecnico altamente qualificato.
Per raggiungere gli obiettivi culturali e professionali sopra descritti, lo Studente è guidato nel processo di apprendimento delle problematiche, dei modelli di riferimento e dei metodi che contraddistinguono la progettazione dei moderni sistemi elettronici e di telecomunicazione, nonché degli standard che da essi derivano e delle tecnologie più avanzate disponibili per una loro concreta applicazione.
La preparazione a cui si punta sarà solida per quel che riguarda le conoscenze acquisite. Essa sarà al tempo stesso dinamica, negli aspetti che riguardano l'apprendimento di un metodo finalizzato all'applicazione pratica di tali conoscenze, e alla capacità di rimanere sempre aggiornati/aggiornate con gli sviluppi delle tecnologie ad esse connesse.
Oltre agli indispensabili strumenti delle discipline scientifiche di base, il Corso di Laurea fornisce competenze metodologiche ed operative proprie degli ambiti dell'Elettronica e delle Telecomunicazioni, tramite insegnamenti specifici ed attività sperimentali svolte in laboratorio. La preparazione si estende anche settori affini, soprattutto nell'ambito dell'ICT, senza ignorare altri aspetti culturali (lingua straniera, diritto, ecc.).
Il Corso di Laurea è strutturato in un biennio comune a tutti gli studenti, ed un terzo anno che può essere articolato in curricula, per consentire un maggiore orientamento della formazione verso particolari aspetti dell'elettronica e/o delle telecomunicazioni. A prescindere dall'eventuale curriculum scelto, a tutti gli studenti viene comunque fornita una solida preparazione negli ambiti dell'Elettronica e delle Telecomunicazioni.
Nel corso del biennio, in particolare, vengono impartiti principalmente gli insegnamenti di tipo fisico/matematico che nel loro insieme costituiscono l'area di apprendimento "Discipline fisico-matematiche di base".
Il terzo anno di corso è in larga misura dedicato agli insegnamenti di discipline proprie dell'ambito elettronico e dell'ambito telecomunicazioni, con possibile prevalenza di aspetti dell'uno e/o dell'altro qualora sia data allo studente la possibilità di scegliere fra diversi curricula. Tali insegnamenti delineano le aree di apprendimento "Elettronica" e "Telecomunicazioni".
La preparazione dello studente si completa grazie all'erogazione di ulteriori insegnamenti riguardanti ambiti complementari, quali l'automazione, l'elettrotecnica, l'informatica, la bioingegneria e l'economia. Tali insegnamenti si inquadrano nell'area di apprendimento "Cultura ingegneristica complementare".
A tutti gli Studenti è infine richiesta un'adeguata conoscenza della lingua inglese.
Particolare enfasi è rivolta all'inquadramento organico dei principi fondamentali, all'esemplificazione degli approcci metodologici, alla presentazione degli ambienti e degli strumenti che congiuntamente supportano, in una visione sistemistica, la progettazione dei sistemi e delle architetture specifiche del settore.