In questa pagina sono contenute le informazioni necessarie per gli enti e le aziende che desiderano attivare tirocini curriculari
Le aziende e gli enti possono ospitare gli studenti dell’Università di Bologna che nel proprio percorso curriculare prevedano uno o più tirocini, disciplinati dal Regolamento Tirocini di Ateneo.
Per poter ospitare uno studente in tirocinio curriculare, l’azienda/ente deve:
solo dopo la stipula della convenzione:
oppure
Generalmente per la stipula della convenzione serve circa una settimana dal momento della registrazione.
Dal momento in cui l'azienda/ente accetta la richiesta dello studente per l'offerta pubblicata, di norma occorrono circa 15 giorni lavorativi prima che il tirocinio possa iniziare.
La durata di un singolo tirocinio è determinata dal numero dei crediti formativi previsti dal Corso di Studio a cui lo studente è iscritto (1 CFU è pari a 25/30 ore) e può svolgersi nell’arco temporale indicato nel registro presenze.
Gli studenti dell'Università di Bologna possono svolgere i corsi di “formazione generale” e di “formazione specifica a rischio basso” sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro erogati dall'Ateneo. Il Soggetto ospitante integra eventualmente la formazione del tirocinante con l’erogazione di corsi di “formazione specifica a rischio medio e/o alto”, in conformità ai rischi presenti nelle attività oggetto del tirocinio. E’ inoltre suo compito illustrare al tirocinante i rischi presenti presso le proprie strutture e le modalità di gestione delle emergenze e garantire le condizioni di sicurezza e di igiene previste dalla normativa vigente, nonchè fornire gli eventuali dispositivi di protezione indispensabili per lo svolgimento del tirocinio.
L'Università di Bologna garantisce le coperture assicurative infortunio e responsabilità civile verso terzi esclusivamente per il periodo approvato e riportato nel registro presenze e per le attività indicate nel programma di tirocinio. Per maggiori informazioni sulle coperture garantite consulta la pagina dedicata al servizio di assicurazione.
Per ottenere l'estensione della copertura assicurativa in caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel programma di tirocinio già approvato, queste vanno comunicate preventivamente dallo studente via email all’ufficio tirocini e al tutor accademico che le deve autorizzare.
I tirocini curriculari si svolgono in presenza. Le commissioni tirocini, valutato il progetto nel suo complesso, possono autorizzare lo svolgimento del tirocinio a distanza o in modalità mista.
Raggiunto il monte ore previsto per il tirocinio, il Tutor del Soggetto Ospitante deve:
Come ti può aiutare Chiedere informazioni e attivare o rinnovare una convenzione per tirocini curriculari tra l’Ateneo e un Ente ospitante.
E-mail convenzioni.tirocini@unibo.it
Telefono +39 051 2084000 Orario telefonico Lunedì 10 - 12 Martedì 10 - 12 Giovedì 10 - 12 Venerdì 10 - 12
Hai bisogno di consegnare dei documentiIndirizzo 40126 Bologna, via Zamboni n. 33 Orario apertura al pubblico
Altre informazioni Prenota via email un appuntamento online.
Come ti può aiutare Attivare e gestire un tirocinio curriculare o in preparazione della tesi finale, in Italia e all’estero, al di fuori dei programmi di mobilità internazionale.
E-mail arin.tirocinilettere@unibo.it
Telefono +39 051 2084000 Orario telefonico Lunedì 10-12 Martedì 10-12 Giovedì 10-12 Venerdì 10-12
Indirizzo Via Filippo Re 10 - 40126 Bologna BO Orario apertura al pubblico
Altre informazioni Prenota via email un appuntamento online.
[ .pdf 1021Kb ]
pubblicare un'offerta di tirocinio
[ .pptx 802Kb ]
pubblicare un'offerta di tirocinio ad personam
[ .pptx 805Kb ]
Ottenere le credenziali per un nuovo referente
[ .pdf 959Kb ]
Il valore del tirocinio in Azienda
[ .pdf 1991Kb ]