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Prospettive

Profili professionali

Operatore culturale


FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Coordinatore, organizzatore, ideatore di attività e progetti
La figura professionale di operatore culturale che si intende formare:
- coordina le figure professionali coinvolte nella programmazione di corsi e attività di formazione finalizzati alla divulgazione culturale;
- si occupa della archiviazione e classificazione di documentazione informativa;
- organizza le informazioni relative a specifiche tematiche
- sviluppa progetti relativi all’allestimento e alla gestione di mostre, repertori, esposizioni e altre iniziative;
- organizza attività didattiche e divulgative collegate a eventi culturali, mostre, ecc.
Per acquisire maggiore autonomia e maggiori responsabilità nello svolgimento delle attività sopra elencate e per maturare una piena padronanza della metodologia e degli strumenti a supporto dell’attività lavorativa, può essere richiesta al laureato una formazione e/o professionalizzazione ulteriore per implementare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nel Corso di studio in Filosofia.
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
- capacità di scrivere correttamente in lingua italiana;
- capacità di coordinarsi e coordinare un team di lavoro;
- capacità di selezionare e organizzare informazioni e documentazione da fonti specifiche e repertori;
- capacità di comprendere i nessi teorici e collegamenti storici con discipline diverse dalla Filosofia;
- capacità di definizione ed esposizione di proposte e contenuti;
- capacità di esprimersi e argomentare su registri stilistici e comunicativi diversi;
- abilità nell’uso di strumenti informatici;
- abilità nell’uso di motori e tecniche di ricerca internet e nella consultazione di data base relazionali;
- capacità di analizzare, ricomporre teorie e concetti;
-propensione ad affrontare nuove tematiche e ad arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e competenze;
- buona capacità espositiva;
-competenze in ambito sociologico, psicologico e pedagogico;
- conoscenza attiva e passiva della lingua inglese.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
- Enti territoriali e pubblica amministrazione;
- Istituti, agenzie pubbliche e private connesse alla produzione e alla divulgazione culturale;
- Fondazioni;
- Musei;
- Biblioteche;
- Archivi;
- Soprintendenze;
- Enti e aziende di formazione;
- Imprenditoria culturale.

Collaboratore ufficio stampa e comunicazione esterna


FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Addetto alla comunicazione di eventi e attività
La figura professionale di collaboratore ufficio stampa e comunicazione esterna, che si intende formare:
- predispone testi informativi destinati alla comunicazione cartacea (contenuti per materiale illustrativo a stampa) e multimediale (contenuti per siti e pagine web);
- organizza e archivia la rassegna stampa secondo criteri convenuti;
- realizza attività di editing e presentazione di testi;
- realizza interviste;
- cura la comunicazione con enti e soggetti esterni all’azienda o all’ente.
Per acquisire maggiore autonomia e maggiori responsabilità nello svolgimento delle attività sopra elencate e per maturare una piena padronanza della metodologia e degli strumenti a supporto dell'attività lavorativa, può essere richiesta al laureato una formazione e/o professionalizzazione ulteriore per implementare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nel Corso di studio in Filosofia.
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
- capacità di scrittura sintetica e corretta in lingua italiana;
- capacità di coordinarsi entro un team di lavoro;
- capacità di selezionare e organizzare informazioni e documentazione da fonti specifiche;
- abilità nell’uso di strumenti informatici;
- abilità nell’uso di motori e tecniche di ricerca internet e nella consultazione di data base relazionali;
- capacità d’utilizzo di programmi e sistemi di videoscrittura;
- capacità di verificare l'autenticità delle informazioni reperite;
- capacità di formalizzare in maniera efficace un testo contenente notizie da trasmettere;
- capacità di esprimersi e argomentare su registri stilistici e comunicativi diversi;
- capacità di raccogliere e trascrivere interventi pronunciati;
- fluidità nel colloquio e nelle relazioni con interlocutori diversi;
- competenze in ambito sociologico, psicologico e giuridico;
- conoscenza attiva e passiva della lingua inglese.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
- Enti territoriali, pubblica amministrazione;
- Istituti, aziende pubbliche e private;
- Fondazioni;
- Musei;
- Soprintendenze;
- Imprenditoria.

Addetto ai servizi di gestione delle risorse umane


FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Responsabile/Assistente nei servizi di gestione del personale.
La figura professionale di addetto ai servizi di gestione delle risorse umane, che si intende formare:
- collabora nella ricerca e selezione del personale in linea con le esigenze dell’azienda o dell’ente;
- collabora alla gestione del personale;
- collabora all’integrazione delle diverse figure professionali entro le strutture e l’organizzazione complessiva dell’azienda o dell’ente;
- individua attività di formazione e aggiornamento del personale.
Per acquisire maggiore autonomia e maggiori responsabilità nello svolgimento delle attività sopra elencate e per maturare una piena padronanza della metodologia e degli strumenti a supporto dell’attività lavorativa, può essere richiesta al laureato una formazione e/o professionalizzazione ulteriore per implementare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nel Corso di studio in Filosofia.
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
- capacità di individuare il ruolo e le competenze del personale in relazione alle esigenze e alle strutture organizzative dell’ente o dell’azienda;
- capacità di ascolto e di comunicazione interpersonale;
- capacità di esprimersi e argomentare su registri stilistici e comunicativi diversi;
- capacità di coordinarsi entro un team di lavoro;
- abilità nell’uso di motori e tecniche di ricerca internet e nella consultazione di data base relazionali;
- capacità di verificare l’autenticità delle informazioni reperite;
- capacità di individuare e valorizzare le competenze;
- propensione ad affrontare nuove tematiche e ad arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e competenze;
- capacità di trasferire a diversi ambiti del sapere metodologie e tecniche di interpretazione e di comunicazione;
- competenze in ambito sociologico, psicologico e pedagogico;
- conoscenza attiva e passiva della lingua inglese.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
- Enti territoriali e pubblica amministrazione;
- Aziende pubbliche e private;
- Fondazioni;
- Musei;
- Biblioteche;
- Soprintendenze;
- Imprenditoria.

Redattore ed editor di testi


FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
La figura professionale di redattore ed editor di testi, che si intende formare:
- reperisce e organizza informazioni su argomenti specifici, anche attraverso ricerche in rete (sintesi e elaborazione del materiale acquisito);
- predispone e revisiona contenuti testuali originali o preesistenti;
- realizza attività di editing per uniformarne il linguaggio e lo stile e per verificarne la coerenza dei contenuti anche rispetto ai destinatari;
- cura l'organizzazione formale del testo (struttura, suddivisione capitoli, titoli, indice, ecc.) o dell'articolo, in modo da renderli conformi e coerenti con scelte di presentazione anche multimediali.
Per acquisire maggiore autonomia e maggiori responsabilità nello svolgimento delle attività sopra elencate e per maturare una piena padronanza della metodologia e degli strumenti a supporto dell’attività lavorativa, può essere richiesta al laureato una formazione e/o professionalizzazione ulteriore per implementare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nel Corso di studio in Filosofia.
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
- capacità di scrittura rapida e corretta in lingua italiana;
- abilità nel controllo e nella correzione delle prove di stampa;
- dimestichezza con gli strumenti informatici e dell’editoria multimediale (programmi di scrittura, DB relazionali, grafica e tecnologie web, digital resources, ecc.);
- disponibilità ad apprendere l’uso di tecniche e programmi di impaginazione professionale e di grafica;
- capacità di coordinarsi entro un team di lavoro;
- capacità di selezionare e organizzare informazioni e documentazione da fonti specifiche;
- capacità di formalizzare anche graficamente informazioni e dati;
- capacità di verificare l’autenticità delle informazioni reperite;
- capacità di raccogliere e trascrivere interventi pronunciati ;
- fluidità nel colloquio e nelle relazioni con interlocutori diversi;
- competenze in ambito sociologico, psicologico e giuridico;
- conoscenza attiva e passiva della lingua inglese;
- competenze in ambito iconografico e iconologico;
- propensione ad affrontare nuove tematiche e ad arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e competenze.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
- Case editrici ed editoria multimediale;
- Agenzie collegate alla produzione di eventi culturali e alla divulgazione;
- Redazioni giornalistiche;
- Uffici stampa.

Proseguire gli studi

Dà accesso agli studi di secondo ciclo (laurea specialistica/magistrale) e master universitario di primo livello.