Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Fisica dell'atmosfera e meteorologia

Nuova Laurea Magistrale in Fisica del Sistema Terra e soppressione della laurea in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia

Pubblicato il 05 giugno 2012

Il Decreto Rettorale 720/2012 del 31/05/2012 ha eliminato dal Regolamento di Ateneo il Corso di Studio in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia (L-30). I corsi del terzo anno saranno attivi per l'anno accademico 2012-13 per consentire agli studenti immatricolati di terminare il loro piano di studi.


Il Decreto Rettorale 721/2012 del 31/05/2012 ha inserito nel Regolamento Didattico di Ateneo la Laurea Magistrale in Fisica del Sistema Terra (LM-FST) all'interno della classe LM-17 Fisica. 

Le immatricolazioni al nuovo corso di studi saranno possibili dall'anno accademico 2012-13.

Il nuovo corso di studi LM-FST prevede la formazione di laureati con una solida cultura di base in fisica e matematica, una preparazione qualificata e specifica nella dinamica dei mezzi continui (fluidi, solidi elastici e viscoelastici, sistemi multi-fase) orientata allo studio dei fenomeni fisici che hanno rilevanza per il sistema Terra.
In particolare, attraverso un'articolata offerta didattica lo studente avrà la possibilità di conoscere e studiare, nell'ambito di una visione complessiva, importanti fenomeni che nascono dalla interazione fra atmosfera, idrosfera e Terra solida, oppure di privilegiare una specifica preparazione nella fisica della Terra fluida o della Terra solida.
Un obiettivo formativo particolare sarà l'addestramento e la preparazione dello studente alla prosecuzione del percorso formativo in dottorati di ricerca in discipline affini, che gli permettano l'inserimento nel mondo della ricerca nell'Università, negli Enti di Ricerca, nei Servizi dello Stato e degli Enti Locali e nell'Industria.


Una pagina web specifica sarà preparata appena le procedure di Ateneo lo permetteranno. Un nuovo avviso sarà pubblicato in questo spazio con il link relativo.