Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea in Infermieristica Abilitante alla professione sanitaria di infermiere

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Logo SUA

Informazioni generali sui requisiti di accesso

1.Requisiti di accesso e loro verifica Il Corso di Studio è a numero programmato ai sensi di legge. Il numero dei posti viene determinato annualmente dal MIUR a livello nazionale; è prevista una prova di ammissione secondo le modalità e nelle date previste dal bando di ammissione alle Professioni… Leggi di più

ATTENZIONE il bando per l’ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie è stato rettificato con decreto rettorale prot n. 156104  del 17 luglio 2019 rep. n. 1285/2019. La versione aggiornata del bando rettificato è disponibile su questa pagina web, in alto a destra.

Il Corso di Laurea è a numero programmato e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha previsto una prova di ammissione identica per l'accesso a tutti i Corsi di Laurea delle professioni sanitarie attivati presso l'Università di Bologna.

Per l’anno accademico 2019/2020 il MIUR ha comunicato che l’effettuazione della prova di ammissione per i Corsi di laurea delle professioni sanitarie si terrà il giorno mercoledì 11 settembre 2019.

Tutte le informazioni riguardanti il test (modalità, contenuti della prova e numero di posti disponibili per le immatricolazioni, scadenze, ecc..) sono contenute nel bando di ammissione pubblicato nella presente pagina web. Leggi con attenzione il bando di ammissione per conoscere tutte le scadenze per iscriverti al test e per immatricolarti.

Si precisa fin d’ora che tutte le scadenze previste dalla procedura del bando sono perentorie e il mancato rispetto comporta l’esclusione dalla selezione o dalla possibilità di iscrizione al corso di studi, indipendentemente dai motivi addotti.

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Per sostenere il test d'ammissione dovrai:

  1. Registrarti sul sito Studenti online e accedere alla sezione Prove di ammissione e seleziona il Corso;
  2. Procedere con il pagamento del contributo prove di ammissione online oppure presso una agenzia Unicredit Banca
  3. Leggere con attenzione il bando e rispettarne le procedure e le scadenze

Dopo aver sostenuto il test, dovrai attendere l'esito delle graduatorie che saranno pubblicate all’interno del profilo personale su Studenti online.

Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.

Se hai particolari esigenze e vuoi prolungare la durata degli studi puoi optare per il percorso flessibile e presentare domanda dopo l’iscrizione.

Le informazioni sui benefici per il diritto allo studio sono disponibili nel relativo bando pubblicato dall’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (ER-go).

Uffici ai quali rivolgersi

Per dubbi di carattere informatico (ad es.: credenziali di accesso, inserimento dati, utilizzo/anomalia funzionamento applicazione, difficoltà informatiche, ecc.), contattare l’Help Desk di Studenti Online al numero 051/2099882 o inviare una e-mail all’indirizzo help.studentionline@unibo.it

Per dubbi e informazioni di carattere amministrativo (ad es.: scadenze, recupero posti, modalità immatricolazioni, ecc.), contattare la Segreteria Studenti di competenza.

Se hai una carriera pregressa svolta presso lo stesso Corso di Laurea o presso altro corso di studio di Ateneo italiano o straniero e intendi trasferirti al Corso di Laurea con sede didattica a Faenza, puoi  partecipare alla procedura selettiva regolata da apposito Bando per la prosecuzione negli studi in anni successivi al primo dei corsi di laurea delle Professioni Sanitarie pubblicato nella sezione "Trasferimento da stesso o altro corso di studio".

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a   Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse.

Successivamente, vai in Segreteria Studenti con un documento valido per attivare la carriera e poter accedere ai Servizi di Ateneo (utilizzo Almawifi, piano di studi, esami, biblioteche). Contestualmente all’attivazione riceverai una mail con un QR CODE che dovrai utilizzare per stampare il badge in una delle stazioni self service installate in Ateneo.

Se possiedi già una precedente carriera universitaria puoi chiedere l'abbreviazione di corso.

Se sei uno studente con disabilità con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione ai sensi della legge 104/92 puoi ottenere l'esenzione.

Se hai la cittadinanza e/o un titolo estero consegna alla Segreteria Studenti anche i seguenti documenti:

  • (solo per studenti non-UE residenti all'estero) la copia del passaporto e la foto formato tessera autenticata dall'Ambasciata italiana;
  • (solo per studenti non-UE equiparati) la copia del permesso di soggiorno che consente l’equiparazione;
  • (solo per studenti non-UE residenti all'estero) la copia del visto di ingresso per studio o della ricevuta attestante la richiesta del permesso di soggiorno per motivi di studio (studente) o una copia del permesso di soggiorno per studio, se già ottenuto;
  • il titolo finale originale degli studi secondarilegalizzato e tradotto ove richiesto;
  • la dichiarazione di valore del titolo, ove richiesta;
  • (solo se nel tuo Paese il sistema scolastico ha una durata di 10 o 11 anni) il certificato attestante gli studi accademici o post-secondari non universitari già compiuti,  legalizzato e tradotto ove richiesto;
  • (solo se nel tuo Paese è prevista una prova di accesso all'università) il certificato del superamento della prova di idoneità accademica;
  • eventuali documenti per la richiesta di abbreviazione di corso.

Se ti immatricoli presentando solo il visto di ingresso per motivi di studio, richiedi anche alla Segreteria Studenti un certificato di iscrizione che allegherai alla domanda di permesso di soggiorno.

Verifica sempre nella pagina di approfondimento quando non devi presentare la dichiarazione di valore, la traduzione o la legalizzazione!