Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea in Infermieristica Abilitante alla professione sanitaria di infermiere

Obiettivi formativi

Se devi iscriverti fai riferimento al codice 5908.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.

8474 - Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)

A conclusione del triennio il laureato in Infermieristica deve acquisire le conoscenze e le abilità tecniche, relazionali ed educative per inserirsi professionalmente nelle strutture sanitarie pubbliche e private.
Attraverso gli obiettivi specifici si intende sviluppare:
- le capacità di pensiero critico e decisionali coerenti con la responsabilità dell'assistenza infermieristica generale riconosciuta dal profilo (DM 739/94)
- lo sviluppo di competenze nell'ambito del lavoro di equipe intra e interprofessionale con un orientamento particolare al confronto e alle sinergie multidisciplinari
- la competenza relazionale nei confronti della persona e della famiglia anche attraverso metodologie didattiche attive
- la capacità di autoformarsi attraverso la formazione continua e di sviluppare un atteggiamento culturale improntato all'approccio long life learning partendo da una solida formazione di base.
Trasversalmente a tutto il percorso formativo si intende sviluppare una sensibilità ed un atteggiamento improntato ai valori espressi dal Codice Deontologico dell'Infermiere.
In tal modo si intende creare per il laureato il presupposto per intraprendere studi post-base e percorsi specialistici.