Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea in Infermieristica Abilitante alla professione sanitaria di infermiere

Risultati di apprendimento attesi

Se devi iscriverti fai riferimento al codice 5908.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.

5908 - Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Alla fine del percorso formativo lo studente avrà acquisito e compreso gli aspetti teorici e pratici della genesi e diffusione delle malattie e dei bisogni di salute della popolazione in ambito acuto e cronico, ospedaliero e territoriale e la loro gestione infermieristica.
L’acquisizione delle conoscenze avviene mediante: lezioni frontali, seminari, approfondimenti, lavoro di gruppo, laboratori, tirocinio clinico, attività di tutorato e studio individuale. La valutazione in itinere e certificativa dei risultati dell’apprendimento avviene attraverso prove scritte, orali, pratiche e valutazione periodica del percorso di tirocinio.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Alla fine del percorso formativo lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione infermieristica nell’ambito sanitario in cui sarà richiesto.
La capacità di comprendere e applicare le conoscenze acquisite viene raggiunta con l’attività di tirocinio integrata dalle varie forme di attività tutoriale e di laboratorio. Queste attività permettono allo studente di integrare, confrontare e applicare le conoscenze ottenute grazie alle attività didattiche teoriche e allo studio individuale, nella pratica infermieristica clinica, favorendo la riflessione critica sulle attività svolte durante incontri periodici individuali e di gruppo.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato in Infermieristica al termine del corso:
1. identifica le diagnosi infermieristiche e le problematiche di tipo collaborativo;
2. assume decisioni assistenziali;
3. definisce i risultati assistenziali attesi;
4. attua l’assistenza infermieristica personalizzando le scelte sulla base delle preferenze, dei valori e delle priorità delle persone assistite;
5. valuta i risultati raggiunti anche in termini qualitativi ed il processo di assistenza;
6. identifica, in collaborazione con altre figure professionali, i bisogni di salute della persona, della famiglia e della comunità;
7. identifica, in relazione alla complessità assistenziale, i soggetti da coinvolgere nell’assistenza (caregiver/famiglia, personale di supporto, altri professionisti, rete dei servizi);
8. identifica le situazioni cliniche in cui è necessario avvalersi di consulenti;
9. analizza i problemi organizzativi e propone soluzioni;
10. identifica le situazioni in contrasto con i principi deontologici della professione o le situazioni caratterizzate da diversità di posizioni (conflitti o dilemmi).


Modalità e tipologie di attività formative e strumenti didattici per il conseguimento dei risultati attesi:
lezioni, laboratori professionali, sessioni di ragionamento clinico, discussione di casi assistenziali in sottogruppi, metodologia di pianificazione dell’assistenza, lavori di gruppo con esposizione in plenaria, percorsi di tirocinio guidato in diversi contesti assistenziali organizzati per la progressiva e graduale assunzione di responsabilità, sessioni di debriefing e rielaborazione dell’esperienza relativa alla pratica professionale, simulazioni.

Verifica del conseguimento dei risultati attesi:
esami scritti e orali, pianificazioni di casi clinico-assistenziali scritte, valutazione formativa e certificativa di tirocinio, prove di idoneità di laboratorio professionale e di tirocinio.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato in Infermieristica al termine del corso:
1. utilizza i canali verbali e non verbali della comunicazione nell’assistenza infermieristica con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie e/o con altri professionisti sanitari;
2. utilizza modalità di comunicazione appropriate nel team ed attiva strategie di cooperazione e collaborazione con i componenti stessi;
3. gestisce gli interventi informativi ed educativi specifici rivolti ai singoli utenti, alle famiglie e ai gruppi o altri professionisti (OSS, studenti…);
4. sostiene ed incoraggia la persona assistita verso le scelte di salute, rinforzando le abilità di adattamento, autostima e potenzia le risorse disponibili;
5. utilizza in forma scritta e orale la lingua inglese per l’assistenza a livello B1;
6. utilizza il linguaggio tecnico-scientifico nell’uso della documentazione infermieristica e nella produzione scientifica.

Modalità e tipologie di attività formative e strumenti didattici per il conseguimento dei risultati attesi:
lezioni frontali, studio individuale, laboratorio linguistico (inglese 2 e 3 anno), batterie d’esercizi, sussidi audio e video, tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing organizzate per riflettere e rielaborare le esperienze relazionali con l’utenza e con l’équipe, sessioni di laboratorio della relazione.
Potranno essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studi, in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici.

Verifica del conseguimento dei risultati attesi:
valutazione dei tirocini (scheda di valutazione del tirocinio clinico strutturata in diverse aree e con item specifici relativi alle abilità comunicative), prove simulate attinenti alle competenze comunicative-relazionali. Prove di idoneità della lingua inglese dei livelli A2 e B1.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato in Infermieristica al termine del corso:
1. identifica i propri bisogni formativi e le modalità per soddisfarli;
2. sviluppa capacità di studio autonomo;
3. seleziona i contenuti congruenti al proprio bisogno formativo;
4. dimostra capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delinea i propri bisogni di sviluppo ed apprendimento;
5. promuove la diffusione e lo sviluppo della cultura professionale;
6. rispetta le norme deontologiche ed interpreta correttamente le norme vigenti che regolano l’esercizio professionale.

Modalità e tipologie di attività formative e strumenti didattici per il conseguimento dei risultati attesi:
esercitazioni nella metodologia della ricerca bibliografica su banche dati online, lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale, laboratori di metodologia della ricerca bibliografica, lettura guidata finalizzata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano e sia in inglese.

Verifica del conseguimento dei risultati attesi:
project work, report su mandati di ricerca specifica, supervisione tutoriali sul percorso di tirocinio, partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing, rispetto nella presentazione degli elaborati e valutazione della qualità metodologica degli stessi.