Il Corso di laurea è caratterizzato dall'attività di tirocinio, esperienza fondamentale per l'acquisizione di competenze professionalizzanti. Le Lauree delle professioni sanitarie prevedono 60 crediti di tirocinio pratico da svolgere dal primo al terzo anno.
Il tirocinio è progettato per garantire l'acquisizione di obiettivi formativi a complessità crescente e graduale in relazione al livello di apprendimento acquisito dallo studente.
Tutte le attività previste sono svolte all'interno di strutture convenzionate e seguite da tutor che guidano lo studente ad acquisire le competenze professionali.
Responsabile del coordinamento degli insegnamenti tecnico-pratici e di tirocinio è il Responsabile delle attività didattiche professionalizzanti.
Il tirocinio viene proposto successivamente alle attività didattiche teoriche e di laboratorio per sviluppare nello studente capacità cognitive, gestuali e relazionali in ambito clinico-assistenziale.
Il tirocinio comprende attività didattiche in sedi operative ospedaliere e territoriali, oltre che attività di orientamento, di preparazione e approfondimento all'esperienza.
In relazione all'organizzazione della sede di tirocinio, gli orari dello studente prevedono turni diurnie/o notturni, per tutti i giorni della settimana, al fine di favorire un'esperienza formativa completa in affiancamento a tutor esperti.
L'attività di tirocinio è normata dal Regolamento di tirocinio visualizzabile nel box "Allegati", sulla destra della pagina
Ambiti e sedi di tirocinio
Gli ambiti di tirocinio vengono definiti in coerenza con il piano didattico e prevedono:
1° anno - aree mediche ospedaliere e territoriali
2° anno - aree chirurgiche e/o medico specialistiche e/o pediatriche
3° anno - aree critiche ( pronto soccorso, terapie intensive,..)e/o aree mediche o chirurgiche specialistiche e/o aree) della salute mentale e/o servizi territoriali per le persone affette da patologiche croniche.
Le sedi di tirocinio vengono definite annualmente in relazione all'offerta formativa in accordo con le Direzioni assistenziali delle strutture convenzionate.
Gli ambiti territoriali in cui sono ubicate le sedi di tirocinio sono per le sezioni formative di:
- Faenza - Ravenna, Faenza, Lugo, e aree limitrofe
- Forlì - Forlì, Forlimpopoli, S.Sofia, Meldola e Comuni limitrofi
La valutazione certificativa del tirocinio prevede la partecipazione ad un esame per ogni anno di corso, a cui si può accedere dopo aver frequentato tutte le ore previste e aver conseguito una valutazione positiva in ogni sede di tirocinio frequentata. La partecipazione all'esame di tirocinio è vincolata dal rispetto delle propedeuticità previste dal Regolamento di tirocinio - box "Allegati".
Sicurezza e assistenza
Allo studente è chiesto di esprimere il gradimento del tirocinio attraverso un questionario al fine di valutare in modo costruttivo e propositivo la propria esperienza, intesa come inserimento in una organizzazione sanitaria complessa e articolata.
Il questionario viene compilato secondo modalità che vengono illustrate prima dell'inizio dell'esperienza.
Regolamento di tirocinio - revisione del 22.09.2020
[ .pdf 96Kb ]
approvato dal Consiglio di Corso di Laurea del 22 settembre 2020
Come ti può aiutare Organizzare lo svolgimento degli insegnamenti tecnico-pratici e il tirocinio, consigli su aspetti logistici e organizzativi.
Nome referente Valeria Cremonini
E-mail valeria.cremonini6@unibo.it; valeria.cremonini@auslromagna.it; claudia.poggiolini@unibo.it; claudia.poggiolini@auslromagna.it;
Telefono +39 0546602920 (Cremonini); +39 0546602922 (Poggiolini, Segreteria Didattica sede formativa Faenza); Orario telefonico
Indirizzo Via San Giovanni Bosco 1, Faenza (RA) 48018 Orario apertura al pubblico