Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Infermieristica Abilitante alla professione sanitaria di infermiere

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso

1.Requisiti di accesso e loro verifica Il Corso di Studio è a numero programmato ai sensi di legge. Il numero dei posti viene determinato… Leggi di più

Il bando di ammissione all’A.A. 2021/2022 sarà pubblicato indicativamente nel mese di giugno 2021, salvo diverse indicazioni ministeriali; nel frattempo, puoi verificare i passi da compiere consultando le informazioni che seguono riferite all’A.A. 2020/2021.

------------------------------

Il Corso di Laurea è a numero programmato e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha previsto una prova di ammissione identica per l'accesso a tutti Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie attivati presso l'Università di Bologna.

------------------------------

A.A. 2021/22

La prova di ammissione si svolgerà martedì 7 settembre 2021 (v. Avviso MUR 25 febbraio 2021).

------------------------------

Tutte le informazioni riguardanti il test sono contenute nell’apposito bando di ammissione rettificato con DR REP.N. 890/2020 Prot. N. 142060 del 20/07/2020 consultare per le rettifiche l’avviso pubblicato nel box allegati. Leggi con attenzione il bando di ammissione per conoscere tutte le scadenze per iscriverti al test e per immatricolarti.

Si precisa fin d’ora che tutte le scadenze previste dalla procedura del bando sono perentorie e il mancato rispetto comporta l’esclusione dalla selezione o dalla possibilità di iscrizione al corso di studi, indipendentemente dai motivi addotti.

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Per sostenere il test d'ammissione dovrai:

  1. Registrarti sul sito Studenti online e accedere alla sezione Prove di ammissione e seleziona il Corso;
  2. Procedere con il pagamento del contributo prove di ammissione online oppure presso una agenzia Unicredit Banca
  3. Leggere con attenzione il bando e rispettarne le procedure e le scadenze

Dopo aver sostenuto il test, dovrai attendere l'esito delle graduatorie che saranno pubblicate all’interno del profilo personale su Studenti online.

Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.

Se hai particolari esigenze e vuoi prolungare la durata degli studi puoi optare per il percorso flessibile e presentare domanda dopo l’iscrizione.

Le informazioni sui benefici per il diritto allo studio sono disponibili nel relativo bando pubblicato dall’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (ER-go).

Uffici ai quali rivolgersi

Per dubbi di carattere informatico (ad es.: credenziali di accesso, inserimento dati, utilizzo/anomalia funzionamento applicazione, difficoltà informatiche, ecc.), contattare l’Help Desk di Studenti Online al numero 051/2099882 o inviare una e-mail all’indirizzo help.studentionline@unibo.it

Per dubbi e informazioni di carattere amministrativo (ad es.: scadenze, recupero posti, modalità immatricolazioni, ecc.), contattare la Segreterie Studenti di competenza.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a   Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse.
  3. Segui le indicazioni per completare la procedura che potresti eventualmente trovare su Studenti online