Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Infermieristica Abilitante alla professione sanitaria di infermiere

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Logo SUA

Informazioni generali sui requisiti di accesso

1.Requisiti di accesso e loro verifica Il Corso di Studio è a numero programmato ai sensi di legge. Il numero dei posti viene determinato annualmente dal MIUR a livello nazionale; è prevista una prova di ammissione secondo le modalità e nelle date previste dal bando di ammissione alle Professioni… Leggi di più

Il Corso di Laurea è a numero programmato e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha previsto una prova di ammissione unica e di contenuto identico sul territorio nazionale.

Per l’anno accademico 2018/2019 in MIUR con Nota Prot. n. 3641, ha comunicato che l’effettuazione della prova di ammissione per i Corsi di laurea delle professioni sanitarie si terrà il giorno mercoledì 12 settembre 2018. Le modalità e i contenuti della prova e il numero di posti disponibili per le immatricolazioni saranno definiti con successivo decreto.

Tutte le informazioni riguardanti il test sono contenute nell’apposito bando di ammissione. Leggi con attenzione il bando di ammissione per conoscere tutte le scadenze per iscriverti al test e per immatricolarti.

Si precisa fin d’ora che tutte le scadenze previste dalla procedura del bando sono perentorie e il mancato rispetto comporta l’esclusione dalla selezione o dalla possibilità di iscrizione al corso di studi, indipendentemente dai motivi addotti.

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Per sostenere il test d'ammissione dovrai:

  1. Registrarti sul sito Studenti online e accedere alla sezione Prove di ammissione e seleziona il Corso;
  2. Procedere con il pagamento del contributo prove di ammissione online oppure presso una agenzia Unicredit Banca
  3. Leggere con attenzione il bando e rispettarne le procedure e le scadenze

Dopo aver sostenuto il test, dovrai attendere l'esito delle graduatorie che saranno pubblicate all’interno del profilo personale su Studenti online.

Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.

Se hai particolari esigenze e vuoi prolungare la durata degli studi puoi optare per il percorso flessibile e presentare domanda dopo l’iscrizione.

Le informazioni sui benefici per il diritto allo studio sono disponibili nel relativo bando pubblicato dall’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (ER-go).

Uffici ai quali rivolgersi

Per dubbi di carattere informatico (ad es.: credenziali di accesso, inserimento dati, utilizzo/anomalia funzionamento applicazione, difficoltà informatiche, ecc.), contattare l’Help Desk di Studenti Online al numero 051/2099882 o inviare una e-mail all’indirizzo help.studentionline@unibo.it

Per dubbi e informazioni di carattere amministrativo (ad es.: scadenze, recupero posti, modalità immatricolazioni, ecc.), contattare la Segreterie Studenti di competenza.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale; 
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse.

Successivamente, vai in Segreteria Studenti con un documento valido per ritirare il badge e poter accedere ai Servizi di Ateneo (wifi, piano di studi, esami, biblioteche).
Se effettui il pagamento della rata il giorno stesso in cui hai deciso di andare in Segreteria porta con te la ricevuta del pagamento. 

Se possiedi già una precedente carriera universitaria puoi chiedere l’abbreviazione di corso.

Se sei uno studente con disabilità con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione ai sensi della legge 104/92 puoi ottenere l’esenzione.

Se hai la cittadinanza e/o un titolo estero consegna alla Segreteria Studenti anche i seguenti documenti:

  • (solo per studenti non-UE residenti all'estero) la copia del passaporto e la foto formato tessera autenticata dall'Ambasciata italiana;
  •  (solo per studenti non-UE equiparati) la copia del permesso di soggiorno che consente l’equiparazione;
  • (solo per studenti non-UE residenti all'estero) la copia del permesso di soggiorno per motivi di studio o della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta;
  • il titolo finale originale degli studi secondarilegalizzato e tradotto ove richiesto;
  • la dichiarazione di valore del titolo, ove richiesta;
  • (solo se nel tuo Paese il sistema scolastico ha una durata di 10 o 11 anni) il certificato attestante gli studi accademici o post-secondari non universitari già compiuti,  legalizzato e tradotto ove richiesto;
  • (solo se nel tuo Paese è prevista una prova di accesso all'università) il certificato del superamento della prova di idoneità accademica;
  • eventuali documenti per la richiesta di abbreviazione di corso.

Verifica sempre nella pagina di approfondimento quando non devi presentare la dichiarazione di valore, la traduzione o la legalizzazione!