Il piano formativo del corso di laurea in infermieristica è realizzato per far sì che ogni studente possa conoscere i principali aspetti delle discipline scientifiche ed umanistiche, per comprendere al meglio i processi fisiologici e patologici dei principali problemi prioritari di salute e fornire risposte assistenziali coerenti con i bisogni di salute della persona assistita. Il laureato in infermieristica ha inoltre l'opportunità di approfondire aspetti dell'assistenza infermieristica, grazie ad un programma di studi multi disciplinare e in linea con gli aspetti innovativi della professione.
La formazione teorica dei laureati in Infermieristica è costantemente monitorata e valutata tramite gli appositi esami di profitto, attività seminariali e momenti di confronto con i tutor didattici.
Il laureato in infermieristica, per ogni anno di corso di studio, applica le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali, i laboratori ed i seminari, durante l'esperienza di tirocinio, allenando nello studente la capacità di intercettare i bisogni di assistenza della persona assistita e di risolverli in maniera motivata e in linea con le evidenze scientifiche specifiche. Tale processo è garantito in particolare durante il tirocinio dagli infermieri tutor clinici presenti nelle sedi di tirocinio e dai tutor didattici della sede formative, ove vengono effettuate sedute tutoriali per sviluppare il pensiero critico e clinico dello studente.
Il laureato in Infermieristica al termine del corso:
1. Effettua l'accertamento infermieristico rispettando il modello di riferimento
2. Identifica le diagnosi infermieristiche e le problematiche di tipo collaborativo
3. Assume decisioni assistenziali in coerenza con gli obiettivi assistenziali;
4. Definisce i risultati assistenziali che la persona assistita deve raggiungere
5. Attua gli interventi assistenziali sulla base delle diagnosi infermieristiche individuate e attribuendo delle priorità anche in collaborazione con altri operatori
6. Valuta i risultati assistenziali raggiunti durante il processo di assistenza
7. Identifica, in relazione alla complessità assistenziale, le persone e figure di riferimento da coinvolgere nell'assistenza (caregiver/famiglia, personale di supporto, altri professionisti, rete dei servizi)
8. Analizza i problemi organizzativi anche in collaborazione con altri professionisti e propone soluzioni assistenziali pertinenti
9. Identifica e segnala le situazioni in contrasto con i principi deontologici della professione.
Modalità e tipologie di attività formative e strumenti didattici per conseguimento dei risultati attesi
Lezioni frontali, laboratori professionali, sessioni di ragionamento clinico e critico, discussione di casi assistenziali singolarmente e a piccoli gruppi,
lavori di gruppo con esposizione in plenaria, percorsi di tirocinio guidato in diversi contesti assistenziali organizzati per la progressiva e graduale assunzione di responsabilità, sessioni di debriefing e debriefing, sessione di ielaborazione dell'esperienza relativa alla pratica professionale, simulazioni e role playing
Verifica del conseguimento dei risultati attesi
Esami scritti e orali, pianificazioni di casi clinico-assistenziali scritte, valutazione formativa e certificativa di tirocinio, prove di idoneità di laboratorio professionale e di tirocinio.
Il laureato in Infermieristica al termine del corso:
1. Utilizza le tecniche verbali e non verbali della comunicazione nell'assistenza infermieristica con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie e/o con altri professionisti sanitari
2. Utilizza modalità di comunicazione appropriate nel team ed attiva strategie di cooperazione e collaborazione con i componenti stessi
3. Gestisce gli interventi informativi ed educativi specifici rivolti ai singoli utenti, alle famiglie e ai gruppi o altri professionisti (OSS, studenti)
4. Sostiene ed incoraggia la persona assistita verso le scelte di salute, rinforzando le abilità di adattamento, autostima e potenzia le risorse disponibili
5. Utilizza in forma scritta ed orale la lingua inglese ad un livello B1 nell'ambito specifico di competenza, attraverso i servizi offerti dal centro linguistico, sotto la guida degli insegnanti di madrelingua e sia attraverso lo studio individuale ed in laboratorio linguistico
6. Utilizza sempre il linguaggio tecnico-scientifico nel lavoro di equipe e nella compilazione della documentazione infermieristica e nella produzione scientifica
7. Ha acquisito le competenze di lingua inglese indispensabili per
l'interpretazione della letteratura scientifica e per sostenere i processi di comunicazione con l'utenza straniera
Modalità e tipologie di attività formative e strumenti didattici per conseguimento dei risultati attesi
Lezioni frontali, studio individuale, laboratorio linguistico, sussidi audio e video, tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing e debriefing organizzate per riflettere e rielaborare le esperienze relazionali con l'utenza e con l'equipe, sessioni di laboratorio della relazione e role playing
Verifica del conseguimento dei risultati attesi
Valutazione dell'esperienza di tirocinio, attraverso la scheda di valutazione strutturata in due livelli di apprendimento, a seconda del periodo formativo dello studente, ove sono riportate anche le competenze di tipo comunicativo – relazionale, sia con la persona assistita, sia con il care giver, sia con l'equipe assistenziale.
Il laureato in Infermieristica al termine del corso:
1. identifica i propri bisogni formativi e le modalità per soddisfarli
2. sviluppa la capacità di studio individuale e autonomo
3. seleziona i contenuti congruenti a soddisfare il proprio bisogno formativo
4. dimostra capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delinea i propri bisogni di sviluppo ed apprendimento
5. promuove la diffusione e lo sviluppo della cultura professionale
6. rispetta le norme deontologiche ed interpreta correttamente le norme vigenti che regolano l'esercizio professionale
7. Aggiorna le proprie competenze e conoscenze alla luce delle nuove evidenze scientifiche
Modalità e tipologie di attività formative e strumenti didattici per conseguimento dei risultati attesi
Esercitazioni nella metodologia della ricerca bibliografica su banche dati online, lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale,
laboratori di metodologia della ricerca bibliografica, lettura guidata finalizzata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano e sia in inglese
Verifica del conseguimento dei risultati attesi
Project work, report su mandati di ricerca specifica, supervisione tutoriali sul percorso di tirocinio, partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing, rispetto nella presentazione degli elaborati e valutazione della qualità metodologica degli stessi.