Laurea in Infermieristica
Abilitante alla professione sanitaria di infermiere

Iscrizione post semestre aperto al corso nell’a.a. 2025/2026

Informazioni valide solo per chi ha frequentato il semestre filtro nell’a.a 2025/2026.

Se su "Universitaly Accesso Programmato" risulti assegnato o assegnata a questo corso dell’Università di Bologna, devi seguire le indicazioni dei paragrafi successivi.

Se hai superato tutti e tre gli esami del semestre aperto, puoi immatricolarti al secondo semestre. Se hai superato uno o due esami accedi al secondo semestre previo superamento degli esami mancanti, in caso contrario decadi dall’iscrizione.

Immatricolazione e iscrizione

(anche in caso di trasferimento da altro ateneo italiano)

L’Allegato 3 del DM 1115 del 22/12/2025 prevede tre scorrimenti delle graduatorie nazionali e tre finestre per l’immatricolazione o iscrizione:

  • dal 28/01/2026 al 31/01/2026;
  • dal 09/02/2026 al 11/02/2026;
  • dal 16/02/2026 al 19/02/2026 (con assegnazione d’ufficio nella sede con posti disponibili più vicina alla residenza o domicilio).

Per immatricolarti o iscriverti in caso di assegnazione, devi accedere a Studenti Online e pagare la prima rata, a pena di decadenza dalla graduatoria nazionale.

Se sei già iscritto o iscritta ad un corso presso un altro ateneo italiano e vuoi trasferirti al corso affine di Bologna in cui risulti immatricolabile o iscrivibile da graduatoria, una volta ricevuto il nulla osta dovrai immatricolarti o iscriverti tramite Studenti Online, pagando anche la prima rata, e contestualmente dichiarare di essere iscritto o iscritta presso un’altra università e di chiedere il trasferimento all’Università di Bologna, indicando l’ateneo di provenienza.

Per immatricolazione su Studenti Online s’intende la procedura utile ad occupare il posto assegnato in graduatoria e tale procedura deve essere seguita anche da chi ha un debito.

L’immatricolazione al secondo semestre sarà confermata e la tua carriera diventare attiva solo a condizione che tu abbia superato gli esami di recupero.

Coloro che hanno la cittadinanza di un Paese non UE e risiedono all’estero devono avere effettuato le procedure e rispettato tutte le scadenze previste dalla Nota Integrativa alle Procedure per gli studenti internazionali per le modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria valide per l’anno accademico 2025/26. In particolare, devono avere effettuato la preiscrizione su Universitaly per richiedere il visto di ingresso entro il 25 luglio 2025 e avere soddisfatto il requisito di italiano entro l’inizio delle lezioni del semestre aperto.

Scelta della sezione formativa

Per il corso di laurea di Infermieristica le attività didattiche si svolgono in parte presso la sede didattica e in parte presso la sezione formativa:

  • presso la sede didattica si svolgono le lezioni frontali;
  • presso la sezione formativa si svolgono i tirocini pratici e l’attività didattico-professionalizzante.

I corsi si articolano nelle seguenti sezioni formative:

Denominazione delle Lauree Sanitarie, Sede e Sezione Formativa

Posti per Cittadini Italiani, dell’UE e Cittadini non-UE Equiparati

Posti per Candidati non-UE residenti all’estero

5907 - Infermieristica

Sede didattica di Bologna

57

9

  • Sezione formativa di Bologna 1

21

3

  • Sezione formativa di Bologna 2

22

4

  • Sezione formativa di Imola

14

2

5908 - Infermieristica

Sede didattica di Faenza

69

2

  • Sezione formativa di Faenza

35

1

  • Sezione formativa di Forlì

34

1

8475 - Infermieristica

Sede didattica di Rimini

71

1

  • Sezione formativa di Rimini

29

0

  • Sezione formativa di Cesena

42

1

Se risulterai assegnato o assegnata ad uno dei corsi di laurea di Infermieristica dovrai selezionare le sezioni formative in ordine di preferenza entro il 26 febbraio 2026, accedendo a Studenti Online > Bandi e scegliendo "Infermieristica sede di Bologna/Faenza/Rimini - scelta della sezione formativa per gli assegnati al corso affine". In mancanza sarai assegnato o assegnata d’ufficio ove residuano posti disponibili, secondo il punteggio in graduatoria e nell’ordine di priorità delle sezioni formative come sopra elencate.

Modalità di recupero dei debiti

Le modalità e le scadenze per l’iscrizione e la partecipazione alle prove d’esame di recupero saranno rese note con successivo avviso che sarà pubblicato in data 13 febbraio 2026.

Riconoscimento dei crediti (CFU) maturati con il semestre aperto

Il riconoscimento dei CFU maturati con il superamento degli esami del semestre aperto è automatico, per cui non dovrai presentare nessuna richiesta a riguardo.

I CFU saranno riconosciuti sulla base di tabelle di corrispondenza tra gli esami del semestre aperto e gli esami presenti nel piano didattico del corso affine a cui ti immatricoli o effettui un passaggio di corso, deliberate dai singoli corsi di studio.

La tabella di riconoscimento ti sarà trasmessa dalla Segreteria studenti dopo l’immatricolazione al secondo semestre.

Riconoscimento crediti (CFU) diversi da quelli maturati con il semestre aperto

Riconoscimento crediti da carriere concluse (abbreviazione carriera)

Chi ha una carriera pregressa conclusa per laurea, rinuncia o decadenza e intende chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti, può presentare domanda di abbreviazione di carriera tramite l’applicativo Studenti Online. Per le modalità e i documenti richiesti si rinvia alla pagina sull'abbreviazione di corso.

Gli immatricolati possono presentare la relativa domanda tramite l’applicativo Studenti Online a partire dal giorno dopo l’immatricolazione.

Gli iscritti con debito possono presentare domanda soltanto dopo l’effettivo superamento dei debiti.

La delibera di riconoscimento sarà inviata entro 60 giorni dalla domanda.

Trasferimento da altro ateneo

Gli studenti già iscritti ad un corso di studio di altro Ateneo italiano che abbiano presentato domanda di trasferimento, riceveranno la delibera di riconoscimento crediti entro 60 giorni dall’arrivo del foglio di congedo da parte di tale Università.

La carriera pregressa è valutata d’ufficio nella sua interezza, diversamente occorre presentare apposita istanza di non riconoscimento contestualmente alla domanda di trasferimento. Gli studenti provenienti da corso di studio di altra classe devono inoltre inviare alla segreteria studenti i programmi degli esami.

Se tali studenti hanno debiti da assolvere, i 60 giorni decorrono dalla data di effettivo superamento dei debiti o, se successiva, dalla data di arrivo del foglio di congedo da parte dell’Università di provenienza.

Per maggior dettagli, consulta la pagina Trasferirsi all'Università di Bologna.

Passaggio di corso

Gli studenti già iscritti ad altro corso di studio dell’Università di Bologna che abbiano presentato domanda di passaggio di corso riceveranno la delibera di riconoscimento crediti entro 60 giorni.

La carriera pregressa è valutata d’ufficio nella sua interezza, diversamente occorre presentare apposita  istanza di non riconoscimento [.pdf 505 KB] contestualmente alla domanda di passaggio.

Se tali studenti hanno debiti da assolvere, i 60 giorni decorrono dalla data di effettivo superamento dei debiti. 

Per maggior dettagli, consulta la pagina Cambiare corso all’Unibo o trasferirsi in un altro ateneo.