Il CdS si articola in un triennio in cui si alternano periodi di teoria e di tirocinio clinico integrati da altre attività previste dal piano di studi di apprendimento e approfondimento.
La frequenza è obbligatoria e sono previste propedeuticità che favoriscono l'apprendimento curriculare.
A conclusione del triennio il laureato in Infermieristica deve avere acquisito le conoscenze e le abilità tecniche, relazionali ed educative per esercitare la professione.
Attraverso gli obiettivi specifici si intende sviluppare:
- attività cognitive complesse (pensiero critico, problem solving, decision making, ragionamento clinico ecc.)
- le competenze nell'ambito del lavoro di equipe intra e interprofessionale con un orientamento particolare al confronto e alle sinergie multidisciplinari
- la capacità di attivare la relazione d'aiuto nei confronti della persona e della famiglia nei diversi setting assistenziali
- la capacità di sviluppare percorsi educativi
- la capacità di autovalutazione delle proprie competenze
- un atteggiamento culturale improntato all'approccio long life learning partendo da una solida formazione di base
- una sensibilità etica e un approccio improntato ai valori espressi dal Codice Deontologico dell'Infermiere
- competenze organizzative che gli consentano di partecipare attivamente e di integrarsi nei diversi modelli organizzativi presenti nei contesti sanitari
- un approccio all'evidence based practice e all'utilizzo dei risultati della ricerca.
Gli studenti alla conclusione del percorso formativo, sono altresì in grado di comunicare, in piena rispondenza ai contesti e agli interlocutori, in forma scritta e orale attraverso la lingua inglese (livello B1).