Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Infermieristica Abilitante alla professione sanitaria di infermiere

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato in infermieristica:
- possiede le conoscenze dei fondamenti delle discipline di base;
- possiede le conoscenze dei fondamenti delle discipline cliniche medico-chirurgiche;
- possiede le conoscenze dei fondamenti delle discipline della prevenzione e del management sanitario;
- possiede le conoscenze dei fondamenti delle discipline umanistiche;
- possiede le conoscenze generali della disciplina infermieristica in riferimento alla metodologia scientifica, alla ricerca, alla clinica, ai modelli teorici, alla deontologia, al management, alla responsabilità professionale.
L’acquisizione delle conoscenze avviene mediante: lezioni frontali, seminari, approfondimenti e studio personale, lavoro di gruppo, laboratori, tirocinio clinico, attività di tutorato.
La valutazione in itinere e certificativa dei risultati dell’apprendimento avviene attraverso prove scritte, orali, pratiche e valutazione periodica del percorso di tirocinio.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato in infermieristica è in grado di:
- effettuare l’accertamento infermieristico e individuare i bisogni di assistenza infermieristica;
- erogare assistenza infermieristica generale, preventiva, curativa, palliativa, riabilitativa e per la promozione della salute, in tutte le fasi della vita, alla persona alla famiglia ed alla comunità, nei diversi contesti assistenziali;
- instaurare e promuovere la relazione d’aiuto;
- attuare gli interventi di natura tecnica ed educativa;
- garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche;
- applicare i contenuti della ricerca alla pratica clinica infermieristica;
- avvalersi con appropriatezza del personale di supporto;
- agire in modo integrato con le altre professioni sanitario-sociali;
- contribuire alla formazione del personale infermieristico e di supporto e alla ricerca;
- promuovere i principi deontologici della professione.
La capacità di comprendere e applicare le conoscenze acquisite viene raggiunta con l’attività di tirocinio integrata da quella di tutorato clinico e di laboratorio. Queste attività permettono allo studente di integrare, confrontare e applicare le conoscenze ottenute grazie alle attività didattiche teoriche e lo studio individuale, nella pratica infermieristica clinica, grazie all’osservazione e alla sperimentazione diretta dell’assistenza e alla riflessione critica sulle attività svolte durante incontri periodici individuali e di gruppo.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato in Infermieristica al termine del corso è in grado di:

1. identificare i problemi di competenza specifica e le problematiche di tipo collaborativo
2. definire i risultati assistenziali attesi
3. stabilire gli interventi assistenziali appropriati sulla base delle priorità, delle evidenze scientifiche e della volontà della persona assistita
4. valutare i risultati raggiunti anche in termini qualitativi e il processo di assistenza
5. identificare, in collaborazione con altre figure professionali, i bisogni di salute della persona, della famiglia, della comunità
6. identificare, in relazione alla complessità assistenziale, i soggetti da coinvolgere nell'assistenza (caregiver/famiglia, personale di supporto, altri professionisti, risorse della comunità)
7. identificare le situazioni cliniche in cui è necessario avvalersi di consulenti
8. identificare le situazioni in contrasto con i principi deontologici della professione.
L'acquisizione delle conoscenze e la capacità di applicarle consapevolmente e responsabilmente nell'attività di tirocinio clinico, permettono allo studente di sviluppare quella capacità di giudizio autonomo indispensabile per esercitare la professione infermieristica.

Modalità e tipologie di attività formative e strumenti didattici per il conseguimento dei risultati attesi:
lezioni, laboratori professionali, sessioni di ragionamento clinico, discussione di casi assistenziali in sottogruppi, metodologia di pianificazione dell'assistenziale, lavori di gruppo con esposizione in plenaria, percorsi di tirocinio guidato in diversi contesti assistenziali organizzati per la progressiva e graduale assunzione di responsabilità, sessioni di debriefing e rielaborazione dell'esperienza relativa alla pratica professionale, simulazioni.

Verifica del conseguimento dei risultati attesi:
esami scritti e orali, pianificazioni di casi clinico-assistenziali scritte, valutazione formativa e certificativa di tirocinio, prove di idoneità di laboratorio professionale e di tirocinio.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato in Infermieristica al termine del corso sa:
1. utilizzare i canali verbali e non verbali della comunicazione nell'assistenza infermieristica
2. lavorare in gruppo e promuovere tale modalità operativa
3. utilizzare in forma scritta e orale la lingua inglese per l'assistenza, lo studio e la ricerca
4. utilizzare il linguaggio tecnico-scientifico nell'uso della documentazione infermieristica e nella produzione scientifica
Le abilità comunicative vengono sviluppate durante il tirocinio clinico, gli appositi laboratori, gli incontri di tutorato, i lavori di gruppo, le verifiche di profitto, la lettura e lo studio di articoli scientifici, l'elaborazione della tesi di laurea.

E' inoltre importante l'esperienza di tirocinio all'estero per il miglioramento delle competenze linguistiche la cui verifica di apprendimento avviene con modalità e-learning.

Modalità e tipologie di attività formative e strumenti didattici per il conseguimento dei risultati attesi:
lezioni frontali, studio individuale, laboratorio linguistico, sussidi audio e video, tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing organizzate per riflettere e rielaborare le esperienze relazionali con l'utenza e con l'equipe, sessioni di laboratorio della relazione.

Verifica del conseguimento dei risultati attesi:
valutazione dei tirocini (scheda di valutazione del tirocinio clinico strutturata in diverse aree e con item specifici relativi alle abilità comunicative), prove di idoneità della lingua inglese, prove simulate attinenti alle competenze comunicative-relazionali.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato in Infermieristica al termine del corso:
1. identifica i propri bisogni formativi e le modalità per soddisfarli
2. seleziona i contenuti congruenti al proprio bisogno formativo
3. dimostra capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delinea i propri bisogni di sviluppo ed apprendimento
4. promuove la diffusione e lo sviluppo della cultura professionale
5. rispetta le norme deontologiche ed interpreta correttamente le norme vigenti che regolano l'esercizio professionale.

Modalità e tipologie di attività formative e strumenti didattici per il conseguimento dei risultati attesi:
esercitazioni nella metodologia della ricerca bibliografica su banche dati online, lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale, laboratori di metodologia della ricerca bibliografica, lettura guidata finalizzata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano e sia in inglese, lezioni, seminari, laboratori, tutorato, tirocinio, confronto con docenti e professionisti, studio individuale, elaborazione della tesi finale.

Verifica del conseguimento dei risultati attesi:
project work, report su mandati di ricerca specifica, supervisione tutoriali sul percorso di tirocinio, partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing, rispetto nella presentazione degli elaborati e valutazione della qualità metodologica degli stessi.