Convocazione
Le Convocazioni di laurea saranno disponibili su Studenti Online. Tramite questa modalità saranno quindi resi noti la data, l'ora, il luogo e i componenti della Commissione di laurea, indicativamente entro 5 giorni dalla data prevista per la seduta di laurea.
Discussione
La discussione della prova finale e la proclamazione di laurea si svolgono in presenza, secondo il calendario già programmato.
La discussione della prova finale può avvenire a distanza per:
- studenti impossibilitati alla mobilità per causa di forza maggiore (eventi meteorologici estremi, sommosse, guerre o invasioni, azioni governative o normative, compresi scioperi, terrorismo o l'imposizione di un embargo), sottoposti al presidio del Direttore di Dipartimento e del Prorettore alla didattica;
- studenti in regime di detenzione.
Coloro che si trovassero in una delle condizioni sopra elencate possono segnalarlo ai contatti presenti su questa pagina entro la scadenza per l'upload della tesi per la seduta di laurea di riferimento.
Laureande e laureandi potranno invitare ospiti in un numero massimo legato alla capienza dell’aula, secondo le indicazioni dei Presidenti della seduta. Sarà sempre garantita la possibilità di assistere agli esami di laurea online, senza limitazione nel numero dei partecipanti.
Riprese fotografiche e video durante le sedute di laurea
Laureande e laureandi possono scegliere liberamente un qualsiasi fotografo/video-operatore per la ripresa dell’evento, anche non professionista (es. amico o parente).
Il fotografo:
- Deve attenersi scrupolosamente alle generali indicazioni impartite dalle strutture di presidio;
- Deve svolgere il servizio senza arrecare alcun disturbo allo svolgimento della discussione, nonché alle ulteriori attività accademiche, e nel massimo rispetto degli altri soggetti.
Ulteriori informazioni sulle riprese fotografiche e video durante le sedute di laurea sono disponibili al seguente link.
Norme di comportamento
Laureande/i e ospiti sono tenuti a rispettare alcune regole di comportamento durante lo svolgimento delle sedute di laurea:
- Presentarsi presso la sede di assegnazione della seduta con la massima puntualità rispettando l’orario di convocazione;
- Aspettare il proprio turno senza arrecare disturbo allo svolgimento delle altre attività didattiche;
- Non sostare negli spazi interni dopo la proclamazione
- I festeggiamenti devono svolgersi esclusivamente fuori dalla struttura, evitando qualsiasi eccesso e avendo cura di mantenere un comportamento sobrio e consono al luogo.
È comunque severamente vietato sporcare gli spazi occupati (interni ed esterni alla struttura) con alimenti, bevande, coriandoli. In caso di disordini, la/il Presidente della Commissione di Laurea è autorizzata/o a sospendere la sessione.