Organizzazione, attività formative e informazioni utili
Il Polo Scientifico Didattico di Bologna, Corso di laurea in Infermieristica della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna é costituito dalla Sezione Formativa Bologna 1, Bologna 2 e Imola.
La Sezione Formativa Bologna 1, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico S.Orsola-Malpighi é collocata presso la ex Scuola Infermieri della CRI che si é occupata di formazione infermieristica fin dal 1930. Oggi presso la Sezione Formativa Bologna 1 si svolge la formazione infermieristica ai vari livelli (Laurea, Laurea Magistrale, Master). Alla Sezione Formativa afferiscono circa 350 studenti della formazione di base.
La Sezione Formativa Bologna 1 garantisce la formazione professionalizzante degli studenti in termini di acquisizione di competenze e valori propri della professione promuovendo l'innovazione e la centralità dello studente.
Il processo formativo disciplinare infermieristico erogato si articola nell’insegnamento della disciplina infermieristica, nell’attività di laboratorio, nelle attività tutoriali e nel tirocinio clinico. Tali attività, fra loro correlate, sono finalizzate ad individuare, realizzare e garantire condizioni di apprendimento tali da facilitare e guidare lo studente nel raggiungimento degli obiettivi formativi.
L’insegnamento della disciplina infermieristica, tenuto da docenti infermieri, è finalizzato all’acquisizione, dei contenuti della disciplina stessa; le lezioni si svolgono presso la Sezione Formativa in giorni dedicati, gli obiettivi didattici e i programmi sono in relazione al Piano didattico, reperibili nel sito del Corso di studi. I contenuti dei programmi di Infermieristica sono proposti anche con metodologie di apprendimento attive. I docenti ricevono gli studenti per chiarimenti/approfondimenti anche su appuntamento.
L’attività di laboratorio viene pianificata in relazione al percorso formativo dello studente e alle sue specifiche esigenze formative, consente l’applicazione dei contenuti teorici utili all’acquisizione di abilità tecnico – pratiche, relazionali, educative e metodologiche alla preparazione e all’orientamento alle attività di tirocinio. Le attività sono organizzate e condotte da infermieri esperti. Le attività si svolgono in un’aula dotata di attrezzature e presidi.
L’attività di tirocinio viene pianificata in base all’anno di corso ed è finalizzata all’acquisizione di competenze tecniche, relazionali, educative nell’ambito dell’assistenza infermieristica per il numero di crediti previsti dal Regolamento Didattico e dal Regolamento di Tirocinio. Prima dell’inserimento in tirocinio lo studente viene informato relativamente al percorso di tirocinio, le modalità di valutazione, l’utilizzo degli strumenti e gli obiettivi da raggiungere in relazione all’anno di corso.
In ogni sede di tirocinio sono identificati come referenti uno o più infermieri tutor clinici di tirocinio oltre al Coordinatore Infermieristico, responsabile infermieristico dell’unità operativa.
Periodicamente durante lo svolgimento del tirocinio, vengono effettuati incontri con i referenti di tirocinio allo scopo di monitorare il percorso di apprendimento dello/degli studente/i.
Tutti gli studenti svolgono esperienze di tirocinio nelle seguenti aree: medico-geriatrica, chirurgica/sala operatoria, pediatrica, emergenza/critica, assistenza territoriale/domiciliare. L’elenco delle sedi di tirocinio e dei relativi referenti d’area è disponibile per consultazione nel sito del Corso e presso la Sezione Formativa insieme alle Offerte Formative dei singoli servizi.
Il tutorato è un’attività pianificata svolta presso la Sezione Formativa dai coordinatori didattici/tutori di corso.
Il tutorato clinico è finalizzato: all’acquisizione e sviluppo di capacità riflessive e di analisi critica, all’integrazione fra teoria e pratica, allo sviluppo di capacità di autoapprendimento. Gli studenti durante l’attività di tirocinio partecipano alle attività di tutorato specifiche per aree cliniche.
Il tutorato individuale è finalizzato: all’orientamento guida, sostegno personalizzato rispetto al percorso di studio, all’individuazione di criticità, alla ricerca di soluzioni.
Lo studente può richiedere incontri di tutorato individuale su appuntamento ai coordinatori didattici/tutori universitari di riferimento.
presso la Sezione Formativa Bologna 1 sono conservati per consultazione, i risultati della valutazione espressa dagli studenti stessi nei precedenti A.A. rispetto alle attività formative/servizi offerti.
Inoltre, gli studenti possono ritirare l'apposito modulo per effettuare eventuali segnalazioni in forma scritta (Elogi, Reclami, Rilievi/Suggerimenti) rispetto all'andamento del percorso formativo e alle attività svolte.
Responsabile delle Attività Didattiche Professionalizzanti della Sezione Formativa:
Sandra Scalorbi sandra.scalorbi@unibo.it tel. 0512143053
Coordinatori Didattici/Tutor di corso
Dott.ssa Barbara Bergami barbara.bergami2@unibo.it tel. 0512144585
Dott Pietro Capodiferro pietro.capodiferro@unibo.it tel. 0512143398
Dott. Danilo Cenerelli danilo.cenerelli@unibo.it tel. 0512143237
Dott.ssa Manuela De Rosa manuela.derosa5@unibo.it tel. 051 2144108
Dott.ssa Luisa Sist luisa.sist@unibo.it tel. 0512143398
La Sezione Formativa Bologna 1 é aperta al pubblico tutti i giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì) dalle ore 8 alle ore 17. Negli altri orari/giorni è possibile accedere alla struttura con il badge consegnato agli studenti.
La Sezione Formativa Bologna 1 si trova in Viale Ercolani n° 6, Bologna c/o ex Scuola Infermieri CRI ed é situata all'interno dell'area dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico S.Orsola-Malpighi, Padiglione 32. E' possibile accedere alla Sezione Formativa dall'area del Policlinico.
Presso la sede sono situate le aule didattiche, le aule simulazione/laboratorio, le aulette di studio, la biblioteca/emeroteca e gli spogliatoi per gli studenti. Sono inoltre presenti gli studi dei Coordinatori Didattici/Tutor d'anno e del Responsabile delle Attività Didattiche della Sezione Formativa e l'ufficio di segreteria interna.
La Sezione Formativa Bologna 1 é facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e con l'automobile ed é vicina al polo Univeristario dove si tengono le altre attività didattiche.
In Bus
Verso la Sezione Formativa: dalla stazione ferroviaria di Bologna Centrale, prendere il bus n.32 e scendere alla fermata "Porta Mazzini".
Altre linee: n.25, n.27, n.19, n.14.
Verso la stazione ferroviaria: dalla fermata "Porta Mazzini", prendere il bus n.33 e scendere alla fermata "Bologna stazione FS".
Altre linee: n.25, n.27, n.19.
Linee blu: n. 101, n. 94
In auto
Da Milano: dall'autostrada A14 uscire a "Bologna Casalecchio", prendere la Tangenziale sud ed uscire a "Bologna Centro".
Da Ancona: dall'autostrada A 14 uscire a "Bologna San Lazzaro", prendere la Tangenziale nord ed uscire a "Bologna Centro".
La Sezione Formativa è dotata di copertura wireless universitaria (ALMA WI-FI) che permette la connessione ad internet dal proprio PC.
La Sezione Formativa Bologna 1 mette a disposizione per gli studenti alcune aulette studio e una biblioteca con testi e riviste consultabili in sede.
Sono inoltre disponibili spazi con armadietti per gli studenti per conservare le divise per il tirocinio e oggetti personali e spazi ristoro al piano terra e nel seminterrato.
La Sezione Formativa dispone di un'aula di Simulazione con la presenza di manichini attrezzata con presidi bio-medici per l'effettuazione delle sedute di laboratorio.
La Sezione Formativa fornisce allo studente la divisa (casacca e pantaloni) necessaria all'espletamento dell'attività di tirocinio, tale servizio comprende il lavaggio e la stiratura. Le divise possono essere ritirate presso il locale Guardaroba del Policlinico.
PRESENTAZIONE SEZIONE FORMATIVA
[ .pdf 421Kb ]
[ .pdf 915Kb ]