Organizzazione, calendario attività formative e informazioni utili
Dove siamo e come raggiungere la Sezione Formativa
Chi siamo e i nostri contatti
Attività tutoriali di gruppo e individuali
Aule per le diverse attività didattiche
Servizi offerti agli studenti
La Sezione formativa Bologna 2 – Polo Formativo dell’Asl di Bologna, viene istituita nell’ambito della convenzione tra l’Università degli Studi di Bologna e l’attuale Asl di Bologna nell’A.A. 1996/97.
Questa realtà universitaria si inserisce nel solco della tradizione di tre precedenti scuole infermieristiche che hanno concluso l’attività quando il dettato normativo ha collocato la formazione infermieristica in ambito universitario.
Nell’ambito della Sezione Formativa Bologna 2 sono stati organizzati Master infermieristici di I livello e si mantengono attive le collaborazioni con altre università italiane ed estere, nonché con gli altri corsi delle Classi di laurea delle Professioni sanitarie presenti nell’Università e il Corso Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche dell’Università di Bologna
Questa Sezione, insieme alle Sezioni Formative Bologna 1 e di Imola, rappresenta il Polo scientifico didattico della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bologna.
La Sezione Formativa Bologna 2 si trova in via S. Isaia 90 a Bologna ed è situata all’interno del Palazzo storico che in precedenza era denominato “Ospedale Roncati” .
Le Aule prevalentemente utilizzate e dedicate al corso si trovano al Piano Terra (ingresso via S. Isaia civico 90 – Aule monumentali per le lezioni in plenaria); gli altri spazi per gli studenti, la biblioteca, le aule simulazione/laboratorio, gli studi dei docenti e dei tutori universitari e della Responsabile della Sezione formativa, si trovano al secondo piano.
Oltre alle attività didattiche che si svolgono nei luoghi sopra indicati, la Sezione Formativa coordina e invia gli studenti in tirocinio presso gli ospedali della Ausl di Bologna in convenzione, con prevalenza per l’Ospedale Maggiore di Bologna e l’Ospedale Bellaria, IRCCS Neuroscienze di Bologna.
Altre Sedi aziendali convenzionate per i tirocinanti della Sede Bologna 2 sono i servizi sanitari di assistenza territoriale dei Dipartimenti di Cure Primarie e di Salute Mentale dell’Ausl di Bologna.
La Sezione formativa Bologna 2 è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o con l’automobile (entrata da Viale Pepoli n. 5) ed è ben collegata con il Polo universitario dove si tengono le altre attività didattiche, con un tempo di percorrenza al massimo di 15 minuti.
Per raggiungere la Sede, le linee Tper sono il 21, 32, 33 (che passano dalla Stazione ferroviaria), 14, 89, 94 - fermata - Porta S. Isaia.
Per chi raggiunge la Sede in auto sono disponibili parcheggi a pagamento nelle zona no ZTL attigua a Via S. Isaia.
Il gruppo dei tutor/coordinatori della Sezione è responsabile dell'organizzazione e gestione delle attività che vi si svolgono, tengono rapporti con i docenti del Corso, in particolare con i docenti delle attività didattiche professionalizzanti. Svolgono una funzione tutoriale diretta nei confronti degli studenti e gestiscono attività didattiche in piccolo gruppo. Mantengono rapporti con i tutor delle sedi di tirocinio.
Responsabile delle attività didattiche professionalizzanti Sezione Formativa Bologna 2:
dott.ssa Silvia Alvisi
silvia.alvisi@ausl.bologna.it Tel. 051/6597381
Tutori del Corso di Laurea:
dott. Mattia Casale - mattia.casale@ausl.bologna.it - 051/6597437
dott.ssa Milena Consorte - m.consorte@ausl.bologna.it - 051/6597460
dott. Omar Govoni - omar.govoni@ausl.bologna.it - 051/6597451
dott.ssa Raffaella Montuschi – r.montuschi@ausl.bologna.it - 051/6584378
dott. Fabio Nanni – f.nanni@ausl.bologna.it - 051/6597462
dott.ssa Marianna Uguzzoni - marianna.uguzzoni@ausl.bologna.it - 051/6597222
Alla Sezione Formativa afferiscono, inoltre, i docenti convenzionati degli insegnamenti di Infermieristica (ssd MED-45) previsti annualmente nei Piani di Studi e la rete dei tutor di tirocinio delle sedi in cui vengono collocati gli studenti della Sezione.
La Sezione Formativa Bologna 2 è aperta tutti i giorni lavorativi dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 17.00.
Gli studenti durante il percorso di studio sono seguiti/accompagnati dai tutori di corso per le attività di gruppo e da uno stesso tutor didattico assegnato per l’interno triennio per le attività di tutorato e orientamento individuali.
Le attività tutoriali sono orientate a:
- facilitare l’apprendimento delle competenze professionali (intellettive, relazionali e gestuali)
- garantire e verificare l’andamento dei tirocini degli studenti in stretto rapporto con i tutori clinici delle sedi di tirocinio
- pianificare il percorso in coerenza con il piano di studi;
- sostenere e orientare lo studente ad affrontare la complessità e l’impegno previsto del percorso di studi con la connessione ai contenuti teorici
- sostenere lo studente nell’elaborazione delle esperienze formative e di tirocinio.
Presso la Sezione formativa è favorito e consentito l'accesso a tutti gli studenti, compresi gli studenti portatori di condizioni / necessità specifiche.
Le lezioni di Infermieristica si terranno di norma presso le aule monumentali della Sede.
Sono altresì presenti aule dedicate alle attività di laboratorio e simulazione e piccole aule per attività in sottogruppo.
Sala Multimediale
L'accesso alla sala multimediale è libero, è fornita di 12 postazioni p.c. con accesso ad internet e possibilità di stampa.
La sede formativa è dotata di copertura wireless UNIBO che permette la connessione ad internet dal proprio p.c.
Inoltre la sede mette a disposizione degli studenti una fotocopiatrice con utilizzo su richiesta.
L'accesso al locale biblioteca è libero, lo studente può richiedere in qualsiasi momento di poter consultare testi, riviste ed altro in sede. Il suo patrimonio bibliografico è relativo ai diversi ambiti disciplinari, in particolare relativi alla disciplina Infermieristica.
Dalle postazioni informatiche a disposizione per gli studenti è possibile l'utilizzo della biblioteca Medico-Scientifica Metropolitana on line dell’Ausl di Bologna . Il catalogo elettronico AtoZ è arricchito da 7 banche dati e 3 libri biomedici in formato elettronico ed una collezione di monografie costituita da circa 4.500 volumi.
La sede è fornita di due Aule di Simulazione con la presenza di manichini e attrezzate con presidi bio-medici. Le aule e i materiali sono a disposizione degli studenti per tutte le esercitazioni pratiche organizzate presso la Sede .
La sede formativa fornisce gratuitamente allo studente diversi ricambi della divisa personale (compresa di calzature) necessaria all'espletamento dell'attività di tirocinio, tale servizio comprende il lavaggio e la stiratura. Le divise possono essere consegnate e ritirate presso il locale Guardaroba dei diversi ospedali, secondo una regolamentazione specifica per gli studenti.
Nei giorni di svolgimento del tirocinio, gli studenti possono accedere alle diverse mense ospedaliere, acquistando i buoni mensa alle stesse condizioni dei dipendenti.