Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Infermieristica Abilitante alla professione sanitaria di infermiere

Sezione Formativa Bologna 2

Organizzazione, calendario attività formative e informazioni utili

 La Sezione formativa Bologna 2 – Polo Formativo dell’Asl di Bologna,  viene istituita nell’ambito della convenzione tra l’Università degli Studi di Bologna  e l’attuale Asl di Bologna nell’A.A. 1996/97. 

Questa realtà universitaria si inserisce nel solco della tradizione di tre precedenti scuole infermieristiche che hanno concluso l’attività quando il dettato normativo ha collocato la formazione infermieristica in ambito universitario.

Nell’ambito della Sezione Formativa Bologna 2 sono stati organizzati Master infermieristici di I livello e si mantengono attive le collaborazioni con altre università italiane ed estere, nonché  con gli altri corsi delle Classi di laurea delle Professioni sanitarie presenti nell’Università e il Corso Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche dell’Università di Bologna

Questa Sezione, insieme alle Sezioni Formative Bologna 1 e di Imola, rappresenta il Polo scientifico didattico della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bologna.

 

DOVE SIAMO

La Sezione Formativa Bologna 2 si trova in via S. Isaia 94/A  a Bologna ed è situata all’interno del Palazzo storico che in precedenza era denominato “Ospedale Roncati” .

Le Aule prevalentemente utilizzate e dedicate al corso si trovano al Piano Terra (ingresso via S. Isaia civico 94/A – Aule monumentali per le lezioni in plenaria);  gli altri spazi per gli studenti, la biblioteca, le aule simulazione/laboratorio, gli studi dei docenti e dei tutori universitari e della Responsabile della Sezione formativa, si trovano al secondo piano.

Oltre alle attività didattiche che si svolgono nei luoghi sopra indicati, la Sezione Formativa coordina e invia gli studenti in tirocinio presso i grandi ospedali della Asl di Bologna in convenzione, con prevalenza per l’Ospedale Maggiore di Bologna e l’Ospedale Bellaria,  IRCCS Neuroscienze di Bologna e Ospedale di Bazzano.

Altre Sedi aziendali convenzionate per i tirocinanti della Sede Bologna 2 sono i servizi sanitari di assistenza territoriale dei Dipartimenti di Cure Primarie e di Salute Mentale dell’Asl di Bologna.

Come raggiungere la sede formativa

La Sezione formativa Bologna 2 è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o con l’automobile (entrata da Viale Pepoli n. 5) ed è ben collegata con il Polo universitario dove si tengono le altre attività didattiche, con un tempo di percorrenza al massimo di 15 minuti.

Per raggiungere la Sede, le linee Tper sono il 21, 32, 33 (che passano dalla Stazione ferroviaria), 14, 89, 94 -  fermata - Porta S. Isaia.

Per chi raggiunge la Sede in auto sono disponibili parcheggi a pagamento nelle zona no ZTL attigua a Via S. Isaia.

Torna all'inizio


 

 

CHI SIAMO

I Coordinatori e i Tutor di Corso di Laurea della Sezione Formativa

Il gruppo dei tutor/coordinatori della Sezione è responsabile dell'organizzazione e gestione delle attività che vi si svolgono, tengono rapporti con i docenti del Corso, in particolare con i docenti delle attività didattiche professionalizzanti. Svolgono una funzione tutoriale diretta nei confronti degli studenti e gestiscono attività didattiche in piccolo gruppo. Mantengono rapporti con i tutor delle sedi di tirocinio.

   

Responsabile delle attività didattiche professionalizzanti Sezione Formativa Bologna 2:

dott.ssa Silvia Alvisi  

silvia.alvisi@ausl.bologna.it  Tel.  051/6597381

Tutori del Corso di Laurea:

dott.ssa Milena Consorte - m.consorte@ausl.bologna.it - 051/6597460

dott. Omar Govoni  - omar.govoni@ausl.bologna.it - 051/6597451

dott.ssa Raffaella Montuschi  – r.montuschi@ausl.bologna.it - 051/6584378

dott. Fabio Nanni – f.nanni@ausl.bologna.it - 051/6597462

dott.ssa Marianna Uguzzoni -  marianna.uguzzoni@ausl.bologna.it - 051/6597222

Alla Sezione Formativa afferiscono, inoltre, i docenti convenzionati degli insegnamenti di Infermieristica (ssd MED-45) previsti annualmente nei Piani di Studi e la rete dei tutor di tirocinio delle sedi in cui vengono collocati gli studenti della Sezione.

La Sezione Formativa Bologna 2 è aperta tutti i giorni lavorativi dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 17.30. 

Torna all'inizio

ATTIVITA’ TUTORIALI DI GRUPPO E INDIVIDUALI

Gli studenti durante il percorso di studio sono seguiti/accompagnati dai tutori di corso  per le attività di gruppo e da uno stesso tutor didattico assegnato per l’interno triennio per le attività di tutorato e orientamento individuali.

Le attività tutoriali sono orientate a: 

-  facilitare l’apprendimento delle competenze professionali (intellettive, relazionali e gestuali)

- garantire e verificare l’andamento dei tirocini degli studenti in stretto rapporto con i tutori clinici delle sedi di tirocinio

- pianificare il percorso in coerenza con il piano di studi;

- sostenere e orientare lo studente ad affrontare la complessità e l’impegno previsto del percorso di studi con la connessione ai contenuti teorici

- sostenere lo studente nell’elaborazione delle esperienze formative e di tirocinio. 

 

SERVIZI OFFERTI AGLI STUDENTI

Presso la Sezione formativa è favorito e consentito l'accesso a tutti gli studenti, compresi gli studenti portatori di condizioni / necessità specifiche. 

Torna all'inizio
 

 

AULE PER LE DIVERSE ATTIVITA’ DIDATTICHE

Le lezioni di Infermieristica si terranno di norma presso le aule monumentali della Sede.

Sono altresì presenti aule dedicate alle attività di laboratorio e simulazione e piccole aule per attività in sottogruppo.

Sala Multimediale

L'accesso alla sala multimediale è libero, è fornita di 12 postazioni p.c. con accesso ad internet e possibilità di stampa.
La sede formativa è dotata di copertura wireless UNIBO che permette la connessione ad internet dal proprio p.c.
Inoltre la sede mette a disposizione degli studenti una fotocopiatrice con utilizzo su richiesta.

Biblioteca/Emeroteca

L'accesso al locale biblioteca è libero, lo studente può richiedere in qualsiasi momento di poter consultare testi, riviste ed altro in sede. Il suo patrimonio bibliografico è relativo ai diversi ambiti disciplinari, in particolare relativi alla disciplina Infermieristica.

Dalle postazioni informatiche  a disposizione per gli studenti è possibile l'utilizzo della biblioteca Medico-Scientifica Metropolitana on line dell’Ausl di Bologna . Il catalogo elettronico AtoZ è arricchito da 7 banche dati e 3 libri biomedici in formato elettronico ed una collezione di monografie costituita da circa 4.500 volumi.

Aule di Simulazione

La sede è fornita di due Aule di Simulazione con la presenza di manichini e attrezzate con presidi bio-medici. Le aule e i materiali sono a disposizione degli studenti per tutte le esercitazioni pratiche organizzate presso la Sede .

Servizio divise

La sede formativa fornisce gratuitamente allo studente diversi ricambi della divisa personale (compresa di calzature) necessaria all'espletamento dell'attività di tirocinio, tale servizio comprende il lavaggio e la stiratura. Le divise possono essere consegnate e ritirate presso il locale Guardaroba dei diversi ospedali, secondo una regolamentazione specifica per gli studenti.

Servizio mensa

Nei giorni di svolgimento del tirocinio, gli studenti possono accedere alle diverse mense ospedaliere, acquistando i buoni mensa alle stesse condizioni dei dipendenti.   

 Torna all'inizio