Negli ultimi decenni il rapporto fra l’uomo e l’ambiente in cui vive, il territorio che lo circonda e le risorse naturali che utilizza si è fatto sempre più complesso ed articolato, raggiungendo in alcuni casi elevati livelli di criticità.
Appare oggi evidente come le risorse naturali costituiscano un insieme di beni finiti ai quali associare un valore economico e sociale. Si rende necessaria una gestione del rapporto uomo-ambiente che, nella logica dello sviluppo sostenibile, tenda a un nuovo equilibrio tra i due termini di questo rapporto.
A questo fine è necessario da un lato garantire nell’immediato le azioni di monitoraggio, gestione, controllo e valutazione dell’impatto ambientale delle attività antropiche nelle loro diverse articolazioni (insediamenti abitativi, attività di servizio, attività produttive, realizzazione di infrastrutture…) e dall’altro, in una prospettiva a medio termine, promuovere e realizzare quelle innovazioni che consentano di ottenere un sostanziale miglioramento della loro eco-efficienza.
L'ingegneria per l'Ambiente e il Territorio si occupa di:
L’Ingegnere per l’Ambiente ed il Territorio è quindi un profondo conoscitore dell’ambiente naturale e delle sue risorse ed è esperto di tecniche di rilevamento e monitoraggio, nonché di procedure di progettazione strutturale e di gestione delle materie prime.