Obiettivo del Corso di Studio è formare laureati che siano in grado di operare nell'area dell'ingegneria ambientale e del territorio, in particolare nell'ambito della protezione del suolo e del territorio, delle tecniche e tecnologie ambientali e delle geo risorse e geotecnologie. I principali settori di approfondimento disciplinare riguardano:
- l'analisi del rischio ambientale, con riferimento a condizioni sia correnti sia anomale, indotto da attività e da insediamenti antropici;
- gli scavi a cielo aperto ed in sotterraneo, dei sondaggi in terreni e rocce, per la realizzazione di gallerie ed altre opere civili e minerarie;
- gli interventi, finalizzati alla prevenzione, protezione e recupero, resi necessari dai dissesti territoriali avvenuti per cause naturali e/o antropiche.
A questo scopo il percorso formativo è articolato in modo da assicurare ai laureati l'acquisizione di:
- una adeguata padronanza degli aspetti metodologico-operativi delle scienze di base applicate all'ingegneria;
- una adeguata padronanza di conoscenze e strumenti dell'ingegneria in generale e dell'ingegneria per l'ambiente e il territorio, quali: metodi, tecniche, apparati, sistemi e infrastrutture per la progettazione, esecuzione, gestione e controllo delle opere che comportano modificazioni della biosfera con particolare riferimento a quello strato della terra nel quale si accumulano le funzioni antropiche nonché le risorse di interesse attuale e potenziale per l'uomo.
Lo studente acquisisce soprattutto attraverso le attività formative del primo anno un'ampia e solida base comune di conoscenze negli ambiti della matematica, informatica, fisica generale e chimica applicata. Successivamente, il nucleo formativo del secondo e terzo anno si caratterizza per una spiccata multidisciplinarietà ed intersettorialità, prevalentemente all'interno dell'ambito disciplinare dell'ingegneria ambientale e del territorio, con l'apporto di attività formative nell'ambito dell'ingegneria civile e della sicurezza.
Le attività formative, anche di tipo laboratoriale, sono quindi mirate a fare acquisire allo studente conoscenze e competenze applicate in geotecnica, geologia-applicata, tecnica delle costruzioni e dei materiali, ingegneria degli scavi delle materie prime e dei fluidi del sottosuolo, idraulica e costruzioni idrauliche, topografia e cartografia, ingegneria chimica e impianti chimici. Completano la formazione del laureato anche conoscenze di base nel settore dell'ingegneria economico-gestionale e la conoscenza di una lingua straniera.