Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea in Ingegneria aerospaziale

Calendario didattico

In base al Regolamento Didattico dell’Ateneo, la sessione d’esame è unica e ha inizio, di norma, il 15 ottobre e termina il 31 marzo dell’anno accademico successivo.
Le verifiche non possono essere sostenute prima della fine del relativo insegnamento, in relazione all’anno di iscrizione.
Il RDA stabilisce inoltre che il Dipartimento preveda non meno di sei appelli per le verifiche, e comunque un numero di appelli tale da garantire agli studenti una ragionevole programmazione del proprio carico di esami. Tali appelli devono essere opportunamente distribuiti nell’arco dell’unica sessione, distanziati l’uno dall’altro non meno di 15 giorni.
Si ricordando alcune norme di buona organizzazione che il Dipartimento intende confermare:
- evitare la sovrapposizione di appelli relativi ad insegnamenti dello stesso anno di corso ogni volta che sia possibile;
- evitare di fissare appelli durante il periodo delle lezioni, per consentire a tutti gli studenti di frequentare tutte le lezioni, fino al termine delle stesse;
- fissare le date con congruo anticipo, verificando la disponibilità dell’aula attraverso i servizi preposti prima di pubblicare le prove su AlmaEsami;
- fissare almeno due appelli nel periodo di esame immediatamente successivo alla fine delle lezioni, e almeno uno in ogni altro periodo di esame successivo alla fine delle lezioni.

I CORSI INTEGRATI (C.I.)
Sono insegnamenti composti da due o più discipline le cui lezioni possono svolgersi con diversi docenti, anche nello stesso periodo. Il voto da verbalizzare sarà uno solo, riferito all'intero corso integrato, valutati i risultati conseguiti nelle singole discipline.