Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea in Ingegneria aerospaziale

Riconoscimento dell'attività lavorativa o extra-universitaria in sostituzione del tirocinio

Riconoscimento attività lavorativa o extra-universitaria in sostituzione del tirocinio

Per chiedere il riconoscimento è necessario consegnare in Segreteria Studenti (p.le Solieri, 1 Forlì) la seguente documentazione, in marca da bollo:

  1.  Domanda di riconoscimento in marca da bollo e relativa ricevuta (vedi "MODULISTICA" qui a fianco),
  2.  Attestazione dell’azienda/soggetto ospitante dell’attività svolta, in corso di svolgimento oppure non oltre i 2 anni dalla data della presentazione della domanda (vedi "MODULISTICA" qui a fianco),
  3.  Curriculum vitae (vedi link qui a fianco "IN EVIDENZA"),
  4.  Relazione dell’attività svolta, in attinenza agli obiettivi formativi del corso. 

PRIMA DI PRESENTARE LA DOCUMENTAZIONE, SEGUIRE ATTENTAMENTE LE INDICAZIONI RIPORTATE QUI DI SEGUITO.

Se hai svolto un’attività lavorativa o extra-curriculare coerente con l’attività formativa riferita al corso di laurea a cui sei iscritto, puoi chiederne il riconoscimento in sostituzione del Tirocinio. Tale domanda è incompatibile in sostituzione della stesura della tesi di laurea.

Puoi presentare domanda di riconoscimento in qualsiasi periodo dell’anno di corso, in cui è previsto il Tirocinio, se presente nel tuo piano degli studi. Le attività possono essere in corso di svolgimento oppure terminate non oltre i 2 anni dalla data di presentazione della domanda di riconoscimento.

Sono accettabili come attività lavorative quelle svolte esclusivamente nei ruoli che rientrano nelle mansioni tipiche della figura professionale dell'Ingegnere aerospaziale. Non si considerano, ad esempio avere le caratteristiche formative proprie del tirocinio, le mansioni tipiche dell'operaio o figure assimilabili; non si ritengono assimilabili agli scopi formativi del tirocinio, la partecipazione a corsi di formazione, né il periodo svolto come volontario civile o per altre forme di volontariato.

La Commissione Tirocini, delegata al riconoscimento dal Consiglio di Corso degli studi,  si riunisce generalmente il primo lunedì di ogni mese, ad eccezione di agosto (verificare la data della C.T. dal sito web del corso di laurea, oppure contattare l’Ufficio Tirocini.

I laureandi interessati a chiedere il riconoscimento, sono inviati a verificare dal calendario delle sedute di laurea, il termine dei requisiti per terminare e verbalizzare gli esami, compreso il tirocinio.

Il riconoscimento non potrà essere richiesto per attività svolte presso aziende o strutture in cui hai legami di parentela o affinità entro il secondo grado con responsabile legale, socio o dirigente responsabile.

Non puoi presentare domanda di riconoscimento per attività lavorativa o extracurriculare già riconosciuta.

Il limite massimo per il riconoscimento dell'attività lavorativa o extra-universitaria, in sostituzione del tirocinio curriculare è di 12 cfu.

L’intero procedimento amministrativo di riconoscimento, comprese le operazioni tecniche di registrazione in carriera (RC) da parte della Segreteria Studenti e relative comunicazione allo studente  avranno una durata massima di 60 gg dalla data di presentazione della richiesta.