Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea in Ingegneria elettronica

Compilare il Piano di Studi

Informazioni per preparare e presentare il Piano di studio.

Che cos'è il Piano di studi

Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta.

Puoi presentare il Piano di studi se sei regolarmente iscritto, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità nel caso di uno studente internazionale.

Periodi di presentazione del Piano di studi

E’ possibile presentare il piano di studi istituzionale o modificare il piano già presentato, nei seguenti periodi: 

Per l’A.A. 2024/2025:
- Primo periodo: dal 7 ottobre 2024 al 10 novembre 2024;
- Secondo periodo: dal 10 febbraio 2025 al 7 marzo 2025.

Scaduti i termini sarà considerato valido l’ultimo Piano di studi presentato e non sarà più possibile apportare modifiche.

Studenti In Corso e Fuori Corso

Gli studenti in Corso e Fuori Corso, compresi quelli iscritti a seguito di passaggio/trasferimento, devono compilare il piano di studi entro i termini sopra indicati, con le seguenti modalità:

se gli insegnamenti scelti rientrano tra quelli proposti dal corso di studi di appartenenza: collegarsi a Studenti Online. Il piano di studi online può essere compilato e modificato più volte, ma solo entro la data di scadenza per la compilazione.

Se gli insegnamenti scelti NON rientrano tra quelli proposti dal corso di studi di appartenenza occorre compilare questo modulo cartaceo, qui disponibile nel periodo di presentazione dei piani di studio, ed inviarlo tramite e-mail istituzionale alla Segreteria Studenti segcesena@unibo.it

Modalità di presentazione

Possono presentare il Piano di studi:
Attraverso il Servizio di Studenti Online, accedendo con le credenziali di Ateneo, se sei uno studente che deve:
- completare il piano con materie a scelta;
- modificare le scelte di anni precedenti.
Dopo aver effettuato le scelte ricordati di cliccare su “salva” affinché il tuo Piano di studi possa essere correttamente presentato.
Ti consigliamo anche di stampare sempre una copia del Piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.

La presentazione del piano di studi per l’anno accademico 2024-25 permette allo studente di laurearsi solo a partire dalle sedute di laurea di giugno/luglio ​2025.
Attenzione! Qualora la scelta dello studente riguardi attività formative attivate presso corsi di studio a numero programmato, la stessa deve essere previamente approvata dal competente Consiglio di corso di studio (quello presso cui è attivato l’insegnamento che si intende inserire in piano di studi).
Inoltre, gli iscritti ai Corsi di Laurea di durata triennale, fra le materie a scelta libera, non possono inserire attività formative dei Corsi di Laurea Magistrale.

Piano di Studio Individuale

Oltre al piano di studio istituzionale è possibile presentare un piano di studio individuale diverso da quello previsto dal piano didattico in vigore.
Il piano di studio individuale verrà sottoposto all'approvazione da parte ​della Commissione Pratiche Studenti entro e non oltre i termini di presentazione del piano di studi ordinario.

 Il modulo per la compilazione del piano di studio individuale, su cui occorre applicare una marca da bollo di euro 16.00, è da ritirare e consegnare all'Ufficio corsi di studio in Ingegneria, Scienze e Architettura (Via dell'Università, 50 - Cesena) previo appuntamento tramite e-mail all'ufficio:  campuscesena.didattica.isa@unibo.it

Nella compilazione del piano di studio individuale è necessario rispettare le seguenti disposizioni:

  • non possono essere inserite attività formative non attive per l'A.A. 2024/25 
  • non possono essere sostituiti gli esami già superati 
  • è necessario rispettare il numero minimo di crediti previsto per ciascun ambito dall'Ordinamento. 

Ulteriori e specifiche indicazioni relative ai criteri di approvazione dei piani individuali sono consultabili all'Art. 2 del Regolamento Didattico del Corso di Studio.

Approvazione del Piano di studi

Se vengono selezionate materie a scelta tra quelle definite dal Corso di studio non è necessaria alcuna valutazione e il Piano viene automaticamente approvato e caricato nella carriera dello studente.

Se invece si desidera scegliere esami al di fuori di quelli definiti dal Corso di studio, l’approvazione sarà subordinata alla valutazione della Commissione ​Pratiche Studenti delegata dal Consiglio di Corso di studio.