Il raggiungimento degli obiettivi qualificanti specificati dal decreto sulle classi è ottenuto attraverso un percorso didattico articolato finalizzato alla formazione di laureati con una solida preparazione metodologica, integrata da peculiari competenze operative derivanti da mirate attività sperimentali in laboratorio, capaci di realizzare e gestire sistemi, processi e servizi attinenti sia l'ambito specifico dell'ingegneria Elettronica, Informatica e Telecomunicazioni, sia ogni altro contesto in cui le tecnologie dell'informazione rivestano un ruolo di rilievo. A questo scopo lo Studente è guidato nel processo di apprendimento da percorsi didattici mirati volti alla presentazione delle problematiche, dei modelli di riferimento e dei metodi che contraddistinguono la progettazione dei moderni sistemi elettronici, di telecomunicazione e di elaborazione dell'informazione, nonché degli standard che da essi derivano e delle tecnologie più avanzate disponibili per una loro concreta applicazione.
Aspetto tipico della formazione è quello interdisciplinare senza trascurare l'obiettivo della formazione di figure professionali specifiche per i diversi ambiti caratterizzanti. Particolare enfasi è rivolta all'organico inquadramento dei principi fondamentali, all'esemplificazione degli approcci metodologici, alla presentazione degli ambienti e degli strumenti che congiuntamente supportano, in una visione sistemistica, la progettazione dei sistemi e delle architetture specifiche del settore. Le competenze specifiche sono integrate da solide basi fisico-matematiche da elementi di cultura aziendale e da adeguate conoscenze di lingua straniera a livello B1.