Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea in Ingegneria elettronica, informatica e telecomunicazioni

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il laureato:
1 - conosce gli aspetti metodologici fondamentali che contraddistinguono sia le scienze fisico-matematiche di base sia le discipline caratterizzanti l'ingegneria dell'informazione, ed è capace di comprenderne l'importanza nella risoluzione di problemi ingegneristici di tipo specialistico e anche di tipo interdisciplinare;
2 - conosce i modelli di riferimento, i metodi e gli strumenti di ausilio alla progettazione che contraddistinguono i moderni sistemi di acquisizione, trasmissione ed elaborazione dell'informazione, ed è capace di comprendere le implicazioni che derivano dalla loro applicazione in tutti i contesti innovativi in cui le tecnologie dell'informazione rivestono un ruolo di rilievo;
3 - conosce le tematiche fondamentali riguardanti gli ambiti disciplinari dell'Informatica, dell'Elettronica, dell'Automatica e delle Telecomunicazioni, ed è capace di valutare il rapporto costo/benefici derivante dall'integrazione di componenti, apparati e sistemi innovativi nel contesto delle applicazioni ICT;
4 - è capace di comprendere gli aspetti salienti dell'organizzazione aziendale in relazione alla loro applicazione alla soluzione di problemi di ottimo economico ed al confronto di alternative in problemi di interesse ingegneristico.
Al raggiungimento dei risultati sopra elencati contribuiscono, in particolare:
· per il punto 1, tutte le attività formative di base e caratterizzanti
· per il punto 2, tutte le attività formative del settore ING-INF/01, ING-INF/03 e ING-INF/05
· per il punto 3, le attività formative caratterizzanti dei settori ING-INF/01, ING-INF/02, ING-INF/03, ING-INF/04 e ING-INF/05, e quelle affini e integrative del settore ING-IND/31.
· per il punto 4, le attività formative affini e integrative del settore ING-IND/35.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Il laureato:
1. è capace di applicare le proprie conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro;
2. possiede competenze adeguate per ideare e sostenere argomentazioni e per risolvere problemi specifici del settore;
3. è capace di identificare e focalizzare problemi più generali relativi all'Ingegneria dell'Informazione.
Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene tramite riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula, lo studio di casi di ricerca e di applicazione mostrati dai Docenti, lo svolgimento di esercitazioni pratiche di laboratorio, la ricerca bibliografica e sul campo, nonché lo svolgimento di progetti, come previsto nell'ambito degli insegnamenti appartenenti ai settori disciplinari di base e caratterizzanti, oltre che in occasione della preparazione della prova finale. Le verifiche (esami scritti, orali, relazioni, esercitazioni, attività di "problem solving") prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo Studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Il laureato:
1. è capace di identificare, formulare e risolvere problematiche correlate alla progettazione, alla gestione, all'adeguamento delle funzionalità di sistemi e applicazioni per l'acquisizione, la trasmissione e l'elaborazione dell'informazione;
2. è capace di espletare il collaudo, condurre prove sperimentali, valutare le prestazioni delle infrastrutture hardware/software di sistemi e apparati ICT, e di stabilirne il grado di conformità alle specifiche di progetto interpretando i risultati ottenuti;
3. è capace di focalizzare i contributi essenziali di relazioni tecniche presentate o redatte da interlocutori, e di estrapolare da essi gli aspetti qualificanti ed innovativi;
4. è capace di comprendere articoli pubblicati nella letteratura tecnico/scientifica e di procedere alla formulazione di un giudizio autonomo sulla loro rilevanza e implicazione;
5. è capace di reperire e consultare, anche via Web, le principali fonti bibliografiche, le proposte di standardizzazione emergenti a livello nazionale o internazionale, la normativa riguardante la certificazione di prodotti e sistemi di interesse industriale.
Al raggiungimento dei risultati sopra elencati contribuiscono, in particolare:
· per i punti 1 e 2, tutti gli insegnamenti caratterizzanti e a scelta dei settori ING-INF/01, ING-INF/02, ING-INF/03 e ING-INF/05 che prevedono lo svolgimento di attività progettuali e di laboratorio;
· per il punto 3, le attività formative caratterizzanti e a scelta che prevedono la presentazione di materiale didattico in forma eLearning, lo svolgimento di seminari e, nell'ambito delle ulteriori attività formative, l'attività di tirocinio aziendale;
· per i punti 4 e 5 , l'attività relativa alla preparazione della prova finale.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Il laureato:
1. è capace di comunicare in modo efficiente ed efficace anche in lingua inglese (livello B1), in forma scritta e orale, problematiche, idee, soluzioni, informazioni di natura tecnica a interlocutori specialisti e non specialisti;
2. è capace di redigere relazioni tecniche sulle attività svolte e di presentarne sinteticamente i risultati salienti in discussioni collegiali;
3. è capace di inserirsi proficuamente in team di gestione, progettazione, collaudo e verifica delle prestazioni di sistemi, processi e applicazioni ICT.
Al raggiungimento dei risultati sopra elencati contribuiscono, in particolare:
· per il punto 1, l'attività relativa alla conoscenza della lingua straniera;
· per il punto 2, l'attività di preparazione della prova finale, e tutte le attività formative che prevedono, in fase di valutazione, la presentazione di una relazione svolta dallo studente;
· per il punto 3, tutti gli insegnamenti di base, caratterizzanti e a scelta dei settori ING-INF/01, ING-INF/02, ING-INF/03 e ING-INF/05 che prevedono lo svolgimento di progetti di gruppo, e, nell'ambito delle ulteriori attività formative, l'attività di tirocinio aziendale.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Il laureato:
1. è capace di mantenersi aggiornato su metodi, tecniche e strumenti orientati all'analisi dei requisiti, alla modellazione e progettazione, al collaudo e messa a punto, all'ottimizzazione delle prestazioni di sistemi e applicazioni ICT;
2. è capace di seguire l'evoluzione delle tecnologie ICT e di identificare nuove necessità di informazione e formazione;
3. è capace di intraprendere studi più avanzati in ogni settore dell'Ingegneria dell'Informazione con un elevato grado di autonomia.
Al raggiungimento dei risultati sopra elencati contribuiscono, in particolare:
· per i punti 1 e 2, tutte le attività formative caratterizzanti e a scelta dei settori ING-INF/01, ING-INF/02, ING-INF/03 e ING-INF/05;
· per il punto 3, tutte le attività formative previste dal Corso di Laurea.