PRESENTAZIONE
Prosegue nel 2024/2025 il ciclo di seminari tematici con il coinvolgimento di esperti del settore energetico già avviato nel 2022/2023 ed organizzato dal Corso di Studio in Ingegneria Energetica.
Obiettivo di questi incontri sarà fornire spunti di approfondimento al di fuori del classico contesto delle lezioni in aula e offrire un'occasione di networking con esponenti del settore industriale.
I seminari sono aperti a tutti gli interessati.
PROSSIMO EVENTO
Energia e sostenibilità nell’industria manifatturiera: sfida o opportunità?
Il prossimo appuntamento della rassegna Energy Talks è fissato per mercoledì 11 Dicembre, a partire dalle 15 sino alle 17.30, presso l'Aula Magna della Scuola di Ingegneria, in via del Risorgimento 2, a Bologna.
Durante il seminario si parlerà di sostenibilità ed efficienza energetica nel settore industriale manifatturiero. Considerata l’elevata incidenza dei costi dell’approvvigionamento energetico e la profonda correlazione dei consumi con le emissioni inquinanti, la riduzione dei fabbisogni e l’utilizzo di soluzioni a ridotto impatto ambientale rappresentano aspetti fondamentali nel settore industriale. L’evento è svolto in collaborazione con la Commissione Giovani dell'Ordine degli Ingegneri di Bologna, al fine di coinvolgere fra i partecipanti anche liberi professionisti.
Tra i relatori che interverranno all’incontro, rappresentanti della Regione Emilia-Romagna discuteranno le politiche regionali in ambito di efficienza energetica e i principali risultati conseguiti all’interno del progetto LIFE prepAIR, finalizzato a favorire l’implementazione degli strumenti e delle migliori tecniche disponibili per ridurre gli impatti dei processi produttivi sulla qualità dell’aria. Rappresentanti di Confindustria Emilia-Romagna e Confindustria Ceramica illustreranno le sfide e le opportunità legate all’efficientamento energetico in contesti manifatturieri, come quello dell’industria ceramica, che rivestono un ruolo chiave nel panorama regionale. Interverranno infine due importanti realtà aziendali, Turboden e CPL Concordia, che presenteranno interventi e soluzioni tecnologiche per migliorare la sostenibilità e ridurre i consumi energetici delle aziende manifatturiere.
Ad introdurre e moderare il dibattito sarà la Prof.ssa Lisa Branchini, Associata di Macchine a Fluido e Sistemi Energetici presso l’Università di Bologna.
Interverranno:
Dott. Gianluca Rusconi, Vice-Direttore e Responsabile Area Relazioni Istituzionali e Affari Legislativi, Confindustria Emila-Romagna
Dott.ssa Barbara Zanetti, Responsabile Area Ambiente, Confcooperative Emilia-Romagna
Ing. Matteo Balboni, Settore Ambiente ed Economia Circolare, Area Qualità dell’aria e agenti fisici, Regione Emilia-Romagna
Dott. Mauro Rullo, Confindustria Ceramica
Dott. Rocco Altieri e Dott. Mirko Ferrari, Turboden SpA, Mitsubishi Heavy Industries Ltd
Dott.ssa Elena Vanzini, Energy Analyst, CPL Concordia Soc. Coop
Dott.ssa Giovanna Claudia Rosa Romano, Dirigente - Energia ed Economia Verde, Regione Emilia-Romagna
Ing. Katia Raffaelli, Project Manager progetto LIFE PREPAIR, Regione Emilia-Romagna
Per partecipare all’incontro, esclusivamente in presenza, è necessario registrarsi attraverso il form di iscrizione che si trova al seguente link: Modulo di iscrizione.
Link teams per la partecipazione da remoto al seminario" Energia e sostenibilità nell’industria manifatturiera: sfida o opportunità?"
Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
- Coordinatore del CdS: matteo.gherardi4@unibo.it
- Commissione Orientamento e Comunicazione:
romolo.laurita@unibo.it ; matteo.dongellini@unibo.it ; lisa.branchini2@unibo.it
- Manager Didattico: sonia.cavallari@unibo.it
E' possibile consultare la presentazione e la brochure degli eventi già svolti nel box a destra.
Evento II - Il Design Thinking per attuare il cambiamento
[ .pdf 612Kb ]
[ .pdf 475Kb ]
Evento IV_ presentazione Confservizi
[ .pdf 1793Kb ]
[ .pdf 2392Kb ]
[ .pdf 508Kb ]
[ .pdf 779Kb ]
Evento VI_Presentazione Ansaldo
[ .pdf 1179Kb ]
[ .pdf 1852Kb ]
[ .pdf 4524Kb ]
Evento VI_Presentazione Newcleo
[ .pdf 5092Kb ]