ATTENZIONE: si ricorda che è necessario ottenere un visto di studio per poter andare in Argentina. Leggi attentamente il documento in allegato e visita il sito web del consolato argentino per ottenere tutte le informazioni necessarie.
CHI PUO’ PARTECIPARE AL PROGETTO
Il programma di mobilità internazionale con la sede di Unibo di Buenos Aires è aperto agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale che al momento dell’apertura del bando risultano iscritti al secondo anno e prevedono di trascorrere il PRIMO semestre del terzo anno di studi al Campus di Buenos Aires UNIBO e l'Instituto Tecnologico di Buenos Aires ITBA.
DOMANDA DI AMMISSIONE E SCADENZE
Come indicato sul bando, disponibile nella sezione allegati a destra, le domande devono essere presentate esclusivamente on-line su AlmaRM https://outgoing.unibo.it, seguendo la procedura guidata. I candidati di Ingegneria Gestionale possono presentare domanda per il primo semestre.
Il bando sarà aperto dal 7 Aprile 2025 al 5 Maggio 2025 ore 13.00.
CRITERI DI AMMISSIONE E SELEZIONE
Il progetto è riservato agli studenti regolarmente iscritti al secondo anno di Laurea. Per partecipare al bando è obbligatorio aver ottenuto almeno 45 CFU. Per la definizione della graduatoria finale verrà valutata la media aritmetica ponderata dei voti degli esami e una lettera motivazionale, che potrà essere presentata in inglese o in spagnolo.
POSTI DISPONIBILI
Il programma mette a disposizione 17 posti per gli studenti di Ingegneria Gestionale.
PERCHE’ PARTECIPARE?
- Farai un’esperienza di studio in un ambiente fortemente internazionale;
- Vivrai un semestre all’estero in una delle città più importanti del Sud America, con un’economia in rapida crescita e strette connessioni con il mondo dell’industria italiana;
- Otterrai una preparazione di altissimo livello negli ambiti chiave del Business management;
- Capirai direttamente il funzionamento del sistema economico argentino, visitando diverse aziende del territorio;
- Avrai l’opportunità di imparare sul campo la lingua spagnola
PIANO DI STUDI
I corsi frequentati all’estero sono compatibili con il piano di studi previsto in sede all’Università di Bologna. Nel box a destra trovate le corrispondenze previste.
COME PRESENTARE IL LEARNING AGREEMENT
Il Learning Agreement (LA) è il documento che presenta quali attività verranno riconosciute allo studente. Il documento è a specchio: da un lato saranno indicate le attività formative che si intendono frequentare a Buenos Aires e dall’altro le corrispondenti attività formative Unibo che gli insegnamenti a Buenos Aires andranno a sostituire e che verranno riconosciute al rientro.
Una volta presentato il Learning Agreement, gli uffici preposti dell’Università lo valideranno o, in caso di errori, vi suggeriranno integrazioni\modifiche.
Il Learning Agreement è il documento alla base dello scambio e autorizza il riconoscimento degli esami sostenuti all’estero.
Contatti:
Laura Toschi - Delegata all'internazionalizzazione del CdS
e-mail: laura.toschi@unibo.it
Giulia Longo – Manager didattico del CdS
e-mail: cdl.ingegneriagestionale@unibo.it
Per informazioni su candidature e selezione Programma @Buenos Aires
e-mail: didatticasociale.tutorba@unibo.it