Lo scorso 21 settembre presso il Green Point Stadium di Cape Town, si è tenuta la cerimonia di premiazione della Sasol – Solar Challenge che ha visto il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna e il team di Onda Solare vittorioso nella competizione di auto solari sudafricana, giunta alla sua ottava edizione.
Un altro successo alla Sasol – Solar Challenge nella Categoria Cruiser.
Emilia 5, prototipo frutto della ricerca e dell’innovazione del Dipartimento ingegneria industriale dell’Università di Bologna, Most– Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile e Onda Solare ha trionfato nella competizione sudafricana.
Emilia 5 ha percorso un totale di 𝟐.𝟒𝟏𝟏,𝟑 𝐊𝐦 fra strade statali, autostrade, centri urbani superando un dislivello di duemila metri. Il team italiano, insieme agli altri 12 in gara, ha attraversato una significativa porzione del Sudafrica, fra deserti, montagne, distese immense e sensibili sbalzi termici. Nonostante la difficoltà della competizione, considerata da molti la più estrema del settore, la macchina si è comportata in maniera ottimale, sia dal punto di vista meccanico, sia da quello elettrico, dando dimostrazione tangibile dell’efficacia del lavoro ingegneristico prodotto.
Vai all'articolo della Rivista online del Circolo Università di Bologna
Vai al video del progetto