Scadenze e modalità di presentazione del piano degli studI - A.A.2024/2025
E' l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare.
Ogni Corso prevede un certo numero di attività formative (insegnamenti, laboratori, tirocini, altre attività): alcune sono obbligatorie, altre invece possono essere scelte dagli studenti tramite la presentazione del piano di studio.
L'insieme delle attività obbligatorie e a scelta costituisce il tuo piano di studi composto da 180 crediti.
Possono presentare il piano di studi gli studenti iscritti al III anno (immatricolati nell'a.a. 2022/23):
- in possesso delle credenziali di Ateneo,
- in regola con l'iscrizione e il pagamento delle tasse universitarie A.A. 2024/25,
- in possesso di un permesso di soggiorno aggiornato (per studenti stranieri extra UE).
Il piano di studio presentato nell’anno accademico 2024/25 ti consentirà di laurearti a partire dall'appello di laurea di luglio 2025.
Non è possibile laurearsi nelle sessioni di dicembre 2024, febbraio e marzo 2025 se si modifica il piano di studio già presentato nello scorso anno accademico 2023/24 (per studenti iscritti fuori corso).
Il piano di studi va compilato facendo riferimento al piano didattico dell'anno accademico in cui ti sei immatricolato/a, nell'a.a. 2024/25 compileranno il piano degli studi gli studenti immatricolati iscritti al I anno nell'a.a. 2022/2023).
NOTE IMPORTANTI DA LEGGERE CON ATTENZIONE:
1.Nel piano di studio non possono essere inseriti insegnamenti di un Corso di Laurea magistrale.
2. Se gli insegnamenti che vuoi scegliere rientrano tra quelli proposti nel piano didattico dal Corso di studio, la compilazione avviene esclusivamente tramite il servizio Studenti Online-Piani di studio.
3. Se intendi sostenere un esame relativo ad un insegnamento non previsto tra quelli individuati dal Consiglio di Corso di Studio, deve fare richiesta al Consiglio di corso nei termini previsti per la presentazione del piano degli studi. Il Consiglio valuterà la coerenza della scelta con il percorso formativo dello studente. Inoltre se l'insegnamento appartiene ad un Corso di laurea a numero programmato è necessario acquisire preventivamente l'approvazione del Consiglio del Corso di Studio presso cui tale insegnamento è attivato.
In questo caso occorre compilare il modulo "Piano individuale" e consegnarlo all'Ufficio Gestione Cds di Ingegneria.
4. Per svolgere qualsiasi attività didattica nei Laboratori dell'Ateneo (laboratori curriculari, tirocini, tesi, ecc.) è OBBLIGATORIO seguire i corsi sulla Formazione obbligatoria sulla sicurezza e salute.
5. Competenze linguistiche - Progetto Campus di Forlì
Fra le attività a scelta è possibile inserire insegnamenti di lingua straniera attivati nel Progetto di Campus (per tutti i Corsi di studio di Forlì), selezionati dal Corso di studio e visibili nel piano didattico fra le attività a scelta dello studente:
-Lingua e Cultura Cinese I - Forlì, 6 cfu - codice 86685
-Lingua e Cultura Portoghese e Brasiliana I - Forlì, 6 cfu - codice 86686
Tutti gli insegnamenti hanno un numero limitato di posti (45) che vengono assegnati agli studenti che scelgono online le attività per primi a partire dal 30 settembre (giorno di apertura della presentazione dei piani online). Se i posti risultano esauriti, l’applicativo web lo segnalerà e ne bloccherà l’inserimento.
Si segnala infine che la frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Lezioni presso il Teaching Hub, Viale Filippo Corridoni 20 Forlì.
Ulteriori informazioni, programmi degli insegnamenti e orari di lezione disponibili nella pagina: Progetto Competenze linguistiche - Progetto Campus.
6. É prevista la possibilità di presentare un piano di studio individuale utilizzando il modulo cartaceo disponibile nella sezione - allegati. Il modulo compilato deve essere consegnato all'Ufficio gestione Cds Ingegneria entro le scadenze previste al paragrafo "Quando presentare il piano degli studi".
Se il piano individuale prevede la scelta di insegnamenti attivati presso altri corsi di studio a numero
programmato, è necessario ottenere anche l'approvazione del Consiglio di corso di studio dove l'insegnamento è attivato, sulla base di criteri da quest'ultimo preventivamente individuati.
I piani di studio individuali, dovranno essere approvati dal Consiglio del corso di Laurea, non possono comunque prescindere dal rispetto dell’ordinamento del corso di studio e delle linee guida definite dagli Organi competenti.
NOTA BENE:
- In caso di proposta di piano degli studi individuale riguardante insegnamenti appartenenti alle tipologie: A (attività formative di base), B (attività formative caratterizzanti), C (attività formative affini ed integrative), occorre compilare il modulo "Piano di studio individuale" (disponibile nella sezione Allegati), apporre una marca da bollo da € 16,00 e consegnarlo alla Segreteria Studenti Piazzale Solieri, 1 Forlì.
E' consigliabile consultare preventivamente l'Ufficio di Gestione del Corso di studio prima di consegnare il piano degli studi in Segreteria Studenti.
- Non occorre apporre la marca da bollo per la proposta di insegnamenti di tipologia D (attività formative a scelta dello studente), in questo caso il modulo "Piano di studio individuale" (disponibile nella sezione Allegati), va compilato e consegnato all'Ufficio Gestione Cds di Ingegneria Via Montaspro, 97 Forlì (1° piano) o trasmesso via mail all'indirizzo didatticaforli.ing@unibo.it dall'indirizzo di posta istituzionale @studio.unibo.it.
CRITERI DI APPROVAZIONE DEI PIANI DI STUDIO INDIVIDUALI
Le richieste adeguatamente motivate, saranno sottoposte singolarmente al Consiglio di Corso di Studio, il quale valuterà i motivi della richiesta e la sua ammissibilità. In caso di esito positivo il Consiglio stesso delibererà sul piano di studio individuale proposto in base ai seguenti criteri:
‐ congruenza con gli obiettivi formativi del corso di studio;
‐ verifica che il numero degli esami e dei crediti formativi universitari relativi non sia inferiore al corrispondente
numero previsto dal Piano di Studi ufficiale.
Oltre a quanto indicato al punto precedente, saranno applicati, di regola, i seguenti criteri di ammissibilità:
‐ possono essere sostituite attività” obbligatorie” previste nel piano didattico solamente con altre nell'ambito dello stesso SSD, con analogo numero di crediti e con equivalenti contenuti disciplinari
‐ possono essere sostituite attività “obbligatorie” previste nel piano didattico con altre di SSD differenti purché
previsti nell'Ordinamento didattico, solamente se hanno analogo numero di crediti ed equivalenti contenuti
disciplinari non è ammessa la sostituzione di attività considerate “obbligatorie” nel piano didattico con attività
previste come “a scelta”, anche se appartenenti al medesimo SSD.
Le scadenze per la presentazione sono deliberate annualmente dal Dipartimento di Ingegneria industriale, per l'a.a. 2024/25 sono:
- Primo periodo: dal 30 settembre al 10 novembre 2024
- Secondo periodo: dal 10 febbraio al 7 marzo 2025
Dopo le scadenze previste, le modifiche dei piani di studio comunicate telefonicamente, via mail o in presenza, non saranno accettate.
All'interno dei due periodi il piano già compilato, può essere modificato anche più volte, sarà valido solo l'ultimo presentato in ordine temporale.
Per evitare situazioni spiacevoli, mancate o tardive presentazioni, se non riesci ad accedere alla procedura online, è necessario segnalarlo all'Ufficio gestione dei Corsi di studio di Ingegneria tempestivamente e comunque entro i termini previsti per la presentazione del piano degli studi.
Il piano di studi si presenta tramite il servizio on line Studenti Online - Piani di studio,accedendo con le credenziali di Ateneo.
Dopo la compilazione, verifica sempre di aver inserito correttamente gli esami a scelta nel tuo piano degli studi:
- controlla che nella tua pagina Almaesami gli insegnamenti scelti siano presenti in elenco,
- controlla che nella tua pagina Studenti online fra le "Richieste in corso", sia presente la stringa che attesta la corretta presentazione del piano di studio (vedi esempio),
- stampa/salva copia del piano presentato, la procedura online ti propone il file in formato .pdf del piano degli studi compilato.
È possibile il ricorso al modulo cartaceo disponibile nella sezione allegati, solo per:
- la presentazione di piani di studio "individuali" (per informazioni vedi paragrafo "Quali insegnamenti scegliere"),
- per comprovata impossibilità tecnica tramite la procedura online,
- in caso di iscrizione fuori corso per modifica del piano già presentato negli scorsi anni.
Il servizio di Help-desk Studenti fornisce assistenza per le procedure informatizzate presenti nei vari moduli dell’applicativo Studenti Online.
(non prevedono il riconoscimento di CFU)
(frequenza obbligatoria, posti limitati)
[ .pdf 130Kb ]
[ .pdf 161Kb ]
Come ti può aiutare Informazioni sull'orario delle lezioni, prenotazione aule, supporto Almaesami, compilazione del piano degli studi e organizzazione delle sedute di laurea.
E-mail didatticaforli.ing@unibo.it
Indirizzo Via Montaspro, 97 Forlì - 1° piano Orario apertura al pubblico
Altre informazioni Puoi contattarci via e-mail e via Teams. Scrivi una e-mail per informazioni o per un collegamento diretto tramite l’app Teams. Riceverai una e-mail con data, ora e link a cui collegarti dopo aver scaricato l’app.
Come ti può aiutare Segnalazioni su aspetti logistici e organizzativi relativamente allo svolgimento delle attività del corso, informazioni generali su ammissioni, esami, orari, piano di studi e laurea.
Nome referente Roberta Poggi
E-mail didatticaforli.ingstudenti@unibo.it
Indirizzo Via Montaspro, 97 Forlì - 1° piano Orario apertura al pubblico
Altre informazioni Puoi contattarci via e-mail e via Teams. Scrivi una e-mail per informazioni o per un collegamento diretto tramite l’app Teams. Riceverai una e-mail con data, ora e link a cui collegarti dopo aver scaricato l’app.