La scelta dell’argomento e le norme redazionali per la stesura dell'elaborato per la prova finale.
La prova finale consiste nel sottoporre ad una Commissione un elaborato scritto, redatto dallo Studente su un'attività da egli svolta sotto la supervisione di un relatore, che di norma è un docente del Corso di Studio.
L'attività può essere di tipo progettuale, sperimentale, o di approfondimento.
Lo Studente sceglie l'argomento dell'elaborato finale, di norma in un settore scientifico disciplinare tra quelli previsti dal Regolamento Didattico del Corso di Studio, e incentrato su tematiche coerenti con gli obiettivi formativi del Corso di Studio.
La tipologia e l'argomento dell'attività sono concordate con il Docente supervisore.
Eventuali ulteriori dettagli sulle modalità di assegnazione dell'argomento dell'elaborato, sullo svolgimento delle relative attività, nonché sulla definizione del relatore possono essere precisati dal Consiglio di Corso di Studio.
La redazione dell'elaborato finale dovrà essere standardizzata e redatta secondo le seguenti indicazioni:
La Commissione di laurea valuterà il percorso del candidato nel complesso: elaborato finale, curriculum degli studi compiuti, tempi di completamento del percorso universitario, eventuali trasferimenti da altro Corso, applicando le modalità descritte nell'allegato.
Informazioni su come è calcolata la media ponderata dei voti ottenuti negli esami sono disponibili nella pagina media di laurea del portale dell'Ateneo.
La valutazione della commissione è espressa in centodecimi (110). In caso di valutazione positiva, la prova s'intende superata con una votazione minima di 66/110 e massima di 110/110. La Commissione in caso di votazione massima più concedere la lode su decisione unanime, secondo le modalità descritte nell'allegato.
La Commissione di laurea deciderà il voto finale che sarà proclamato in sede di sedute di laurea.
sulla copertina e sul frontespizio delle tesi e degli elaborati finali (vedi esempio)